Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
da Etta »
da Luciana_D »
Etta ha scritto:Fatta mercoledi',Nico ne e' testimone,aperta oggi pomeriggio...da' molte soddisfazioni,sia per chi la fa sia per chi la mangia!

da Etta »
da Luciana_D »
Etta ha scritto:Io hosempre fatto questa,non ho provato altre,la veneziana all'arancio di Pina per me e ' una veneziana e la faccio nel pirotto da veneziana.La differenza tra panettone,veneziana e colomba sta nella % di uova,burro e canditi/uvetta.
da Luciana_D »
Etta ha scritto:Quali altre?

da anavlis »
da Etta »
Luciana_D ha scritto:Etta ha scritto:Quali altre?
Non hai fatto nessuna colomba presente qui? o altrove? (scusami ma avevo capito male)Hai specificato che per te la veneziana e' veneziana e basta.Da non confondere con colomba.
Quindi solo Adriano? significa che e' stupendissima
da Etta »
anavlis ha scritto:peccato che tu non abbia fatto neppure una foto e soprattutto della fetta![]()
Ci sono 30 grammi di cioccolato bianco, sai dirmi che funzione hanno? penso ai gr 30 di crema pasticcera che inserisce Morandin e dice che serve a dare marbidezza.
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:peccato che tu non abbia fatto neppure una foto e soprattutto della fetta![]()
Ci sono 30 grammi di cioccolato bianco, sai dirmi che funzione hanno? penso ai gr 30 di crema pasticcera che inserisce Morandin e dice che serve a dare marbidezza.
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:Il cioccolato bianco sta al posto del burro di cacao .... che si trova con difficolta'.
da ginnolo »
da nicodvb »
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Aspetto con ansia.

da ginnolo »
da Luciana_D »
da Etta »
anavlis ha scritto:Luciana_D ha scritto:Il cioccolato bianco sta al posto del burro di cacao .... che si trova con difficolta'.
M'incuriosiva sapere il motivo della scelta di questo ingrediente solo perchè potrebbe arricchire la nostra conoscenza. Credo che Etta abbia frequentato il corso di Adriano e per questo ho posto questa domanda.
Ricette per realizzare la colomba ce ne sono tante, capire le differenze può tornare utile ed è per questo che cerco di discuterle con voi
da Etta »
ginnolo ha scritto:Sono in lievitazione! per ottenere un impasto ben incordato ho dovuto eliminare 20 grammi di acqua nel secondo impasto altrimenti andava tutto perso.
Sto utilizzando questa manitoba:
http://www.mancinelligroup.com/mancinel ... 5dsitp6lf1
ha un valore 380-400w.
Verso le 8 sono da cuocere, speriamo bene!
Molto interessante la parte aromatica, ha un profumo meraviglioso!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee