° capellini in timballo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° capellini in timballo

Messaggioda Danidanidani » 12 feb 2008, 18:55

Capellini in timballo1.jpg
Capellini in timballo.jpg

La ricetta è sul "Talismano della felicità" di Ada Boni, la faceva mia mamma.
La Boni dà la ricetta e le dosi per fare un timballo unico...io oggi ho voluto provare a fare dei timballini monoporzione.
Le mie dosi:ho cotto al dente 200gr di capellini, scolati, ma lasciati umidi, li ho conditi con 50 gr. di burro e 2 cucchiai colmi di parmigiano.Quindi ho aggiunto un uovo piccolo, sbattuto come per frittata con un pizzico di sale.Ho messo una forchettata di capellini nello stampino di alluminio della cuki, che avevo imburrato e cosparso di pangrattato e ho messo mozzarella (per le napoletane fiordilatte) tritata, prosciutto crudo tagliato a pezzetti e, mia aggiunta personale, dei dadini di Belpaese.Ho chiuso con un'altra forchettata di capellini, pressando un po'.Mi sono venuti sei timballini.Sopra ad ognuno un mix di pangrattato e parmigiano grattugiato e un fiocchetto di burro.In forno a 200 gradi, finché non si forma una bella crosticina.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: capellini in timballo

Messaggioda Mariella Ciurleo » 12 feb 2008, 19:55

Ti dispiace se te li copio subito? Sono bellissimi e danno l'idea di essere una vera bontà! :-P o :p
Capellini di grano duro, non all'uovo, vero?

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Danidanidani » 12 feb 2008, 20:08

Mariella Ciurleo ha scritto:Ti dispiace se te li copio subito? Sono bellissimi e danno l'idea di essere una vera bontà! :-P o :p
Capellini di grano duro, non all'uovo, vero?

Un bacio

Si Mariella, di grano duro. :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 12 feb 2008, 20:51

Lo sai che questi timballetti si fanno a Palermo con i capelli d'angelo?Gesù... :lol: me li hai fatti tornare alla memoria :D
sono proprio buoni, complimenti Daniela *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 12 feb 2008, 21:25

Daniela sono fantastici i tuoi timballini, registro per i ragazzi!!!Li ha mangiati Margherita?Domanda interessata!!Ovvero piacciono anche hai bambini?
Per me si !!

Grazieeeee!!!!!!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda stefanì » 13 feb 2008, 10:32

sono davvero una bella idea, da copiare
suggerisco anche un ripieno di funghi e pisellini
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda genix » 13 feb 2008, 12:06

Io per questi potrei morire di indigestione!!!! Complimenti sono bellissimi :thud:

Vi dò la mia versione: lessare i capellini pochissimo e condirli con sugo di pomodoro, melenzane fritte a tocchetti piccolini e formaggio grattuggiato.
Porre una forchettata di questa pasta dentro un bicchierino di plastica - quelli da caffè intendo - e lasciare riposare per una mezz'oretta.
A questo punto sformare il piccolo timballo e passarlo nell' uovo e poi nel pane grattuggiato e quindi friggere.
genix

Messaggioda Danidanidani » 13 feb 2008, 12:21

genix ha scritto:

Vi dò la mia versione

Ma grazieeee, devono essere FA-VO-LO-SI!Li proverò al più presto!

P.S.....non è che avresti qualche foto? :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda genix » 13 feb 2008, 13:03

purtroppo no perchè non ho l'abitudine di fotografare ciò che cucino.

Puoi sostituire questo condimento con il ragù; rimescoli tutto insieme e procedi allo stesso modo.
Mi raccomando abbonda abbonda perchè ne mangi non so quanti! :wink: Ciaoo
genix

Messaggioda Rossella » 13 feb 2008, 13:25

genix ha scritto:Io per questi potrei morire di indigestione!!!! Complimenti sono bellissimi :thud:

Vi dò la mia versione: lessare i capellini pochissimo e condirli con sugo di pomodoro, melenzane fritte a tocchetti piccolini e formaggio grattuggiato.
Porre una forchettata di questa pasta dentro un bicchierino di plastica - quelli da caffè intendo - e lasciare riposare per una mezz'oretta.
A questo punto sformare il piccolo timballo e passarlo nell' uovo e poi nel pane grattuggiato e quindi friggere.

Ricordo che, durante questo riposo, mia suocera li metteva in frizeer :D
buonissimi, fateli non ve ne pentirete :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda natalia » 13 feb 2008, 19:10

che buoni li voglio provare
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
natalia

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Gaudia » 19 feb 2010, 1:29

Ecco il mio timballo di capellini: 1 kg. di capellini (io uso quelli Barilla),100 gr. di burro,100 gr. di parmigiano grattuggiato, 1 uovo+1 tuorlo, 1/2 lt di bechamella + 3/4 di lt, 750 gr. di carne macinata, sedano, carota, cipolla, dado di carne,100 gr. di prosciutto cotto, 80 gr.di emmental, 80 gr.di provola dolce,80 gr.di fontina,500 gr. di pisellini fini, pangrattato,olio,sale e pepe.
Cuocere a fuoco lento i pisellini con una noce di burro,pochissima acqua, sale e pepe. Preparare il ragù facendo rosolare sedano, carota e cipolla tritati con 4 cucchiai di olio evo;aggiungere la carne, fare rosolare anch'essa e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungere 1 bicchiere d'acqua e un pò di dado; aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a fuoco lento e a tegame coperto fino a che il liquido non si è asciugato. Fare raffreddare e unire i pisellini freddi, i formaggi a dadini, il prosciutto cotto a pezzettini e i 3/4 di bechamella.Mettere la rimanente bechamella(1/2 lt) in una grande ciotola e conditela con il burro fuso, il parmigiano, l'uovo intero e il tuorlo. Cuocere i capellini in acqua bollente salata per 1 minuto e non di più e scolateli leggermente acquosi; unirli velocemente alla bechamella condita nella ciotola con le uova e il parmigiano.Mettere una metà della pasta nelle teglie unte d'olio e spolverizzate di pangrattato e mettervi sopra uno strato di ragù;coprire con gli altri capellini e spolverizzare di pangrattato. Adagiare una nocciola di burro e infornare a 180° fino a che la superficie non risulta dorata.Lasciare riposare per circa 10 minuti prima di capovolgere il timballo. Con queste dosi vengono circa 2/3 tortiere che si possono surgelare. Sono deliziosi anche i timballetti sia al forno che fritti.
:saluto: :saluto:
Gaudia

Messaggioda anavlis » 26 feb 2010, 10:15

Grazie Daniela per la bella ricetta legata al ricordo della tua mamma. Un grazie particolare a Gaudia perchè questa è la ricetta palermitana DOC!!!!
e penso ai timballetti di capellini che preparano i mitici "cuochini" di Via Ruggero Settimo:

Immagine

"...una interessante sosta si può fare all’interno di Palazzo De Stefani, al civico 68, proprio dentro l’atrio, nelle ex cucine del barone, sono state ricavati i locali dove i Cuochini dal 1826 preparano crochette al latte, kraffen, panzarotti con diversi ripieni e soprattutto i deliziosi Timbaletti di capellini alla carne. Aperti al pubblico solo la mattina, è l’indirizzo giusto per una gastronomia palermitana più raffinata che porge pietanze da cucina tradizionalmente di strada"
Appena li preparo metto la foto *smk* *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 26 feb 2010, 10:27

Niente male queata ricetta grazie Dani me l'ero persa :roll: *smk*
Gaudia ha scritto:Ecco il mio timballo di capellini: 1 kg. di capellini (io uso quelli Barilla),100 gr. di burro,100 gr. di parmigiano grattuggiato, 1 uovo+1 tuorlo, 1/2 lt di bechamella + 3/4 di lt, 750 gr. di carne macinata, sedano, carota, cipolla, dado di carne,100 gr. di prosciutto cotto, 80 gr.di emmental, 80 gr.di provola dolce,80 gr.di fontina,500 gr. di pisellini fini, pangrattato,olio,sale e pepe.
Cuocere a fuoco lento i pisellini con una noce di burro,pochissima acqua, sale e pepe. Preparare il ragù facendo rosolare sedano, carota e cipolla tritati con 4 cucchiai di olio evo;aggiungere la carne, fare rosolare anch'essa e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Aggiungere 1 bicchiere d'acqua e un pò di dado; aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a fuoco lento e a tegame coperto fino a che il liquido non si è asciugato. Fare raffreddare e unire i pisellini freddi, i formaggi a dadini, il prosciutto cotto a pezzettini e i 3/4 di bechamella.Mettere la rimanente bechamella(1/2 lt) in una grande ciotola e conditela con il burro fuso, il parmigiano, l'uovo intero e il tuorlo. Cuocere i capellini in acqua bollente salata per 1 minuto e non di più e scolateli leggermente acquosi; unirli velocemente alla bechamella condita nella ciotola con le uova e il parmigiano.Mettere una metà della pasta nelle teglie unte d'olio e spolverizzate di pangrattato e mettervi sopra uno strato di ragù;coprire con gli altri capellini e spolverizzare di pangrattato. Adagiare una nocciola di burro e infornare a 180° fino a che la superficie non risulta dorata.Lasciare riposare per circa 10 minuti prima di capovolgere il timballo. Con queste dosi vengono circa 2/3 tortiere che si possono surgelare. Sono deliziosi anche i timballetti sia al forno che fritti.

deve essere buonissimo da leccarsi i baffi la copio *smk* grazie Gaudia
miao

Messaggioda Danidanidani » 26 feb 2010, 11:13

Grazie Gaudia,i tuoi capellini mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca...li proverò al più presto! :fiori: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda niky » 27 feb 2010, 13:24

dani ma sono favolosi!!!!
niky

Messaggioda anavlis » 1 mar 2010, 9:59

Capellini in timballo.jpg
Gaudia ha scritto:Ecco il mio timballo di capellini: 1 kg. di capellini (io uso quelli Barilla),100 gr. di burro,100 gr. di parmigiano grattuggiato, 1 uovo+1 tuorlo, 1/2 lt di bechamella + 3/4 di lt, 750 gr. di carne macinata, sedano, carota, cipolla, dado di carne,100 gr. di prosciutto cotto, 80 gr.di emmental, 80 gr.di provola dolce,80 gr.di fontina,500 gr. di pisellini fini, pangrattato,olio,sale e pepe.

Ho realizzato la ricetta di Gaudia così ci sono pure le foto ;-)) Variante: ho usato i capellini della Garofalo - e al ragù ho aggiunto gr500 di passata di pomodoro.
scusate la "non" presentazione del piatto ma andavo di corsa :?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 mar 2010, 12:09

...per avere un'idea del sapore, somiglia molto ad un'arancina con i capellini invece del riso :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 1 mar 2010, 13:10

con la fame che mi ritrovo gli darei un bel morso sopra a questo timballo, mi riprometto di farlo appena possibile..ha un aspetto molto invitante D:Do D:Do *smk*
miao

Messaggioda susyvil » 1 mar 2010, 15:34

Che spettacolo! :shock: ......Silvana, ma tu non sei a dieta???.....come fai a resistere ad una simile visione? :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace