Ho impastato nella ciotola del Kenwood con gancio, metà farina integrale e metà farina di tipo 2, macinate a pietra, ho aggiunto tutti i 280 gr di acqua e forse anche qualcosa in più, visto che le farine la richiedono, ho messo metà lievito fresco ,gli altri ingredienti della ricetta e 7/8 falde di pomodoro secco,ben lavato ed asciugato e tritato a coltello, ho finito di impastare, ed ho lasciato l'impasto un poco a riposo, nella ciotola coperto, per circa 30'.
Ho spolverato un vassoio rettangolare ( 26 x 37 cm. alto 2 cm ) di semola e fioretto ed ho steso l'impasto con il mattarello, premendo leggermente.
ho oliato e spolverato con semola e fioretto, coperto con pellicola e infilato il vassoio in una grande busta, lasciato a temperatura ambiente per almeno 2h e poi messo in frigo per continuare la lievitazione e fermentazione.
Stamattina l'impasto steso era cresciuto al punto giusto, ed ho proseguito come sempre.Taglio dei bastoncini di 10cm larghi circa 2 e poi stiro con pollice ed indice, fino alla lunghezza e spessore desiderato, in cottura crescono un pò.
La cottura a 200° ventilato per 8' poi ho invertito le due teglie e proseguito la cottura per altri 5', se li avessi voluto più croccanti , altri 2'.
i Tempi impiegati :
10' di impasto iniziale
30' di riposo in ciotola
5' per stendere nel vassoio.
30' per stirare
30' circa per cuocere 4 teglie 30 x 40.
I pomodori secchi hanno aggiunto sapore in più al solito impasto, e la farina fioretto li rende più croccantini all'esterno
le altre volte ho proceduto sempre con la lievitazione della notte in frigo, ma l'impasto lo conservavo nella ciotola, meglio stenderlo prima e poi riporlo in frigo, ci si guadagna con i tempi, perchè se lo stendevo questa mattina avrei dovuto aspettare che lievitasse di nuovo.