ho preso una ricetta molto standard, e, lo so, i croissant dovrebbero essere neutri, così da mangiarli anche con un ripieno salato...tuttavia me li mangio la mattina e li preferisco più dolci ; ci ho messo un po' di vaniglia e arancia. Quindi:
500 farina w 280/300 (300gr tipo1 w340 + 200gr di 0 con 11 di proteine)
270 acqua
50 burro
110 zucchero
15 lievito
10 sale
estratto di vaniglia , olio essenziale arancia dolce + 1 cucchino pasta di arancia candita
per la sfoglia
250 burro
giorno 1: ho impastato alle ore 20:00 con acqua fredda e messo immediatamente in frigo
giorno 2: ore 12:30 (in casa con finestre aperte al freddo) incasso del burro + prima piega a 4 e di nuovo in frigo. Ore 14:00 seconda piega a 3, rimesso tutto in frigo. La sera alle 21:30 ho steso e formato i croissant , messo in frigo fino a mezzanotte coperti da pellicola. Ore 23:30 li ho messi su teglia nel forno spento e ho spruzzato acqua sulle pareti del forno per tenere umido
Giorno 3: ore 7:30 ho svuotato il forno e acceso a 180° ventilato. Cotto per 18/19 minuti
Volevo provare perché avevo il sentore che senza l'uovo, in cottura, crescessero di più. Ed effettivamente così è stato, pesano 60 grammi e in forno sono cresciuti parecchio.
Peccato che la prima teglia l'ho estratta due minuti prima e da belli gonfi che erano si sono seduti. Così alla seconda ho lasciato carbonizzare di più.
Se posso dirla tutta preferisco comunque i cornetti

.