Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
da Luciana_D »
...... e se iniziassimo con una ricetta inedita?? avrei da testare il panettone di Francesco Favorito
da rosanna »
da nicodvb »

da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Non so, quello di Elmi mi sembra più promettente. Favorito ha un protocollo un po' così
da Sandra »
da PierCarla »

da miao »
a patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia , 
da nicodvb »
da rosanna »
miao ha scritto:Mi piace l'ideaa patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia ,
da rosanna »
nicodvb ha scritto:Dopo aver fatto centinaia di panettoni mi trovo bene con questo schema:
-sabato mattina 3 rinfreschi intorno alle ore 8, 12 e 16. Primo impasto intorno alle 20-21
-domenica mattina secondo impasto intorno alle 9 e lievitazione fino a quando serve. Di solito non si arriva a sera
Potrebbe andarvi bene? Pier potrebbe fare la biga di ldb intorno alle 17 e rientrare nei nostri orari.
Annamaria, il panettone a mano è pressoché impossibile. Non hai una macchina del pane?
da miao »
rosanna ha scritto:miao ha scritto:Mi piace l'ideaa patto che non facciamo un panettone difficile per l'esecuzione dispongo solo di due braccia ,
annamaria a mano ???
da PierCarla »
da miao »
PierCarla ha scritto:Grazie Nico!![]()
Allora (ora ti frego) propongo che Nico scriva anche la ricetta con gli orari sia per LM che per Ldb.![]()
Siete d'accordo?

da nicodvb »
miao ha scritto:PierCarla ha scritto:Grazie Nico!![]()
Allora (ora ti frego) propongo che Nico scriva anche la ricetta con gli orari sia per LM che per Ldb.![]()
Siete d'accordo?
Sono daccordo ma senza lievito madre non sai che ti perdi

da miao »
nicodvb ha scritto:miao ha scritto:PierCarla ha scritto:Grazie Nico!![]()
Siete d'accordo?
Sono daccordo ma senza lievito madre non sai che ti perdi
un sacco di gatte da pelare![]()
![]()
da PierCarla »
ma so che tu lo farai perchè noi siamo simpatiche, carine, dolci e affettuose. 
da nicodvb »
da Danidanidani »

da miao »
Danidanidani ha scritto:L'idea di un cucinare insieme mi piace,ma se si tratta di lievitati complessi come il panettone...passo,non è cosa mia e non possiedo alcuna attrezzatura.![]()
Si potrebbe fornire un elenco di ingredienti di facile reperibilità e ciascuno a partire da quelli si inventa un piatto (non necessariamente lievitato),adoperando tutti o una parte degli ingredienti in un giorno stabilito o in un tempo stabilito.Poi si pubblica con foto....
![]()
![]()

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee