Finalmente sono riuscita a sfornare dei bei macarons.
Bè lo dico, i video di una ragazza inglese che fa asciugare la farina di mandorle in forno tra fogli di carta assorbente,mi sono serviti, e mia figlia Letizia, mi ha comprato dei tappetini appositi per macarons, che non hanno nulla a che vedere con quelli di silicone con l'incavo per macarons
Il tappetino rosso che si vede in lontananza,non mi ha sempre soddisfatta.
Una volta formati ( e qua è un altro discorso , perché ci vuole pratica anche lì) li ho lasciati ad asciugare per circa 40/50' e poi cotti a 150° statico per scarsi 20'.
Dosi :
150 gr farina di mandorle
150 gr zucchero a velo
150 gr zucchero semolato
50 ml acqua.
100 gr albumi vecchi almeno di tre GG.
Il procedimento è il solito:
Miscelare la farina con lo zucchero a velo.
Aggiungere 50 gr di albume. Amalgamare bene.
Fare uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua e fare arrivare a 118/120°. Versatelo negli albumi restanti che già avremo cominciato a fare schiumare.rallentare le fruste quando si versa lo sciroppo, montare fino a raffreddamento della meringa italiana ( circa 25/28°)e che alzando la frusta sia ben sostenuta.
Mischiare la meringa italiana a cucchiaiate nel pastello di albumi,zucchero velo,e farina di mandorle.
Smontare bene l'impasto e inserirlo in una sac a poche con bocchetta liscia 1cm . Formare i macarons .......e cominciate a pregare

.
Se ripenso alla prima volta mi vengono anche i nervi, non sapevo nulla e vennero bene.
7 anni fa!!!!