Pan Babà di Adriano
Una nuvola di sofficità, profumata e irresistibile. Ricetta di Adriano, perfetta da gustare a colazione o a merenda. Ottimo anche con gocce di cioccolato o in versione stampo colomba.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 1 torta (stampo da 25 cm)
Ingredienti
- 280 g farina W 350 (es. Rieper gialla)
- 80 g latte intero
- 90 g zucchero
- 110 g burro
- 180 g uova intere (circa 3 grandi)
- 8 g lievito fresco
- 5 g sale
- Zeste grattugiate di mezzo limone
- 2 cucchiai di Amaretto di Saronno (facoltativo)
- 1 cucchiaino di miele d’acacia
- Pochi amaretti (facoltativi, per la copertura)
- Albume per spennellare
- Zucchero semolato e a velo per la finitura
Preparazione
- La sera: mescolare il latte tiepido con il lievito, il miele e 70 g di farina. Coprire e lasciare riposare finché gonfia (circa 30 minuti).
- Unire gli albumi e il resto della farina (tenere da parte 2 cucchiai per spolverare all'aggiunta del burro). Impastare con la foglia a velocità 1.
- Aggiungere il sale, l'Amaretto e portare a velocità 2 per incordare (ci vorranno 5–10 minuti).
- Unire un tuorlo alla volta, alternando con lo zucchero. Incordare dopo ogni aggiunta.
- Montare il gancio e aggiungere il burro fuso freddo (40 g) poco per volta. Incordare bene.
- Aggiungere il burro morbido a pezzetti, le zeste di limone e incordare fino a ottenere un impasto lucido e ben strutturato. Durante la lavorazione, rovesciare l'impasto su se stesso più volte.
- Trasferire l'impasto in un contenitore sigillato e, dopo 40 minuti a temperatura ambiente, porre in frigorifero a 6–7°C per tutta la notte.
- La mattina seguente, togliere dal frigo, attendere 30 minuti, poi rovesciare l’impasto sul piano infarinato e dare due giri di pieghe a portafoglio. Formare una mezza sfera tesa.
- Disporre nello stampo imburrato con la parte liscia in alto. Coprire con pellicola.
- Dopo 15 minuti, stendere leggermente. Lasciare lievitare a 28°C fino a raggiungere il bordo dello stampo.
- Spennellare delicatamente con albume sbattuto, cospargere con zucchero semolato e poi zucchero a velo. Una volta assorbito, rispolverare con altro zucchero a velo, anche mescolato con amaretti sbriciolati.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, controllando che la copertura non bruci. Dopo 10 minuti sformare e far raffreddare su una gratella.
Avevo salvato questa ricetta di Adriano pubblicata QUI
È una nuvola, soffice e profumata, qualcosa di irresistibile.
L'ho fatta e rifatta più volte ormai, sia seguendo la ricetta che mettendo delle gocce di cioccolato all'interno, e ogni volta sparisce in un attimo – evento rarissimo in casa, dove alla torta preferiscono la focaccia!
Come vedete ho usato lo stampo di carta, oppure potete usare la teglia apribile o addirittura lo stampo della colomba.
Grazie Adriano.

un g
razie anticipato.ps. credo che quello che mi frega e' la paura pero' vorrei provare che ne dici?