foto di Sandra
anavlis ha scritto:Ilafior ha scritto: vi mostrerò, se riesco a inserire le foto, il prodotto!
Metti anche la ricetta e foto finalianch'io vorrei cimentarmi con i croissant francesi (li preferisco perchè non hanno le uova nell'impasto)
Silvana sono salva!!!Mi ero gia' vista a dover tradurre tutta la preparazione della pasta dei croissants riportata sul Larousse dei dessert
Ho cercato sul web ed ho trovato non solo chi l'aveva gia' fatto ma anche che li ha preparati e fotografato il passo passo!!!
La ricetta é qui:
Cucina in simpatia
Andate a vedere il suo blog le foto e come ha spiegato...una meraviglia!!!!
Croissants di Pierre Hermé
(erano considerati i migliori di Parigi)
Non facciamoci illusioni i parametri da usare saranno suoi segreti,la farina,il burro ,le T di lievitazione ecc...Ma sicuramente ottimi!!
Pasta per croissant preparazione base:
Da qui il testo l'ho in parte copiato per evitare le dita roventi!!!
Ingredienti
15 gr di burro
5 gr di lievito di birra
da 80 a 85 ml di acqua a 20° (tiepidina)
210 gr di farina 00
un piccolo cucchiaino di sale (4 gr)
due cucchiai di zucchero (30 gr)
5 gr. di latte intero in polvere
125 gr di burro a temperatura ambiente
Procedimento
Fondere i 15 gr di burro. Scigliere il lievito nell'acqua. Setacciare la farina, aggiungerci il sale, lo zucchero, eventualmente il latte in polvere, il burro fuso e il lievito sciolto nell'acqua prevista.
1)Lavorare la pasta a mano fino a che non è omogenea. Se è troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua.
2)Metterla in un contenitore, coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare un'ora/ora e mezza in un posto caldo (22° circa), fino al raddoppio
3)Sgonfiare la pasta con un pugno per far uscire i gas e farle riprendere il volume iniziale -
- Rimettere nel contenitore, coprire con pellicola e e metterlo in frigorifero per circa un'ora per fare raddoppiare nuovamente la pasta.Tirare la pasta fuori dal frigo, sgonfiarla nuovamente e metterla 30 minuti in congelatore .
4)Nell'ultima mezz'ora, tirare fuori il burro dal frigo che dovrà essere utilizzato a temperatura ambiente
Passato il tempo da trascorrere nel congelatore, tirare fuori la pasta posizionarla sul piano di lavoro leggermente spolverizzato di farina e tirarlo col mattarello in un lungo rettangolo che abbia l'altezza tre volte la misura della base e gli angoli ben dritti .
Dividere il burro in due parti e distribuirne una parte con le dita, staccandolo a pezzettini, sui due terzi inferiori della pasta
A questo punto piegare il terzo superiore sulla parte inferiore e il terzo inferiore sopra a quello appena piegato .
Ruotare di 90° la pasta piegata e stenderla nuovamente in un lungo rettangolo come il precedente
A questo punto ripiegare in tre come fatto prima ma questa volta senza il burro . Ruotare di 90°, stendere nuovamente il lungo rettangolo, ripiegare in tre e metterlo 30 minuti in congelatore e poi un'ora in frigorifero .Abbiamo appena fatto due "giri semplici" (tour simple), uno con il burro ed uno senza.
5)Ricominciamo i giri con il resto del burro e mettiamo poi la pasta 30 minuti in congelatore ed un ora in frigorifero.
E siamo alla pag 26 del Larousse
Da qui invece traduco io la pag 218 del Larousse
Preparazione dei croissants
Per 8 croissant avrete bisogno di 400 gr di pasta ed un tuorlo d'uovo
1) Preparate la pasta per croissants senza scordarvi che deve riposare 5 ore e mezza prima di essere utilizzata.
2)Stendere la pasta spessore 6 mm
3)Tagliare dei triangoli di 14 cm X 16 cm per formare i croissants.Arrotolare ogni triangolo su se stesso partendo dalla base 14 cm cm verso la punta.
4) disporre i croissants su una placca con carta forno.Mescolare un tuorlo di uovo con un po' di acqua per dorare la superficie.Lasciare riposare un ora,dovranno raddoppiare.
5)preriscaldare il forno a 220°C
6)Dorare di nuovo i crossants ed infornarli.Dopo 5 minuti a 220° abbassate la T del forno a 190° e continuate la cottura per 10 minuti.

voglio cimentarmi con i croissant e preferisco quelli senza uova, i francesi appunto.