Pumpernickel ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Io facceva il bagnetto ogni settimana quando rinfrescavo la pasta.
Si ho capito bene:
devo
a.) rinfrescare ogni 4 o 5 giorni
b.) aprire il sachetto legatto, prendere la buona parte,
impastarla con equal peso di farina et mezzo peso d'acqua. (relativo alla farina)
Dopo legarla e metterla in frigo per altri 4 o 5 giorni.
Si voglio fare del pane, ho l'opzione di fare un bagnetto.
Si, i miei panettone erano fracasi anche se avveva fatti
i tre rinfreschi con la pasta madre anteriori al
primo impasto.
Altro problema e la farina.
Io vivo negli Stati Uniti, e non e possibile di trovare
una farina di alto numero W.
La megliore que ho trovato e
King Arthur bread flour.
Ho scritto a King Arthur e vi ho demandato di dirme il numero W.
Anchora non e venuto risposta.
Existe una farina High Gluten Flour che si chiama
Sir Lancelot ( anche questa e di King Arthur) ma si trova solamente
online.
Ho scritto un e-mail a un distributtore delle farine King Arthur qui
nella regione di Chicago dove vivo con l'esperanza de que mi lasciono
comprare un sacco o due di 25 libri.
Grazie a tutte per le risposti e il supporto.
Saluti
Brigitta
1) Per prima cosa sono daccordissima con Angelina per il NO ai bagnetti. Perche' ?? perche' se rifreschi regolarmente e' impossibile che sia acido.Nel caso lo fosse (ambiente troppo caldo oppure te lo sei dimenticato in frigo) e' sufficiente rinfrescarlo che passa tutto.
2) Non e' necessario rinfrescare con la farina piu' forte che c'e' ,una media va bene,diciamo con 10% di proteine .E' importante non cambiare farina perche' il poverino (il LM) poi si disorienta .
Il cambio di farina va fatto solo quando devi usare il LM con una farina diversa di quella del rinfresco ,ossia lo rinfreschi con la stessa farina della ricetta.Mi spiego?
3) Non ho capito perche' rinfreschi regolarmente con le legature

Quella e' la procedura di preparazione quando vuoi potenziare al massimo il tuo LM (per esempio panettone,pandoro e similari) Non solo,lo metti anche in frigorifero.Nel caso lascialo a temperatura ambiente.Lo metti in frigo se vuoi allungare il tempo di attesa.
E poi non ho capito il tuo metodo di preparazione del LM per il panettone.Fai tanti di quei passaggi che mi sono persa
Fai cosi' :
A)prendi 100gr di LM e lo sciogli in 50 di acqua (non di rubinetto perche' potrebbe contenere cloro),poi aggiungi 100gr
della stessa farina che userai per il panettone.Mischi bene ma non impastarlo a lungo perche' non devi sviluppare glutine.Non serve.
Fai il pacchetto,infili il pacchetto in una bustina di nylon (cosi' non si asciuga) e lo metti da parte.Dopo 3-4 ore sara' bello duro.
B)Apri,prendi in cuore (non buttare il resto.Ci fai il pane o lo secchi.Poi ti spiego),pesi la pasta (ovviamente piu' di 100gr) e ripeti l'operazione di prima volta sempre con la farina della ricetta.Vedrai che maturera' prima del primo pacchetto,forse gia' dopo 2-3 ore.Tu fallo aspettare di piu' prima di aprire.
C)Ripeti per la terza volta prendendo piu' pasta.
Quando lo aprirai dentro sara' bello spugnoso e non compatto come il tuo.Vedrai.
Invece per i rinfreschi di mantenimento usa un barattolo.Rinfreschi e metti dentro la palletta ,infili dentro una bustina che poi rimbocchi sotto al barattolo e via

Lo lasci 2-3 ore a temperatura ambiente che si attiva e poi coperchi e sposti in frigo.
Fine
Quando ti serve lo tiri fuori,rinfreschi e lo usi dopo 3 ore.
Per la storia della farina,anche io vivendo all'estero ho qualche problema e me la porto dall'italia
Se non conosci il valore W della tua King Arthur controlla il valore (lo scrivono sul pacco) delle proteine.Anche questo e un modo per capire se e' adatta a quello che stai facendo.
Se ha almeno 12.5 - 13%(oppore gr) di proteine allora puoi usarlo per il panettone.Meno di quello non viene come si deve.
Spero di non averti confuso le idee

PS......la farina.Non e' che dalle tue parti c'e' un forno (o bakery) che produce lievitati ? Casomai chiedi a loro se te ne vendono qualche kg.Non credo dovrebbe essere un problema.
Nel caso prendi online un pacco da 25kg puoi sempre dividerlo con qualche tua amica.Se sei abituata a fare lievitati lo consumerai in qualche mese.Io non ci penserei due volte.Basta che te la mandano fresca