Adriano ha scritto:stroliga ha scritto:in 4 giorni l'ho giù ucciso
per caso gli hai cambiato la farina?miky ha scritto:Dove sbaglio io allora?
a leggere questo post
Buon Natale Adriano e grazie mi hai rincuorato!!!!!
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Patriziaf »
Adriano ha scritto:stroliga ha scritto:in 4 giorni l'ho giù ucciso
per caso gli hai cambiato la farina?miky ha scritto:Dove sbaglio io allora?
a leggere questo post
da stroliga »
miky ha scritto:Adriano ha scritto:stroliga ha scritto:in 4 giorni l'ho giù ucciso
per caso gli hai cambiato la farina?
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:per il rinfresco Adriano mi ha consigliato di passare gradatamente ad altra farina, perchè non ho tanta Rossetto 330 W .
Quindi devo fare con 70% di Rossetto e 30% di Caputo un paio di rinfreschi, il secondo variando le percentuali e poi ..aspetto che Adriano mi dica come proseguire, tutto questo pensando di usare per il panettone la W 400 Rossetto, che secondo Adriano c va meglio della Quaglia che sarebbe troppo forte per la spinta

da rosanna »
Non mi ricordo..
da Adriano »
Rossella ha scritto:Per quale panettone Adriano consigli di utilizzare la farina Rossetto? Quando ho fatto ilTuo, ( mi riferisco alla seconda volta) fù un gran successo.( ho utilizzato la Rossetto)
Per i successivi panettoni( quello di Morandin), ho utilizzato la panettone la quaglia, farina più tenace, con un assorbimento maggiore di liquidi, ma l'impasto è diverso, più grasso, sarà per questo che Morandin suggerisce questa farina? ( anche se è il suo sponsor)
da Adriano »
rosanna ha scritto:Adriano quando devo passare al rinfresco con la 400W ? dopo i due gg che avrò rinfrescato con la 330 W ?Non mi ricordo..
da Anto9 »
... avendomi tradito per l'ennesima volta l'ho lasciata a temperatura ambiente per 8 giorni senza toccarla, poi ho avuto l'influenza e l'ho messa in frigo perchè non avevo proprio la forza di rinfrescarla...ora sento un odore che non mi piace
da Luciana_D »
Anto9 ha scritto:Io rinfresco una volta a settimana con manitoba tibiona biologica e poi la ripongo in frigo.
La settimana scorsa però sono stata cattiva... avendomi tradito per l'ennesima volta l'ho lasciata a temperatura ambiente per 8 giorni senza toccarla, poi ho avuto l'influenza e l'ho messa in frigo perchè non avevo proprio la forza di rinfrescarla...ora sento un odore che non mi piace
le faccio un bagnetto? Che dite?
da Anto9 »
Luciana_D ha scritto:Anto9 ha scritto:Io rinfresco una volta a settimana con manitoba tibiona biologica e poi la ripongo in frigo.
La settimana scorsa però sono stata cattiva... avendomi tradito per l'ennesima volta l'ho lasciata a temperatura ambiente per 8 giorni senza toccarla, poi ho avuto l'influenza e l'ho messa in frigo perchè non avevo proprio la forza di rinfrescarla...ora sento un odore che non mi piace
le faccio un bagnetto? Che dite?
Io gli farei una piccola bara![]()
![]()
![]()
Prendiamola a ridere![]()
Io procederei con un bagnetto e poi un rinfresco.vediamo come si comporta e risorge.
Adriano ti suggerira' forse meglio.
da Adriano »
Anto9 ha scritto:ora sento un odore che non mi piace
da Anto9 »
Adriano ha scritto:Anto9 ha scritto:ora sento un odore che non mi piace
prendi la sola parte centrale e rinfrescala con il doppio della farina, attendi la maturazione (sempre che parta) poi annusa la parte interna. Se la senti ancora acida, fai il lavaggio.
da Anto9 »
da Adriano »
Anto9 ha scritto:la tengo almeno una settimana fuori frigo rinfrescandola a giorni alterni
da Anto9 »
Adriano ha scritto:Anto9 ha scritto:la tengo almeno una settimana fuori frigo rinfrescandola a giorni alterni
Sempre che il tuo LM sia adatto per i panettoni, credo che il problema sia questo: per portarlo in forza, dovresti rinfrescarlo almeno due volte al giorno, per 3 - 4 giorni.
da Adriano »
Anto9 ha scritto:Da cosa si capisce se è adatto per i panettoni?
da Anto9 »
Adriano ha scritto:Anto9 ha scritto:Da cosa si capisce se è adatto per i panettoni?
Purtroppo te ne accorgi quando li fai; comunque se riduce i tempi di maturazione nel corso dei 3 rinfreschi preparatori e nell'ultimo non supera le 3 ore, è buon segno.
da nicodvb »
da nicodvb »
da Adriano »
nicodvb ha scritto:A cosa può essere dovuto il cambiamento?
nicodvb ha scritto:Non so quanto sia pesante l'acqua, ma qui c'è davvero tantissimo calcare.
nicodvb ha scritto:dopo 24 ore trovavo la pm un po' collosa (cosa che prima non faceva)
nicodvb ha scritto:facevo i panettoni con impasto unico, prima lievitazione, pausa in frigo di 4-8 ore e poi seconda lievitazione.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee