Cantucci di Prato

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Cantucci di Prato

Messaggioda Clara » 29 dic 2011, 16:13

Bellissimi :D
sia quelli di Assunta che quelli di Gadia, bravissime :clap:

Da provare al più presto :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 30 dic 2011, 0:48

Scusate se non ho ancora scritto la ricetta ma non ho avuto tempo; spero di farlo a feste finite :saluto:
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 30 dic 2011, 16:08

Gaudia ha scritto:Scusate se non ho ancora scritto la ricetta ma non ho avuto tempo; spero di farlo a feste finite :saluto:

Perdonata *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Simil cantucci

Messaggioda Donna » 9 gen 2013, 9:45

Non so come chiamarli anche perche´non e´tradizione delle mie parti. Inoltre la ricetta di mamma prevede un cucchiaio di margarina nell´impasto , al che´il talebano di casa ha inorridito! :cool: quindi ho fatto di testa mia essendo avvantaggiata con delle ottime marndorle siciliane regalatemi dalla Silvana e pistacchi pure essi provenienti dall´Isola. Con l´aggiunta di canditi all'arancia dovrei proprio chiamarli cantucci siciliani! aha ah ah ah ah
Immagine

250 gr di farina
220 gr di zucchero
2 uova grandi o 3 piccole
100gr di mandorle tostate e con la buccia
40gr di pistacchi
1 cucchiaio di arance candite
una punta di cucchiaio di lievito per dolci.

Impastare tutto insieme e formare dei cordoni appiattiti alti circa 1 cm. Mettere in frigo per fermare l´impasto per circa 30 minuti.
Cuocere a circa 200gradi per 15 minuti. Togliere dal forno, tagliare e far asciuagre a 130 gradi per circa 20 minuti.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 gen 2013, 14:25

Donna,sono da URLO!!!!!! :shock:

Copio al volo : Chessygrin :
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 10 gen 2013, 8:18

Con un pizzico di presunzione, confermoc he sono veramente OTTIMI! l´arancia candita che si incontra ogni tanto ammorbidisce il morso e il sapore dei pistacchi danno un tocco di colore in piu´al biscottino! :mrgreen:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 10 gen 2013, 12:40

Ottimi. : Thumbup : ...aspetto un pò prima di provarci, ora sono esausta di dolci non li apprezzerei.
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda titione06 » 11 gen 2013, 13:18

:clap:molto belli!!
Christiane
titione06

Messaggioda Gaudia » 9 dic 2014, 20:25

Quando finalmente decido di mettere la ricetta dei Cantucci montati di Montersino mi accorgo che è sparita la foto ed io, purtroppo, non l'ho archiviata.
Comunque, in questo caso, credo che non sia un problema.
Ingredienti:
360 gr. di zucchero semolato
300 gr. di zucchero di canna grezzo
250 gr. di uova intere
100 gr. di tuorli
3 gr. di bicarbonato di ammonio
350 gr. di mandorle tostate e non pelate
725 gr. di farina
bacca di vaniglia
Montare le uova e i tuorli con i 2 tipi di zucchero; unire la farina setacciata con il bicarbonato e, infine, le mandorle tostate e raffreddate.
Trasferite l'impasto in una sacca da pasticcere senza bocchetta e formate dei filoni direttamente sulla teglia rivestita da carta forno.
Lasciate una certa distanza tra di loro perchè in cottura si allargano.
Fate cuocere in forno a 190° per circa 15 minuti.
Sfornate, tagliate in modo da ricavarne dei bastoncini diagonali e infornate nuovamente a 150° giusto il tempo di dorare.
Gaudia

Messaggioda Patriziaf » 9 dic 2014, 20:56

Gaudia, ma la bocchetta da pasticciere senza beccuccio che taglio deve avere?parlo di quelle usa e getta.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 10 dic 2014, 1:14

Circa 2 cm di diametro e la sac a poche è proprio quella usa e getta : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda Rossella » 10 dic 2014, 6:09

Grazie Gaudia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda miao » 27 apr 2017, 21:14

<^UP^> <^UP^> porto su ..ma ora quale provare :|? ^sch^ :D
miao

Messaggioda Gaudia » 28 apr 2017, 13:25

Annamaria io posso garantirti la bontà di quelli di Montersino; sono peró convinta che quelli di Donatella sono superlativi; mi incuriosiscono e li proverò
Gaudia

Messaggioda anavlis » 29 apr 2017, 10:00

Devono essere proprio buoni quelli di Donatella :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 29 apr 2017, 17:26

e allora vai con donatella : Love : grazie
miao

Messaggioda miao » 29 apr 2017, 21:12

1493496541343256250855.jpg

in forno per la seconda cottura sono ancora bianchi :shock: è normale :|? ľ impasto era molto morbido ^sch^
miao

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2017, 6:33

miao ha scritto:

in forno per la seconda cottura sono ancora bianchi :shock: è normale :|? ľ impasto era molto morbido ^sch^

io li lascio quasi 15' per parte.
Ho comunque notato che la colorazione varia secondo lo zucchero prsente nell'impasto.
L'hai messo? :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 30 apr 2017, 8:27

Anche il pane ti viene biancastro, può essere un problema del tuo forno?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 apr 2017, 18:38

Luciana_D ha scritto:
miao ha scritto:

io li lascio quasi 15' per parte.
Ho comunque notato che la colorazione varia secondo lo zucchero prsente nell'impasto.
L'hai messo? :lol:

ho seguito le indicazioni della ricetta di Donna ..forse lo zucchero sulla bilancia era una ntecchia in meno potrebbe essere questo? o che ho infornato la prima volta quando non aveva ancora raggiunto completamente i 200 gradi .. :|?
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce