Etta ha scritto:Il lm secco prima di essere utilizzato ha bisogno di essere riattivato a suon di rinfreschi...non si puo' usare cosi come suggeriscono pe istruzioni sul pacchetto
Si Etta, hai ragione. Ieri sera mi sono fatta un "escursus" su internet, ho consultato tesi di laurea di corsi di Chimica alimentare, presentazioni etc...tra gli starter presenti nel lievito madre liofilizzato cé´lievito di birra

quindi io ho inquinato il mio LM naturale. Sono andata anche a verificare il ciclo di vita di diversi tipi di batteri e lieviti, quelli presenti ne lievito di birra si propagano entro i 240 minuti mentre i lactobatteri in ore.... da quello che ho letto NON ci sono starter lactobatteri che abbiano la stessa funzione del lievito di birra.
Se Rosseto puo´commercializzare quel prodotto con quella dicitura vuol dire che puo´farlo, magari i quantitativi di LdB aggiunti sono permessi per Legge e non dichiarabili...
a questo punto non so se buttare o no il LM,
oppure tentare una colomba con questo prodotto, tanto non sara´la fine del mondo

"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)