da qui
La couronne bordelaise
La couronne bordelaise e' un pane di campagna a lievitazione naturale,composto da 8 a 9 sfere,con una mollica compatta e un collare che si scolla leggermente.
La couronne preparata dei fornai di una volta pesava 5kg,ai nostri giorni meno di 1.
Ingredienti :
Aqua,320-340g (io 450gr)
LdB disidratato,1 cucchiaino da caffe' (4-5gr fresco)
Zucchero,1 cucchiaino (me ne sono dimenticata)
LM,200gr
Farina T65,500g (io grano duro integrale indiano)
Farina di segale,100gr (io mix segale/farro)
Sale,1 e ½ cucchiaini
io malto,1 cucchiaino
1) Impastare tutti gli ingredienti,eccetto il sale,autolisi 30' e poi aggiungere il sale e impastare ancora.
Sigillare con della pellicola e lasciare puntare l'impasto per 3-4ore (io in frigo per la notte dopo una sosta a TA di 60')
2) Trasferire sul piano di lavoro infarinato e dividere l'impasto in parti uguali ma e numero dispari (io 7).
3)Se non avete il cestino tradizionale preparare una teglia e collocarci al centro una coppetta (o altro) e coprire con un panno di cotone,spolverare abbondante farina.
4)Con una pallina stendere un disco della grandezza del cestino,ungere il bordo con dell'olio evo e collocarlo sopra la coppetta.
Formare le parti rimanenti a palla e disporle attorno alla coppetta.
A questo punto,aiutandosi con una lametta o coltello affilatissimo,tagliare il disco al centro da un interstizio all'altro delle palline(ecco perche' il numero pari) e ripiegare le linguette sulle palline.
Spolverare con della farina,coprire (infilare in una busta) e lasciare puntare per il tempo necessario (1-2ore)
Preriscaldare il forno portandolo a 250* con dentro la refrattaria (o come siete meglio abituati) e sul fondo la teglietta per il vapore
Coprire la couronne con della carta forno e ribaltarla sulla paletta,trasferire in forno per la cottura e versare 1/2 tazza di acqua calda nella teglietta.
20' a 240* e poi calare a 220* fino a fine cottura .
Sfornare e lasciare freddare sulla griglia.

complimente