pimientos de padron (origine Galicia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pimientos de padron (origine Galicia)

Messaggioda Danidanidani » 13 giu 2007, 14:13

pimientos de padron 1.jpg
pimientos de padron 1.jpg (5.44 KiB) Osservato 3468 volte
pimientos de padron.jpg
pimientos de padron.jpg (7.97 KiB) Osservato 3468 volte
I pimientos de Padron sono dei piccolissimi peperoncini verdi, dolci, coltivati nel territorio di questo piccolo paese galiziano, chiamato appunto Padron.Ogni tanto ce n'è qualcuno piccante, ma la cosa non disturba, anzi, rende più buona la padellata.Dalla Galizia questi peperoncini sono diffusi in tutto il nord del Portogallo, specialmente nelle regioni del Douro e del Minho...io me li sono comprati al mercato di Porto ed oggi li ho cucinati.E' una non-ricetta...i peperoncini vanno solo lavati e poi messi in padella con olio evo, incoperchiati (sennò l'olio schizza dappertutto) e fritti a fiamma alta, girandoli ogni tanto.Alla fine vanno cosparsi di sale grosso...per me e per noi in famiglia una vera goduria.ricordo la prima volta che li mangiai alcuni anni addietro, a Santiago de Compostela, come accompagnamento del pulpo a la Gallega e dei calamaros fritti.....con pao de trigo cotto nel forno a legna e vinho verde..........
Eccoli crudi:




eccoli cotti da me

sisisi, somigliano ai nostri "friggitelli".............ma più piccini e dal sapore più intenso.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Lamù » 13 giu 2007, 15:43

sono spettacolari! C'è da dire che quelli che pizzicano lasciano davvero a bocca aperta!

Penso che ne cercherò i semi per piantarli il prossimo anno!!!!
P.E. Simona
Avatar utente
Lamù
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 nov 2006, 7:48
Località: Bologna

Messaggioda Typone » 13 giu 2007, 20:36

Assomigliano ai "sigarini bergamaschi"...Peperoncini verdi piccoli che ho mangiati fritti così poi agrodolciti, in Italia anni fa. Mi dissero che si chiamano così ma nessuno ha mai potuto confermarmelo... :?:

T.
Typone
 

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2007, 9:04

Typone ha scritto:Assomigliano ai "sigarini bergamaschi"...Peperoncini verdi piccoli che ho mangiati fritti così poi agrodolciti, in Italia anni fa. Mi dissero che si chiamano così ma nessuno ha mai potuto confermarmelo... :?:

T.


Sinceramente non ho mai sentito nominare i sigarini bergamaschi....ma qualche amica di Bergamo magari potrebbe dirci qualcosa! :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Dida » 14 giu 2007, 10:52

Ty sono questi
Immagine

Li puoi trovare sul catalogo Ingegnoli Peperoni dolci Cod. 261 : Peperoncino "Sigaretta di Bergamo, lungo circa cm. 10-12, è una delle migliori varietà sia per sott'aceto sia per frittura sia per aggiunta a qualsiasi tipo di insalata."
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2007, 11:47

Grazie Dida! Hai sciolto un nodo...sarei curiosissima di assaggiarli :D :D :D
Da puntualizzare però che i pimientos de Padron sono moolto più piccoli, diciamo che la lunghezza "media" sta sui tre cm.e non finiscono a "punta", ma piuttosto sono quadrati .Quelli che ho fotografato io sono in un piattino da dessert...forse potevo mettere una forchetta, tanto per rendere meglio le dimensioni......... :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Dida » 14 giu 2007, 12:42

In Italia esiste una varietà simile, il Piccante Etna di circa cm. 2, 5/3, ma sono piccanti.

Per curiosità metto il riferimento ad un sito fantastico sui peperoncini:

http://www.g6csy.net/chile/database.html
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2007, 12:59

marooooooooòòòòò quanti ce ne sono! Non avevo idea :shock: :shock: :shock: :shock: GRAZIE!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda luvi » 14 giu 2007, 13:58

:D grazie, ora me lo studio...:D
luvi
 

Messaggioda Rossella » 14 giu 2007, 14:04

Dida ha scritto:In Italia esiste una varietà simile, il Piccante Etna di circa cm. 2, 5/3, ma sono piccanti.

Per curiosità metto il riferimento ad un sito fantastico sui peperoncini:

http://www.g6csy.net/chile/database.html

siiiiiiiii, a casa ne andiamo matti :D peperoni in agrodolce questi nella foto non sono proprio quelli, non sempre si trovano :( ma quando li trovo :=:!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: pimientos de padron (origine Galicia)

Messaggioda misskelly » 27 ott 2014, 10:44

...cercavo qualcosa su questi peperoncini verdi, me ne hanno regalati davvero parecchi e non sapevo come farli...ma cerca-cerca nel nostro bel sito ...si trova davvero di tutto! : Yahooo :
... e poi la ricetta di Dani mi ha ricordato Santiago ^rodrigo^ : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee