° focaccia allo stracchino

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° focaccia allo stracchino

Messaggioda Danidanidani » 28 ott 2007, 14:44

L'avevo fatta qualche anno fa con una ricetta del forum di CI, che io penso fosse stata messa da Elena Di Giovanni...però la mia memoria potrebbe non essere giusta e allora prego l'autrice o chi sa, di farsi avanti.L'avevo persa, ma sono riuscita a recuperarla grazie a mia sorella, alla quale l'avevo passata.
300 gr di farina;
3 uova;
100 gr di parmigiano grattugiato;
200 gr di stracchino;
mezzo bicchiere di olio di semi;
una bustina di lievito per pizze e torte salate....se occorre un pochino di latte.

Impastare tutti gli ingredienti brevemente (io l'ho fatto a mano, cioè con un cucchiaio, dopo avere messo tutto in una ciotola...)messa in una teglia rivestita di carta forno ed in forno a 180 gradi per 30 minuti...
E' buona da sola, ma si può farcire con affettati vari, oppure con tonno frullato con capperi e cipollina e poi addizionato con pochissima maionese.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda benedetta lugli » 28 ott 2007, 21:44

La ricetta è di Maria Galeone, avevo fatto un copia incolla anch'io!!! :lol:
Grazie per avermela ricordata, 'notte, dolci sogni *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Danidanidani » 28 ott 2007, 22:35

benedetta lugli ha scritto:La ricetta è di Maria Galeone, avevo fatto un copia incolla anch'io!!! :lol:
Grazie per avermela ricordata, 'notte, dolci sogni *smk*

Ahhhhh, grazie Benedetta, mi hai risollevato! Ora dormo tranquilla, sì e grazie a Maria Galeone.... ^fleurs^ ^fleurs^
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

° Torta allo stracchino

Messaggioda Clara » 1 gen 2009, 11:10

torta allo stracchino.JPG

Torta allo stracchino

3 uova
300gr di farina
100gr parmigiano grattugiato
200 gr di stracchino
1/2 bicchiere di olio di semi
latte
sale, pepe, noce moscata
1 bustina di lievito per torte salate

Sbattere le uova e unire quindi il parmigiano, lo stracchino, la farina setacciata insieme con il lievito, l'olio di semi, il sale, il pepe e la noce moscata, amalgamare bene aggiungendo eventualmente latte sino ad ottenere un impasto non troppo duro, ma neanche molle .
Mettere nello stampo imburrato e infarinato e cuocere al forno a 180° per circa mezz'ora.
Non avevo lo stampo da plumcake e allora, visto che era anche per la cena di capodanno, ho usato uno stampo a forma di albero di Natale :D
Si possono anche mettere dei mezzi gherigli di noce sulla torta, disposti a corona, o anche al suo interno.
Ottima per accompagnare i salumi .
Può essere farcita e presentata a cubetti, magari per un buffet.
Ricetta di Maria Galeone

(P.s. non avevo lievito per torte salate ed in sostituzione ho usato un cucchiaino di bicarbonato)
clara
Clara
MODERATORE

Re: Torta allo stracchino

Messaggioda Donna » 1 gen 2009, 13:17

Ragazze mettete stà focaccia in archivio pleaseeeeeee l'è stupendevole : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: ° Torta allo stracchino

Messaggioda elisabetta » 2 gen 2009, 21:02

Deve essere di un buonooooo!!
Sono una fanatica dello stracchino,la proverò,grazie Clara!
elisabetta

Re: ° Torta allo stracchino

Messaggioda miao » 2 gen 2009, 22:40

Anch'io Clara fanaticissima dello stracchino, slurp!!!, ma la foto dov 'e' :roll: :|? *smk*
miao

Re: ° focaccia allo stracchino

Messaggioda margy » 15 set 2009, 9:57

Mi fa piacere che questa ricetta che avevo messo, sia risorta!
Grazie! A me questa semplice torta salata piace molto. spero anche a voi.

Non riuscivo più a rientrare in questo forum, ora ho recuperato i dati finalmente! D:Do
Mary
margy

Messaggioda margy » 15 set 2009, 11:35

Per un buffet o un apertivito è ottima.
L'unica cosa se l'impasto fosse troppo compatto (perchè dipende evidentemente dal formaggio), si può aggiungere un pò di latte per renderlo più fluido e quindi più morbido anche dopo la cottura.
margy

Messaggioda Donna » 15 set 2009, 12:20

margy ha scritto:Per un buffet o un apertivito è ottima.
L'unica cosa se l'impasto fosse troppo compatto (perchè dipende evidentemente dal formaggio), si può aggiungere un pò di latte per renderlo più fluido e quindi più morbido anche dopo la cottura.

Margy, meglio farcirla o mischiarli un po' di salumi? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 15 set 2009, 12:42

Donna ha scritto:
margy ha scritto:Per un buffet o un apertivito è ottima.

Margy, meglio farcirla o mischiarli un po' di salumi? :|?

Donatella,le volte che l'ho fatta l'ho servita così...senza nulla ed è andata a ruba.Io penso che sia meglio farcirla...ogni tipo di affettato ci sta benissimo! però sentiamo anche Mary...a cui mando un bacione *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 15 set 2009, 13:37

Margy ciao :saluto: volevo una dritta per favore, Il lievito in polvere lievitante PIZZAIOLO a lievitazione istantanea va bene ?? A me non piace tanto , ma e' l'unico o quasi che ho in casa a parte un pezzetto di lievito di birra surgelato! :D
miao

Messaggioda Luciana_D » 15 set 2009, 15:18

Belli !!!!!!!! :shock:
se solo avesso lo stracchino.Ovviamente non e' sostituibile !?!?!? :?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 15 set 2009, 16:23

Luciana, ti rivelo che io l'ho fatta anche con altri formaggi che mi trovavo in casa, toma, fontina,
mozzarella, asiago, provolone ecc. : Blink : :oops: Ed è sempre venuta stupenda :D
C'è solo da aver l'accortezza di tenere l'impasto più morbido, mancando lo stracchino. :D :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 set 2009, 8:17

miao ha scritto:Margy ciao :saluto: volevo una dritta per favore, Il lievito in polvere lievitante PIZZAIOLO a lievitazione istantanea va bene ?? A me non piace tanto , ma e' l'unico o quasi che ho in casa a parte un pezzetto di lievito di birra surgelato! :D

rimetto su ,vorrei farla oggi grazie *grazie* a chi mi rispondera' *smk* :saluto:
miao

Messaggioda Mariella Ciurleo » 16 set 2009, 8:30

miao ha scritto:
miao ha scritto:Margy ciao :saluto: volevo una dritta per favore, Il lievito in polvere lievitante PIZZAIOLO a lievitazione istantanea va bene ?? A me non piace tanto , ma e' l'unico o quasi che ho in casa a parte un pezzetto di lievito di birra surgelato! :D

rimetto su ,vorrei farla oggi grazie *grazie* a chi mi rispondera' *smk* :saluto:

Personalmente uso solo il cremor tartaro, ma il lievito chimico per torte salate è proprio quello che indichi tu.

Un bacio *smk*
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Mariella Ciurleo » 16 set 2009, 8:41

Usa il PIZZAIOLO a lievitazione istantanea.
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda margy » 16 set 2009, 12:23

Scusate il ritardo, ma il lavoro non mi da fiato in questo periodo.
Comunque sul lievito vi hanno già risposto, ci va un lievito istantaneo che sia pizzaiolo o qualunque altra marca va bene.
Sono felice che sia piaciuta, anche io la adoro. Personalmente la mangio nature, perchè mi piace il sapore particolare però delicato, proprio i gherigli di noce le danno quel tocco in più, toccherebbe provare a metterne un pò tritate nell'impasto oppure farcita con una mousse di formaggi e noci tritate.... mamma mia mi viene l'acquolina... e sto pure a dieta, non pensiamoci va!
Con gli affettati è molto buona lo stesso, ma trovo che che si sente meno il suo sapore.
In alternativa allo stracchino va bene qualunque altro formaggio, però poi bisogna regolare l'impasto con del latte.
margy

Messaggioda miao » 16 set 2009, 13:39

eccola appena sfornata, e' di un soffice : Love : dopo questo esplua' di oggi mi ritiro nelle mie stanze e per la cucina e' data da destinarsi <:o) :saluto: ciao e buon appetito 8))

Immagine

:saluto: :saluto: :saluto:
miao

Messaggioda margy » 16 set 2009, 15:14

miao ha scritto:eccola appena sfornata, e' di un soffice : Love : dopo questo esplua' di oggi mi ritiro nelle mie stanze e per la cucina e' data da destinarsi <:o) :saluto: ciao e buon appetito 8))

:saluto: :saluto: :saluto:

Bella! Sono arrivata in ritardo!
Ma vedo che è andato tutto bene, le noci vanno dove le hai messe tu, sopra.
Ma ti è piaciuta?
Ultima modifica di margy il 16 set 2009, 17:16, modificato 1 volta in totale.
margy

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina