Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Stefano S. » 5 ott 2008, 20:32
da Rossella » 5 ott 2008, 20:46
Stefano S. ha scritto:Sì Rossella, presente!
Mi ha fatto vedere riportare la ricetta, e soprattutto sapere che è piaciuta.
Come quella di Benedetta Lugli, viene da uno dei libri di Paolo Petroni (lo avevo spiegato fin dall'inizio, ma nel tempo si è persa questa parte), e ci ho aggiunto le mie considerazioni.
Stefano S. ha scritto:S
Il Petroni (al secolo Paolo Petroni, giornalista che ha scritto diversi libri sulla cucina toscana e fiorentina) ne dà diverse versioni che ho provato, così come altre da altri libri, e alla fine questa è quella che mi piace di più. Ce ne sono alcune senza burro, ma i biscotti risultano più 'vetrosi' e duri; quella piccola quantità di burro dona invece una piacevole friabilità.
da Luciana_D » 6 ott 2008, 6:54
Rossella ha scritto:lucyweb ha scritto:Permettetemi di proporre questa ricetta
In un unica parola li definirei PARADISIACI.La ricetta e' di Stefano Spilli e anche la spiegazione.
.
Grazie Lucy, Stefano Spilli è anche un nostro amico del forum,sono certa che gli farà piacere,conosco i suoi cantuccini provati diversi anni fà,eccezionali veramente!!!
Belli i tuoi cantuccini Ila,complimenti per la foto!!!
grazie
da ila » 6 ott 2008, 14:22
da Cosmopolita » 30 ott 2009, 17:56
da Luciana_D » 30 ott 2009, 18:53
da susyvil » 30 ott 2009, 18:57
da Luciana_D » 30 ott 2009, 19:35
susyvil ha scritto:Davvero belli Antonella! ....ed immagino buonissimi!
Dalle mie parti vengono chiamati "freselline" e si preparano specialmente nel periodo di Pasqua, io utilizzo una ricetta molto antica che
si tramanda da madre in figlia!
da bewiched » 30 ott 2009, 19:42
da susyvil » 30 ott 2009, 21:03
Luciana_D ha scritto:susyvil ha scritto:Davvero belli Antonella! ....ed immagino buonissimi!
Dalle mie parti vengono chiamati "freselline" e si preparano specialmente nel periodo di Pasqua, io utilizzo una ricetta molto antica che
si tramanda da madre in figlia!
Ti va di condividerla?
da Cosmopolita » 30 ott 2009, 21:17
susyvil ha scritto: Certo Luciana!
come ti dicevo è una ricetta molto antica....ed anche i suoi ingredienti!
"FRESELLINE"
1 Kg di farina
400 gr di zucchero
200 gr di sugna
8 uova + 1 per pennellare
18 gr di cremore di tartaro
12 gr di bicarbonato
buccia grattugiata di limone
poco latte per sciogliere le polveri lievitanti
500 gr di mandorle, oppure nocciole o noci
Il procedimento è lo stesso che ha descritto Antonella, l'unica differenza è che si spennellano i filoncini con l'uovo battuto prima di infornare.
da maria rita » 11 apr 2010, 11:55
da Luciana_D » 11 apr 2010, 12:32
maria rita ha scritto:aggiungo anche la mia ricetta, o meglio la ricetta che diede a mia madre una sua amica tanti anni fa.Li ho fatti ieri pomeriggio e dopocena li abbiamo inzuppati con lo zibibbo.
ingredienti:
gr.500 farina
gr. 300 zucchero
gr.150 burro
un pizzico di sale
buccia grattugiata di un limone
gr. 250 mandorle (ho trovato delle mandorle pugliesi eccezionali)
Ho impastato tutti gli ingredienti aggiungendo da ultimo le mandorle e curando che fossero ben distribuite ( a manciatine mentre l'impastatrice andava a bassa velocità). Ho posto una mezz'ora in frigo perchè l'impasto era piuttosto morbido. Ho formato tre filoncini e li ho disposti nella placca per lungo. La mia placca non attacca assolutamente. Li ho cotti a 180° per 20' circa. Li ho tagliati prima che si indurissero all'aria sbriciolandosi. Quindi li ho rimessi in forno coricati di fianco per altri 5' circa. Li ho messi a sventare sul tagliere di legno finchè on erano del tutto freddi, stamane ho riposto quelli rimasti nella biscottiera di metallo.
da maria rita » 11 apr 2010, 14:07
da susyvil » 24 dic 2011, 0:19
da rosanna » 24 dic 2011, 1:38
da anavlis » 24 dic 2011, 8:24
da Gaudia » 24 dic 2011, 21:45
da Luciana_D » 25 dic 2011, 8:08
da anavlis » 28 dic 2011, 15:04
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee