• Advertisement

Torte tiramisù in progress

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: Tiramisu' alla crema di marroni

Messaggioda Sandra » 18 nov 2009, 22:23

Ecco messa la banalissima ricetta!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 19 nov 2009, 6:16

Sandra ha scritto:Ecco messa la banalissima ricetta!! :D

Ha l'aspetto invitante :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda anavlis » 19 nov 2009, 11:50

...non debbo cedere!!!!!!!!!! |:P :thud: :thud: :thud:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 nov 2009, 18:33

Battere le uova con lo zucchero,mescolare la crema di castagne ed il mascarpone
Montare gli albumi ed unirli alla crema.

Sandra, i tuorli vanno montati a parte con lo zucchero portandoli al bianco, ed uniti successivamente alle due creme? ed infine aggiungere gli albumi montati a neve?
interessante tiramisù, credo che lo proverò presto.
grazie *smk*
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 9 dic 2009, 20:54

preparato sabato, la crema ai marroni che ho utlizzato non era granchè, per intensificarne il gusto , ne ho utilizzato quasi un vasetto intero, pari a 250 gr. diminuendo un pochino il mascarpone, non avevo Marrons glacés per la decorazione, cosi ho creato una rete sottile in superfice di cioccolato fondente.
che dire, buonissimo :D
grazie Sandra *smk*
Da Steven Johnson
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 9 dic 2009, 21:33

Quale onore!! :D E' piacciuto a Giulio? :D *smk* *smk* *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 10 dic 2009, 7:20

Rossella ha scritto:preparato sabato, la crema ai marroni che ho utlizzato non era granchè, per intensificarne il gusto , ne ho utilizzato quasi un vasetto intero, pari a 250 gr. diminuendo un pochino il mascarpone, non avevo Marrons glacés per la decorazione, cosi ho creato una rete sottile in superfice di cioccolato fondente.
grazie Sandra *smk*

Magnifico :D *smk* ....... e ovviamente niente foto |^.^|
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 10 dic 2009, 10:22

Rossella ha scritto:preparato sabato, la crema ai marroni che ho utlizzato non era granchè, per intensificarne il gusto , ne ho utilizzato quasi un vasetto intero, pari a 250 gr. diminuendo un pochino il mascarpone, non avevo Marrons glacés per la decorazione, cosi ho creato una rete sottile in superfice di cioccolato fondente.
grazie Sandra *smk*

E le foto??????? |^.^| Predichi bene e razzoli male!
Ho giusto un vasetto di crema di marroni che dorme in dispensa da mesi.
PierCarla

Messaggioda Rossella » 13 dic 2009, 12:30

PierCarla ha scritto:E le foto??????? |^.^| Predichi bene e razzoli male!
Ho giusto un vasetto di crema di marroni che dorme in dispensa da mesi.

Ma quanto sei antipatica |:P
TIè <hay ^danzè^

Immagine
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 13 dic 2009, 13:01

Bellissimo Rossella :D
e bellissimo rivedere foto postate da te *smk*
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 13 dic 2009, 13:53

Clara ha scritto:Bellissimo Rossella :D

Concordo!!!Finalmente!!!!! *smk* *smk* *smk*
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 13 dic 2009, 15:53

Sandra ha scritto:

concordo anch'io :lol: :lol: :lol:
*smk* *smk* *smk*
Da Steven Johnson

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 15 dic 2009, 11:29

Rossella ha scritto:
Sandra ha scritto:

concordo anch'io :lol: :lol: :lol:
*smk* *smk* *smk*

Ohhhhh era ora! :mrgreen: Ciccia, qui non è permesso essere pigri :ahaha:
PierCarla

Re: tiramisu

Messaggioda Clara » 7 apr 2010, 17:43

<^UP^> <^UP^>
Riporto su, anche qui ci sono fragole :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda mariafatima » 10 apr 2010, 14:37

Tiramisù con le fragole? Per piacere chi mi passa la ricetta?
mariafatima

Messaggioda Clara » 10 apr 2010, 15:07

mariafatima ha scritto:Tiramisù con le fragole? Per piacere chi mi passa la ricetta?

QUI Mariafatima, a pag 5 di questo 3D :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda mariafatima » 10 apr 2010, 15:46

Ah, grazie, non avevo letto tutte le pagine
mariafatima

Il mio tiramisu'

Messaggioda lulù » 28 gen 2012, 17:51

Argomento accorpato a similare già presente

ciao a tutti,
ecco a voi il mio tiramisu'.....
Immagine2.JPG

in seguito vi forniro' la mia ricetta.
*smk*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bacioni da Lulu'
lulù

Re: IL MIO TIRAMISU'

Messaggioda Luciana_D » 28 gen 2012, 21:07

Grazie Lulu' :D
Rimaniamo in attesa della ricetta.
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Luciana_D
MODERATORE

Torta Tiramisù alle fragole

Messaggioda susyvil » 29 apr 2013, 10:05

Torta Tiramisù alle fragole

Mi sono lasciata ispirare da una bellissima preparazione ammirata sul libro di Montersino, "Tiramisù e Chantilly". Veramente, per la torta in questione avrei dovuto utilizzare pesche sciroppate e una geleé al moscato. Ho apportato diverse modifiche, da Montersino ho preso in prestito solo la crema tiramisù alla gelatina e il biscotto charlotte, per tutto il resto mi sono lasciata guidare dall'istinto e dal mio amore per le fragole! :D
Immagine

Immagine

Per la crema Tiramisù con gelatina (ricetta Montersino)
175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato (300 g)
100 g di acqua
1 baccello di vaniglia
500 g di mascarpone
500 g di panna (400 g)
15 g di colla di pesce in fogli ( 12 g)

Per la geleé e il cremoso alle fragole
700 g di fragole
150 g di zucchero
3 cucchiai di succo di limone
12 g di colla di pesce in fogli

Per il Biscotto Charlotte (ricetta Montersino)
135 g di albumi
125 g di zucchero semolato
90 g di tuorli
125 g di farina 00
buccia di limone grattugiata (mia aggiunta)

Per la bagna
80 ml di acqua
30 ml di Maraschino
25 g di zucchero

Preparate la pasta biscotto:
Montate gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e compatta.
Unite i tuorli sbattuti a parte, aggiungete a piccole dosi la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto. Versate il composto sulla leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno a 240° per 8/10 minuti. Lasciate raffreddare e ritagliate un disco di pasta con un anello di acciaio di 24 cm di diametro.

Preparate la geleé e il cremoso:
Tagliate le fragole a pezzetti (lasciandone da parte 6/7 per la decorazione), mescolatele in un contenitore con lo zucchero e il succo di limone. Sigillate e trasferite in frigorifero per una notte. Poggiate un foglio di acetato o pellicola alimentare (io ho utilizzato un tappetino di silicone) sopra un piatto, posizionate un anello di acciaio di 24 cm di diametro e sistematevi a raggiera alcune fragole tagliate sottilmente, trasferite in congelatore per almeno 30 minuti.
Intanto, scolate le fragole e mettetele da parte, raccogliete tutto il succo in un pentolino e ponete sul fuoco a riscaldare. Unite 6 g di gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, e mescolate fino a scioglierla perfettamente. Lasciate intiepidire la geleé, versatela sulle fragole e trasferite in congelatore a rassodare.
Mettete in ammollo altri 6 g di colla di pesce, frullate le fragole e riscaldatele sul fuoco. Unite la gelatina e mescolate bene. Versate il composto in una teglia rotonda di 22 cm di diametro foderata con pellicola alimentare, trasferite in congelatore a rassodare.

Immagine
Preparate la crema tiramisù:
In un pentolino portate alla temperatura di 121° l'acqua e lo zucchero, mescolando bene.
Montate i tuorli versando a filo lo sciroppo e continuando a mescolare fino a completo raffreddamento. Scaldate una parte del composto, unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata, mescolate con cura fino a farla sciogliere perfettamente ed unitela al resto. Aggiungete il mascarpone mescolando con una frusta e completate con la panna leggermente montata.

Montate il dolce:
Versate la metà della crema tiramisù sulla gelatina alle fragole, poggiate il cremoso alle fragole e ricoprite con il resto della crema.

Immagine

Terminate con il disco di pasta biscotto, pennellatelo con la bagna.
Trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Poggiate il piatto di portata sull'anello e capovolgete, liberate delicatamente la torta e decoratela a piacere.

Note:
1) Fate risalire la pellicola alimentare anche lungo il bordo inferiore esterno dell'anello, altrimenti quando verserete la gelatina, fuoriuscirà!
2) Prima di riscaldare il succo delle fragole, assaggiate il composto. per la quantità di zucchero, molto dipenderà dalla dolcezza delle fragole. Eventualmente, aggiungetene qualche cucchiaiata e mescolate bene sul fuoco fino a scioglierlo completamente.
3) Stessa cosa dicasi per le fragole frullate, aggiungete zucchero se necessario mentre le riscaldate.
susyvil

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce