Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da ginnolo »
da frango »
ginnolo ha scritto:C'è da dire che in questi giorni faccio panettoni tutti i giorni per amici, il lievito non è in acqua ma è il classico solido, lo rinfresco la sera alle 17:30 lo metto a 26° e lo uso alle 21:30, poi lo lascio a temperatura ambiente (17°) fino al giorno successivo dove rinfresco alle 17:30 e così via
da ginnolo »
frango ha scritto:ginnolo ha scritto:C'è da dire che in questi giorni faccio panettoni tutti i giorni per amici, il lievito non è in acqua ma è il classico solido, lo rinfresco la sera alle 17:30 lo metto a 26° e lo uso alle 21:30, poi lo lascio a temperatura ambiente (17°) fino al giorno successivo dove rinfresco alle 17:30 e così via
Senti usi qualche metodo particolare per stabilire se il lievito è nelle condizioni ideali oppure inizi col 1° impasto sulla fiducia? Voglio dire, lo so che i rinfreschi giornalieri in teoria sono la cosa migliore, che si può annusare, osservare e bla bla bla però mi piacerebbe ugualmente sapere se e come tu ne stabilisci le condizioni.
da Luciana_D »

da Luciana_D »
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Ginnolo,la tua cottura di 75' credo sia piu' giusta dei 55 fatti da me.
Noi lo abbiamo trovato umido al punto giusto, anch'io ho assaggiato presto, devo dire che migliora di giorno in giorno 

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Ginnolo,la tua cottura di 75' credo sia piu' giusta dei 55 fatti da me.
Considerando i tempi di lievitazione mi sembra venuto abbastanza buono![]()
![]()
Dai Lu' è bellissimo![]()
L'umidità che riscontri, potrebbe dipendere dall'assaggio prematuro? 75' di cotturaNoi lo abbiamo trovato umido al punto giusto, anch'io ho assaggiato presto, devo dire che migliora di giorno in giorno

da anavlis »
ginnolo ha scritto: Planetaria con la k
da ginnolo »
da Luciana_D »
ginnolo ha scritto:quanti giri fa non saprei proprio il modello è il KM070, guardandolo direi sui 180 giri al minuto, tutto lavorato con la k.
x rosanna, guardando il tuo impasto mi sembra un pò troppo sudato.. o la temperatura è troppo alta oppure lavori troppo l'impasto, per esperienza poi ho notato che se l'impasto non viene bello sodo difficilmente in cottura svilupperà tanto.
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Bella fetta, Luciana!
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:ginnolo ha scritto: Planetaria con la k
Fai tutta la lavorazione con la K?
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Bella fetta, Luciana!
Stai scherzando?per essere sofferta non e' male ma bella prioprio no
![]()
Idem Aldare![]()
Troppo buono ma le fette belle sono altre
da rosanna »
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:anavlis ha scritto:ginnolo ha scritto: Planetaria con la k
Fai tutta la lavorazione con la K?
Anche io Silvana e l'ho sempre detto.
Adriano idem.Giusto alla fine 2-3' con in gancio per stringere l'impasto
magari ci riuscissi io
da susyvil »

da Rossella »
susyvil ha scritto:Ragazze, non fatemi ritornare indietro per leggere tutti gli interventi che non ce la posso fare!!![]()
Ma nella ricetta non era presente anche della crema pasticcera? Che fine ha fatto?

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:Luciana mi hanno detto al le roy merlin che devo cercare in un negozio di elettrotecnica, vado a vedere . Per l'uso che ne devo fare non può essere un qualunque termostato. Non ho capito se si scocciavano di servirmi data la pochezza della cosa. Ho detto che dovevo fare una camera di lievitazione e mi hanno guardata con pietà, come a dire questa è scema....
Luciana per uno stampo da 750 gr. ci vorranno facendo le proporzioni 929 gr. partendo da 1239 (impasto aumentato del 10% dai tuoi calcoli).
Cerco stampi da 750 così' ne lavoro di più insieme, rischio di più..certo

da Rossella »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee