Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Liliana88 »
anavlis ha scritto:Non ho competenza per trattare l'argomento panettoni (maestri bravi nel forum ce ne sono!!!) ma mi pare che hai proprio una bella mano![]()
titione06 ha scritto::clap:![]()
Rossella ha scritto:Non mi ripeterò ti hanno già detto tutto, il prossimo sarà perfetto!!!!
Complimenti per la tenacia e per quei bellissimi occhi.

Luciana_D ha scritto:Brava Liliana![]()
![]()
Dice bene Nico.Ancora un pochissimo e saranno perfetti
nicodvb ha scritto:wow, è molto bello, però quei buchi mi dicono che hai fatto qualche altro errore di formatura. Mi sembrano troppo irregolari per essere buchi da alveolatura:)
da Luciana_D »
da nicodvb »
Liliana88 ha scritto:Grazie Nico per il bello,giuro che non ho fatto la pirlatura
ma cosa posso fare di più, pregare cinese?
![]()
da Liliana88 »
nicodvb ha scritto:Liliana88 ha scritto:Grazie Nico per il bello,giuro che non ho fatto la pirlatura
ma cosa posso fare di più, pregare cinese?
![]()
hai messo l'impasto in frigo? o hai fatto le pieghe "a caldo"?

da Liliana88 »
da Patriziaf »

da Liliana88 »
miky ha scritto:Liliana comincia con le colombe , è quasi ora!![]()
da Liliana88 »
da Luciana_D »
Liliana88 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho fatto la mia ultima prova panettone e per fortuna è andato tutto bene, a 6 ore precise era a 3 cm dal bordo.
L'unica cosa che continua a deludermi è la cupola che non è molto pronunciata (forse dovrebbe lievitare fino al bordo?) e l'alveolatura molto piccola, dove sbaglio?? non ce la faccio più!
Ditemi x favore quale potrebbe essere la causa.
Grazie
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Liliana88 ha scritto:Ciao a tutti!
Ho fatto la mia ultima prova panettone e per fortuna è andato tutto bene, a 6 ore precise era a 3 cm dal bordo.
L'unica cosa che continua a deludermi è la cupola che non è molto pronunciata (forse dovrebbe lievitare fino al bordo?) e l'alveolatura molto piccola, dove sbaglio?? non ce la faccio più!
Ditemi x favore quale potrebbe essere la causa.
Grazie
Le cause sono tante cominciando dalla lavorazione e finendo alla farina e alla forza del tuo LM.
Su due piedi,e senza conoscere esattamente come hai proceduto, e' davvero difficile.
Hai inserito canditi?

da Liliana88 »
Luciana_D ha scritto:Le cause sono tante cominciando dalla lavorazione e finendo alla farina e alla forza del tuo LM.
Su due piedi,e senza conoscere esattamente come hai proceduto, e' davvero difficile.
Hai inserito canditi?
da Liliana88 »
Rossella ha scritto:Giusta osservazione, le variabili possono essere tante,, ma 3cm. dal bordo mi sembrano ancora pochi, non dovrebbe arrivare a filo del pirottino?
da Luciana_D »
Liliana88 ha scritto:Rossella ha scritto:Giusta osservazione, le variabili possono essere tante,, ma 3cm. dal bordo mi sembrano ancora pochi, non dovrebbe arrivare a filo del pirottino?
Ciao Rossella, la mia paura è sempre quella di far slievitare. Come ho già chiesto a Luciana, devo considerare la punta del panettone o i bordi? Quindi dovrebbe arrivare a filo del pirottino? e per quanto riguarda l'alveolatura piccolissima da cosa può dipendere? Voi date delle pieghe prima di pirlare?
Grazie
da Liliana88 »
Luciana_D ha scritto:Io lascio due dita di bordo scoperto e metto all'aria a fare la pelle.....e poi il resto lo sai.
Per lavorazione corretta non s'intende solamente incordatura ma anche buona ossigenazione dell'impasto.
Se non immettiamo aria difficilmente otterremo una mollica aperta.
Entra in ballo anche la pirlatura ma a mio avviso e' la prima che ho detto.Poca ossigenazione.Usi il gancio a spirale?Quando fai prova velo strappa o si allarga senza opporre troppa resistenza? magari gli manca acqua![]()
Altra considerazione : ho letto da qualche parte (un Maestro) che la presenza di canditi e' anch'essa molto importante per l'apertura della mollica.

da Luciana_D »
Liliana88 ha scritto:Luciana_D ha scritto:Io lascio due dita di bordo scoperto e metto all'aria a fare la pelle.....e poi il resto lo sai.
Per lavorazione corretta non s'intende solamente incordatura ma anche buona ossigenazione dell'impasto.
Se non immettiamo aria difficilmente otterremo una mollica aperta.
Entra in ballo anche la pirlatura ma a mio avviso e' la prima che ho detto.Poca ossigenazione.Usi il gancio a spirale?Quando fai prova velo strappa o si allarga senza opporre troppa resistenza? magari gli manca acqua![]()
Altra considerazione : ho letto da qualche parte (un Maestro) che la presenza di canditi e' anch'essa molto importante per l'apertura della mollica.
Allora, il velo si allarga senza opporre resistenza. Come si fa ad ossigenare l'impasto? Il gancio a spirale non ce l'ho.
Grazie mille per le informazioni
da Liliana88 »
da Luciana_D »
Liliana88 ha scritto:Io ho questo: https://www.google.it/search?q=gancio+k ... B400%3B320
Come si fa ad ossigenare l'impasto?
da Liliana88 »
Luciana_D ha scritto:Liliana88 ha scritto:Io ho questo: https://www.google.it/search?q=gancio+k ... B400%3B320
Come si fa ad ossigenare l'impasto?
Il gancio a spirale e' questo
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAcQjRw&url=http%3A%2F%2Fwww.amazon.it%2FKENWOOD-FRUSTA-ACCIAIO-INOSSIDABILE-SPIRALE%2Fdp%2FB00DYAQKFW&ei=2FS3VNjiG4W_ggSsrIGoDg&psig=AFQjCNFIuDbwU2LzEbPDhjVRszd3vtRRUQ&ust=1421387234967050
L'ossigenazione avviene meccanicamente mentre si lavora.Ogni attrezzo agisce diversamente sulla massa.
personalmente ho notato che il gancio a spirale ossigena di piu'.

da Luciana_D »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee