Grazie a tutti
Alga
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Alga »
da Luciana_D »
da Alga »
.. ma non mi sono entusiasmata...
da miao »
Alga ha scritto:Ciao, oggi anche se non mi ha risposto nessuno ho fatto il filone di pane integrale usando la farina integrale del Molino Rosso e il lievito madre disidratato, non ho trovato molta differenza tra quello che faccio abitualmente coin il lievito di birra, forse è meno stopposo, ma pensavo lievitasse di puù rispetto al levito di birra invece sono rimasta non delusa... ma non mi sono entusiasmata...
Adspetto di vedere se qualcuno a da dire qualche cosa in merito.
A presto.
da anavlis »
Alga ha scritto: Natura Si dove vengono tutti pordotti biologici per cercare il malto d'orzo, che è veramente difficile da trovare, e a parte le farine di tutti i tipi ho trovato anche il "lievito madre di frumento" in polvere dell'Antico Molino Rosso, che naturalmente ho comprato da sperimentare. Volevo chiedere se avete già provato questo Lievito madre e le vostre opinioni in merito.
da Alga »
da stroliga »
da Luciana_D »
Alga ha scritto:Ciao Silvana,
Non capisco nemmeno io cosa faccio di sbagliato, ma la procedura che uso è la stessa del pane normale. Il mio problema è che sicuramente non lievita tanto quanto il pane comune. Mi piacerebbe avere un pane integrale soffice come quello che compro, ma mi rimane sempre più pesante, la mollica all'imterno non è soffice ma un pochino gnucca.
Accetto tutti i tuoi suggerimenti.
Grazie Alga
da Alga »
Se è quello che penso devi prepararti anche tu.....
da Luciana_D »
Alga ha scritto:Ciao Licia,
solitamente dopo la prima lievitazione lo metteo in forma (filone classico) e lo lascio coperto in teoria fino al raddoppio, in teoria perchè in pratica non mi raddoppia mai, lievita ma non raddoppia.
Per cosa mi devo preparare?Se è quello che penso devi prepararti anche tu.....
![]()
Per Silvana,
le dosi sono queste:
per 500 gr di farina integrale uso
20 gr. di lievito di birra,
un cucchiaio di olio,
un cucchiaino di sale e
acqua q.b.
per avere un impasto morbido, metto in una bacinella coperta con carta trasparente e lascio lievitare circa 60-90 minuti, metto in forma e qui dovrebbe lievitare fino al raddoppio. Il problema è che se lo lascio anche due ore più di tanto non si alza ma si allagrga, avevo anche pensato di metterlo nello stampo da plum cake... forse riesce a lievitare....

da Alga »
da nicodvb »
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Per quanto ne so quei lieviti madre in busta sono quasi sempre una fregatura, sia perché la pasta acida è morta sia perché contengono anche lievito di birra. Non le mando a dire.
Per un pane integrale soffice ti consiglio di usare sempre la forma da plum cake, di non andare oltre il 33% di farina integrale e di compensare con 1/3 di manitoba. Un bel po' di acqua e un 5% di olio rispettano alla farina aiutano ad avere un pane soffice.
Con le farine italiane è completamente inutile cercare di fare un pane che si regge da solo: verrà sempre molto più largo che alto.

da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Per quanto ne so quei lieviti madre in busta sono quasi sempre una fregatura, sia perché la pasta acida è morta sia perché contengono anche lievito di birra. Non le mando a dire.
Per un pane integrale soffice ti consiglio di usare sempre la forma da plum cake, di non andare oltre il 33% di farina integrale e di compensare con 1/3 di manitoba. Un bel po' di acqua e un 5% di olio rispettano alla farina aiutano ad avere un pane soffice.
Con le farine italiane è completamente inutile cercare di fare un pane che si regge da solo: verrà sempre molto più largo che alto.
Tutto il contrario del mio consiglio![]()
![]()
Adesso mi tocchera' farlo
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:Nico,io continuavo sul filo del 100% integrale anche se sono con te sull'utilita' di spezzarla almeno al 50%.
Dovro' fare un test
parli di aggiungere latte in polvere ma allora tanto vale aggiungere della lecitina.
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:Faro' una prova.Il prossimo pane sara' 100% integrale e con farina locale.
Peggio di cosi'
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:mai visto il farro locale e neanche il kamut.
Sulla busta della farina locale dichiarano grano duro.
Sara' vero?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee