Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da stroliga »
da Luciana_D »
da Rossella »

da totò »
Rossella ha scritto:Incredibile davvero,![]()
Volendo sostituire il lievito madre con una biga, come consiglieresti di procedere?
grazie

da PierCarla »
da nicodvb »
da PierCarla »
nicodvb ha scritto:PierCarla, ti piace la rossa? per me è la migliore in assoluto per fare pane e brioche.
da nicodvb »
PierCarla ha scritto:nicodvb ha scritto:PierCarla, ti piace la rossa? per me è la migliore in assoluto per fare pane e brioche.
Si mi piace la rossa e la uso per il pane e la pizza , ma anche tutte le altre!
Infatti sono andata direttamente al loro mulino a prenderle mentre ero in vacanza in Alto Adige: 45 kg.
Dovresti provare la farina per la pizza, ottima!
da PierCarla »
da nicodvb »

da totò »
da nicodvb »
totò ha scritto:Sul tipo di farina non vorrei direi cavolate, ma io uso sempre farine abbastanza deboli, tipo la 00 molino chiavazza e con questi lunghi tempi di lievitazione mi da un impasto elasticissimo, quando faccio la pizza riesco a stenderla molto sottile e non si strappa.
da totò »
nicodvb ha scritto:totò ha scritto:Sul tipo di farina non vorrei direi cavolate, ma io uso sempre farine abbastanza deboli, tipo la 00 molino chiavazza e con questi lunghi tempi di lievitazione mi da un impasto elasticissimo, quando faccio la pizza riesco a stenderla molto sottile e non si strappa.
ma allora è estensibilissimo, non elasticissimo (altrimenti tornerebbe indietro come il boomerang). Ho capito male?
da misskelly »
, ho aggiunto 2 cucchiai di crusca di avena...

da miao »
brava, anch'io l'ho rifatto oggi con farina di semola e ifarina integrale,ho messo meta' e meta', ormai e' il nostro pane quotidiano ,ne faccio due , uno lo consumiamo per tutta la settimana cosi' com'e l'altro o lo regalo o lo congelo a fette per l'occorrenza
grazie Toto' 
da Luciana_D »
da misskelly »
Luciana_D ha scritto:Forse un poco di forno in piu'.
Metti in fessura (15' dalla fine) per disperdere umidita?
da miao »
misskelly ha scritto:Luciana_D ha scritto:Forse un poco di forno in piu'.
Metti in fessura (15' dalla fine) per disperdere umidita?
grazie Luciana.......ma che significa mettere in fessura?![]()

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee