Bignè craquelin al pralinè - bignè cioccolato Di Carlo

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Bignè craquelin al pralinè - bignè cioccolato Di Carlo

Messaggioda »

Bignè craquelin con crema al praliné e al cioccolato

bign1.jpg
bign1.jpg (9.31 KiB) Osservato 122 volte

bign2.jpg
bign2.jpg (10.91 KiB) Osservato 122 volte

Bignè craquelin con base di Montersino, farciti con crema al praliné secondo la tecnica di Paolo Sacchetti, oppure con la crema pasticcera al cioccolato di Leonardo Di Carlo.

Porzioni: Circa 80 bignè

Autore:

Ingredienti
    Pasta bignè di Montersino:
  • 325 g di uova intere
  • 234 g di acqua
  • 200 g di burro
  • 210 g di farina 00
  • 32 g di latte fresco intero
  • 1 pizzico di sale

• Craquelin (Pinella/Conticini):
  • 80 g di burro morbido
  • 80 g di zucchero di canna
  • 20 g di zucchero vergeoise brune
  • 100 g di farina debole
  • 1 pizzico di sale maldon

• Pralinato mandorle e nocciole:
  • 300 g di mandorle
  • 300 g di nocciole
  • 400 g di zucchero
  • 100 g di acqua

• Crema pasticcera al praliné (Paolo Sacchetti):
  • 260 g di latte intero
  • 50 g di panna fresca
  • 30 g di amido di mais (o 15 g amido mais + 15 g amido riso)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 60 g di tuorli
  • 2 g di gelatina (1 foglio o in polvere)
  • 170 g di praliné
  • 140 g di burro a cubetti

• Crema pasticcera al cioccolato (Leonardo Di Carlo):
  • 1000 g di latte fresco intero
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di cacao amaro
  • 250 g di zucchero
  • 70 g di amido di mais
  • 200 g di tuorli
  • 200 g di cioccolato fondente 55%
  • 1 g di sale fino

Preparazione
  1. Preparare la pasta bignè: scaldare acqua, latte, burro e sale, portare a bollore. Unire la farina tutta in una volta e mescolare finché il composto si stacca dalle pareti.
  2. Trasferire in planetaria con foglia K, unire il latte e poi le uova una alla volta, fino a consistenza simile a crema pasticciera. Mettere in sac à poche e formare palline su teglia imburrata.
  3. Preparare il craquelin: impastare tutti gli ingredienti, stendere tra due fogli di carta forno (3 mm), congelare. Coppare e posizionare sui bignè.
  4. Cuocere in forno statico: 220°C per 12 minuti, poi 200°C per 2 minuti, infine 180°C per 3 minuti. Aprire il forno e lasciar raffreddare.
  5. Preparare il pralinato: cuocere zucchero e acqua fino a 116°C, unire la frutta secca tostata e mescolare finché caramellata. Raffreddare e frullare fino a ottenere una pasta cremosa.
  6. Preparare la crema al praliné: portare a bollore latte, panna e metà zucchero. Unire amidi, zucchero restante, tuorli. Temperare e cuocere la crema fino a 85°C. Fuori fuoco aggiungere gelatina, praliné e burro. Frullare con mixer a immersione e raffreddare. Far riposare una notte in frigo e montare prima dell’uso.
  7. Preparare la crema al cioccolato: portare a bollore latte, panna e cacao. Fare una pastella con tuorli, amido, zucchero e sale. Temperare, unire e cuocere fino a leggero bollore. Fuori dal fuoco unire il cioccolato. Raffreddare coperto.
  8. Farcire i bignè: tagliare a metà, riempire con sac à poche uno strato di crema praliné, un ciuffetto di pralinato puro, e chiudere con altra crema. Per quelli al cioccolato, farcire direttamente con la crema pasticcera al cioccolato di Di Carlo.

La crema pasticcera al pralinè è sublime, credetemi.
La crema pasticcera al cioccolato di Di Carlo è una delle più buone provate finora!
bign_crema.jpg
bign_crema.jpg (20.61 KiB) Osservato 122 volte
Gaudia

Re: Bignè con crema al pralinè

Messaggioda »

Gaudia che voglia, ne gusterei volentieri tre o quattro..ora.
Come fai a pasticciare a lungo col caldo ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Bignè craquelin al pralinè - bignè cioccolato Di Carlo

Messaggioda »

Gaudia, sei bravissima!!! :clap: :clap: :clap:
Non ho mai provato la crema al cioccolato di Di Carlo e lo farò senz'altro ma i bigné di Conticini si, sono la mia passione e concordo con te: sono una vera goduria e tu li ha realizzati benissimo inserendo persino il pralinè puro al cuore dello choux! Complimenti!! : Thumbup :
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Stupende gaudia :clap: :clap: :clap:
Non immagini quante volte ho ammirato questo bigne' ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D

Messaggioda »

Luciana_D ha scritto:Stupende gaudia :clap: :clap: :clap:
Non immagini quante volte ho ammirato questo bigne' ^rodrigo^

Anch'io da qualche anno :lol: :lol:
Gaudia sono meravigliosi e tu brava come sempre :clap: :clap:
Gaudia tempo fà a proposito di questi, copiai sul forum una ricetta presa dal blog di Pinella QUI , la pate à choux( da Les Mignardises de Christophe Felder)
Teresa non ho mai provato quelli di Conticini, c'è ne parli?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Grazie care amiche, siete molto gentili ma sono molto lontana dalla maestria di Pinella e da quella di alcune amiche che abbiamo la fortuna di avere nel nostro Forum.
Rossella è da quando hai messo quel post che mi ripromettevo di realizzare questo bignè.
Ho nel freezer un foglio di pasta craquelin e in dispensa un barattolo di crema: li rifarò presto perchè sono meravigliosi. Li proverò anche con panna e mirtilli come li ho visti nella vetrina di De Bellis a Eataly ma prima voglio assaggiare l'originale.

rosanna ha scritto:Gaudia che voglia, ne gusterei volentieri tre o quattro..ora.
Come fai a pasticciare a lungo col caldo ?

Rosanna questi li ho fatti a Natale, col freddo e comunque fanno sudare meno di una caponata di melanzane :lol: :lol:
Gaudia

Re: choux di Philippe Conticini

Messaggioda »

Choux craquelin di Philippe Conticini

a.jpg
a.jpg (41.88 KiB) Osservato 121 volte

b.jpg
b.jpg (42.25 KiB) Osservato 121 volte

c.jpg
c.jpg (7.07 KiB) Osservato 121 volte

Choux leggeri e croccanti con copertura craquelin, secondo la ricetta del celebre pasticcere francese Philippe Conticini. Perfetti anche per la realizzazione del Paris-Brest.

Porzioni: Circa 20 choux (variabile in base alla dimensione)

Ingredienti
    Per la pâte à choux:
  • 125 g di acqua
  • 125 g di latte intero
  • 110 g di burro
  • 145 g di farina 00 (o T45)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 g di sale
  • 4 uova grandi oppure 5 uova medie

• Per il craquelin:
  • 40 g di burro morbido (pommade)
  • 50 g di zucchero di canna (cassonade)
  • 50 g di farina 00 (T45)
  • 1 pizzico di fleur de sel

Preparazione
  1. Preparare il craquelin: mescolare burro morbido, zucchero di canna, farina e fleur de sel. Stendere tra due fogli di carta forno a 2-3 mm di spessore. Congelare per almeno 30 minuti.

2. Preparare la pâte à choux: in un pentolino unire acqua, latte, burro, zucchero e sale. Portare a ebollizione, poi aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare energicamente su fuoco basso finché il composto si stacca dalle pareti.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola (o planetaria con foglia) e far intiepidire. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. L'impasto finale deve essere liscio e lucido.
  4. Riempire una sac à poche con bocchetta liscia. Formare dei bignè su teglia rivestita con carta forno. Prelevare i dischi di craquelin dal congelatore e appoggiarne uno su ogni bignè.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti. Per choux più grandi (o in corona, es. Paris-Brest), prolungare la cottura fino a 35–40 minuti.
  6. Verificare la cottura tagliando uno choux: l’interno deve risultare asciutto e non troppo umido. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di farcire.

Rossella,
gli choux di Philippe Conticini sono esattamente come quelli che ha magistralmente eseguito la nostra Gaudia e si caratterizzano per questa superficie *croustillant* che conferisce un valore aggiunto notevole a una preparazione tradizionale come quella dei bignè.
D'altra parte, la missione di Conticini — a partire dall'apertura de *La Pâtisserie des Rêves* a Parigi — è stata proprio quella di rivisitare i grandi classici della pasticceria francese. Lo ha fatto in maniera eccelsa anche con il più classico dei classici: il Paris-Brest, composto appunto da questi piccoli bignè croustillants disposti in corona e farciti con crema praliné e cuore di praliné puro!

L'unica differenza è che Gaudia ha scelto di eseguire la ricetta dei bignè di Montersino e di sovrapporvi un dischetto di pasta craquelin di Conticini.

Fammi sapere se vuoi aggiungere la crema praliné per completare il Paris-Brest!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa, : Love : proverò questi di Conticini!
A che temperatura consiglia di cuocere i bignè?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Di nulla, Ross *smk*
Ho aggiunto le indicazioni nel post precedente.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Ho trovato in rete la ricetta che usa De Bellis.
Ingredienti
160 g di latte
160 g d’acqua
5 g di zucchero
5 g di sale
150 g di burro
180 g di farina
320 g di uova (calcolando uova di circa 55\60 gr 6 uova circa)

Pasta croccante da applicare al bignè per renderlo più regolare e ovviamente croccante.

Ingredienti
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
100 g di farina debole

Preparazione
Amalgama il tutto e stendilo a circa 2mm tra due fogli di carta da forno. Abbatti e ricava dei tondi poco più piccoli della pasta choux che andremo a formare sulla teglia, posizionare come un cappello questi tondini di pasta croccante e cuoci normalmente la choux.
Gaudia

Messaggioda »

Grazie mille Gaudia per la preziosa indicazione!! *smk* : Love :
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Splendido, grazie ancora *smk* , vorrei provare appena possibile il Paris-Brest con questa tecnica, suggerimenti?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Rossella ha scritto:Splendido, grazie ancora *smk* , vorrei provare appena possibile il Paris-Brest con questa tecnica, suggerimenti?

Sì uno:spedisci quando sono pronti :ahaha:
Buon lavoro.ci proverò anche io perché questo tipo di bignè mi attira.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda »

interessante scambio di ottime ricette di bignè : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ottimi devono essere,brava Gaudia!La pasta bigne' mi intimidisce sempre....almeno quella al forno.
elisabetta

Messaggioda »

elisabetta ha scritto:Ottimi devono essere,brava Gaudia!La pasta bigne' mi intimidisce sempre....almeno quella al forno.

anche per me la stessa cosa! chissà perchè?!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Ross,
l'unico suggerimento è avere o fare home made un praliné di qualità e seguire le indicazioni di Gaudia per la crema mousseline, perchè quella di Conticini, che è divina, è esattamente una mousseline (con burro e leggermente montata) e non ha nulla a che vedere con le altre ricette di Pari-Brest che fanno gli altri!
E, sempre come ha fatto Gaudia: quando farcisci i bignè metti un po'di crema, aggiungi una bella goccia di praliné puro e copri con un altro po'di crema!!
Per chi ama le nocciole, questo dolce è il massimo!! :-P o :p: :-P o :p:

P.S. ho letto in rete che alcuni preparano in anticipo delle palline piccole di pralinè, le congelano e poi le mettono così congelate al centro del bignè così da rendere più semplice e pulita la farcitura dei bignè.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

TeresaV ha scritto:Ross

P.S. ho letto in rete che alcuni preparano in anticipo delle palline piccole di pralinè, le congelano e poi le mettono così congelate al centro del bignè così da rendere più semplice e pulita la farcitura dei bignè.

Grazie Teresa ma questo sistema non fa per me perchè i bignè li farcisco poco prima di consumarli e il pralinè non avrebbe il tempo di scongelarsi; del resto si conserva perfettamente in un barattolo di vetro.
Leggendo tra i miei appunti vi passo un consiglio sulla pasta bignè dello chef Marco De Vita che io, per pura dimenticanza non ho ancora messo in pratica: lui sostituisce 50 gr. di acqua togliendola dal peso complessivo con 50 gr. di aceto. Pare che i bignè vengano perfettamente vuoti e più croccanti.
Gaudia

Messaggioda »

Che buoni e che belli..solo mangiati da Conticini!!! :D

Ma ritornero'!!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Che buoni e che belli..solo mangiati da Conticini!!! :D