Ecco prima di fiondarmi sul divano per un pisolo da letargo mi viene in mente che sarebbe ora di preparare i panpepati da consumare per le feste natalizie: io non li ho mai fatti, questa che segue è una ricetta testata da molte brave cuoche ferraresi ... io invece non so se provare a farli o passare direttamente al Leon d'Oro e comprarne uno già bell' e pronto!
Insomma adesso metto la ricetta così se non lo provo mi rimorde la coscienza (sicuramente quando posto una ricetta senza testarla)
Una doverosa premessa per la quantità di di sciroppo:: mi dicono che risulta sempre scarsa ma è anche vero che ce ne vuole il meno possibile quindi ho indicato la quantità minima necessaria fino al massimo che si può usare... poi vi dirò....
Pampepato di Ferrara
1 kg farina
1 dose spezie panpepato x 1 kg. (circa 40 gr)
350 gr cacao polvere
6oo gr mandorle con buccia
600 gr di canditi cedro e arancio (3- 3)
600 gr zucchero + 150 acqua per fare sciroppo con acqua e zucchero.
Si può aggiungere ancora 100 gr di acqua o leggera spremuta di arancia.
Setacciare farina con aromi, aggiungere cacao mandorle e canditi. mescolare a lungo finché ogni pezzettino sia ben separato, impastare il composto con lo sciroppo (+ o - aggiunta dell'altra parte di liquido).
Formare papepati con mani ben unte: ci si aiuta tenendo a lato un piatto con l'olio per ungersi bene le mani ogni pampepato che si forma.
Mettere al forno con carta forno: cottura LUNGA A FORNO BASSO - 120 gradi per 3 quarti d'ora.
Quando si raffreddano devono essere durissimi, vanno poi posti in freezer.
Si tolgono dal freezer 3 giorni prima della copertura (si scongelano in avvolti in un canovaccio
bagnato e strizzato (anche con arancia), l'involucro va anche sigillato con pellicola e messo fuori 3 giorni al freddo.
Al momento di aprire l'involucro si deve procedere immediatamente alla copertura con cioccolato fondente
ecco fatto ora finchè non provo questa ricetta e finchè non metto le foto mi sentirò in difetto!
a proposito di spezie da noi si trova il misto già pronto, è a base di cannella, chiodo di garofano e noce moscata, ma ce ne sono in minor quantità alcune altre che non conosco e che ogni piccolo laboratorio o fabbrica alimentare che li produce, ne possiede una variante diversa!
allora ciao a tutti!

non conoscendo il dolce non so cosa vuoi ottenere, forse, se su quella teglia che hai messo per "schermare", avessi aggiunto un pò di acqua avresti "forse" creato un pò di umidità nel forno, era di questo che avevi bisogno?

anzi il consiglo era poi unico: tutti i vari liquidi che si possono aggiungere allo sciroppo di zucchero per impastare, ecco appunto la pool position :