Nella mia famiglia non usava,ma ne ho sentito parlare assai e finalmente ho trovato la ricetta sul sito http://www.Cucinario.it. Praticamente è identica alla caponata di melanzane...le dosi le ho modificate a modo mio.
mezzo chilo di mele granny smith
una cipolla bianca
150 gr. di coste di sedano sbollentate in acqua bollente
60 gr di capperi sotto sale,dissalati
60 gr di olive verdi snocciolate e tagliate a metà
un pugno di uvetta
un pugno di pinoli
4 cucchiaiate di passata di pomodoro (ho usato quella alce nero)
olio evo-aceto-zucchero
Fate soffriggere la cipolla tagliata assai finemente in olio evo,aggiungete il sedano sbollentato e tagliato a tocchetti.Quando tutto è ben appassito aggiungete le olive,i capperi,i pinoli e l'uvetta.Fate cuocere pochi minuti,poi aggiungete la passata di pomodoro. mettete le mele sbucciate e tagliate a tocchetti e fatele andare per una decina di minuti,aggiungendo un poco di acqua calda.Quando le mele sono ammosciate,alzate la fiamma e mettete mezzo bicchiere di aceto (io di mela) con un cucchiaio da minestra colmo di zucchero.Girate,fate sfumare e spegnete.
Già da sola è squisita...io la abbinerò con pecorino di fossa (peccato non avere un bel ragusano stagionato) e domani la mangerò con filetto di maiale semplicemente cotto sulla bistecchiera.

che ho trovato ottima, ovvero, preparare l'agrodolce a parte nella stessa padella dove abbiamo cotto la caponata, e poi versarla direttamente sulla caponata gia pronta nella pirofila.