° focaccia allo stracchino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° focaccia allo stracchino

Messaggioda miao » 16 set 2009, 16:15

Moltissimo, D:Do : Love : Ne sto' dando un pezzo anche alla nostra vicina, grazie Margy , le noci le ho messe anche dentro, *smk* grazie!!!
miao

Messaggioda Luciana_D » 16 set 2009, 19:00

bellissima Annamaria :D
Anche questa e' una di quelle cose che faro' tra breve.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 15:02

io sto andando a impastare pero' ho i seguenti problemi: in casa mia c'e' solo lievito madre oppure lievito naturale secco in granuli (non istantaneo).
Il lievito naturale secco, una volta sciolto, si comporta esattamente come quello di birra con una lievitazione di 1 ora e mezza circa mettendo 10 g per 700 g di farina (e la cosa veramente fantastica e' che il pane resiste per 1 settimana senza diventare duro!!!)
andra' bene?
altra domanda: e' necessarissimo mettere il parmigiano grattugiato?
ne ho veramente poco, non ho voglia di grattugiare la fettona che ormai e' buona solo per la zuppa e per concludere, siccome e' per i bambini, preferisco un sapore che rimanga dolce piuttosto che carico.
Attendo conferma e procedo (tanto serve per stasera e c'e' tempo).
cinzia cipri'

Messaggioda farfallina74 » 17 set 2009, 15:15

buona con le noci D:Do si può usare il philadelphia :|?
io ho il lievito baking powder va bene? è questo

Immagine

è il lievito che usano gli inglesi siccome non è vanigliato penso che vada bene sia per torte salate che per quelle dolci :roll: :|?
farfallina74

Messaggioda Clara » 17 set 2009, 16:02

Come potete vedere, io in montagna in mancanza di lievito per torte salate, introvabile lassù, ho ripiegato sul bicarbonato
e vi posso dire che il risultato è stato buono ugualmente, nessuno si è accorto della differenza. 8))
Quanto al parmigiano Cinzia, puoi fare a meno di metterlo, certo, io l'ho fatta anche con la mozzarella e l'emmental,
il risultato è un gusto più dolce e delicato :D
Quoto il consiglio di Margy, se non si usano formaggi cremosi mantenere il composto morbido con l'aggiunta di latte,
più il composto è morbido meglio sale in cottura .

Credo che usando il lievito di birra il risultato sia molto diverso, deve assomigliare più ad un plum cake :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 17 set 2009, 16:43

per ora e' in forno: ormai avevo messo il saccaromiceta in granuli.
Speriamo bene va
L'ho fatto riposare comunque una mezzoretta prima di infornare per far partire la lievitazione
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 dic 2015, 15:05

la tiro su. Mi interessa giusto per capodanno.
Ma per 20 persone quante ne dovrei fare?
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 27 dic 2015, 15:45

Accidenti sono sparite tutte le foto e non le trovo più neanche nel mio archivio : Sad :
Comunque Cinzia se raddoppi le dosi ti vengo due bei plum cake da 30 x 8 e direi bastevoli per 20 persone,
è come un pane da abbinare a salumi e formaggi :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 27 dic 2015, 16:56

Clara ha scritto:Accidenti sono sparite tutte le foto e non le trovo più neanche nel mio archivio : Sad :
Comunque Cinzia se raddoppi le dosi ti vengo due bei plum cake da 30 x 8 e direi bastevoli per 20 persone,
è come un pane da abbinare a salumi e formaggi :D

ma pensa che io credo persino di averlo fatto! Ho avuto una specie di flash, ma non credo di avere le foto nemmeno io.
Siccome pane non posso mangiarne, potrebbe essere carino preparare questo per gli antipasti o anche da stuzzicare, evitando che qualcuno porti il pane glutinoso e mi rovini il capodanno : Blink :
Per quanto ci si faccia attenzione, se non si ha l'abitudine, è un attimo che si contamino i cibi.
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 27 mar 2016, 4:14

stracchino non ne ho, ma ho un mare di formaggi tra cui philadelphia. Direi che posso farcela.
Il resto ho tutto!
Grazie Clara! ^fleurs^
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 22 apr 2019, 12:02

<^UP^>
Un'alternativa veloce alla crescia brusca di Pasqua

Aggiungo foto dell'ultima, il colore è un po' scuro perchè ho usato anche farina 1 macinata a pietra

torta allo stracchino.JPG
clara
Clara
MODERATORE

Precedente

Torna a Chi va al mulino...s'infarina