° torta cioccolato e nocciola

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: torta cioccolato e nocciola

Messaggioda elisabetta » 19 ott 2008, 15:12

Ross,ti faccio un riepilogo,poi aggiustiamo anche le dosi dei due PDS:

Ho sbagliato a riportare la ricetta di Pinella/Mannori senza modificarla perchè lei prepara il PDS in una teglia minore di 28 cm e lo taglia in due dischi.

Io invece,ho preferito preparare 2 dischi con due ricette diverse ma nulla vieta di usare la prima ricetta per ottenere 2 dischi.
Dalla prima ricetta ho ricavato un disco da 28 cm circa e uno piccolo da 18 cm che ho messo da parte e non l'ho usato per questa torta.per cui si può abbassare la quantità a 3/4 della ricetta.Il secondo disco inserito nella torta è diverso perchè più cioccolattoso,viene molto basso anche con 1 cm di composto steso in teglia,non ha bisogno di essere bagnato.La torta è montata al contrario,ma parlo della torta finale quella montata nel cerchio da 30 cm e e più esattamente:

1)si preparano i due dischi di Pds diversi

2) si prepara la crema pasticcera al cioccolato

3)si scioglie il cioccolato al latte e si mescola con la miscela cialdine+granella di nocciole+rice crispies o altro e si spalma sul disco di Pds al cacao leggero

di 1 cm

4)si fodera con striscia di acetato la fascia inox da 28cm si inserisce il disco di Pds con croccante di cialdine e granella

5)si versa la crema al cioccolato fondente e si sovrappone il secondo disco di Pds al cioccolato speciale,il tortino così formato va in freezer per 2 ore minimo

6)foderare la fascia con una striscia di acetato,preparare la bavarese alla nocciola

7)posizionare la fascia 30 cm su un disco rigido o vassoio per torte con sotto un foglio di acetato o carta forno,versare 1 cm di bavarese alla nocciola

8)togliere il tortino con i 2 Pds dal freezer,toglere la fascia e l'acetato e inserirlo nella fascia da 30 cm(capovolgendolo) con la bavarese versata,posizionandolo al centro(non affonda,tranquilli) avrete così di faccia la base della torta(il primo PDS cioè)

9)riempire una sache a poche con la bavarese rimasta e spremerla nello spazio rimasto tra il tortino e la fascia da 30 cm riempendolo tutto,fino al bordo.

Per evitare che la bavarese esca da sotto al cerchio mettere dello scocth tra la fascia e la base(se si usano i dischi di allunimio metterli in freezer per 1 ora prima di montare la torta) oppure farsi aiutare da qualcuno a tenere lafascia ben premuta sul vassoio.Mettere in freezer per 5-6 ore.

Si può anche montare la torta non al contrario,si otterrà una superfice meno liscia,ma sicuramente è più semplice
elisabetta

Messaggioda marion » 19 ott 2008, 16:26

Pazzesca la vostra bravura!!!!!!!!!!

Tanto di cappello!
:buongiorno: :buongiorno: :buongiorno:
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda Rossella » 19 ott 2008, 19:02

Ross,ti faccio un riepilogo,poi aggiustiamo anche le dosi dei due PDS:

Grazie Tesoro, cosi la rendiamo più " umana" per tutti :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 gen 2009, 1:50

rosanna felice di trovarti qui.
Ho preso del nocciolato al miele perche' mi pare di averlo sentire nominare a te.
Ma ora?
che ci fo? :D
ricorda che non ho impastatrici, ma solo bimby e al limite macchina del pane piu' fruste.
grazie
cinzia cipri'

Re: ° torta cioccolato e nocciola

Messaggioda Clara » 10 gen 2011, 16:50

<^UP^> <^UP^>
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 10 gen 2011, 16:58

Pensavo di essere bravina a preparare dolci! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Rosanna, Eli.....questo è un CAPOLAVORO!!!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 11 gen 2011, 0:23

Elisabetta sei un'artista :shock:
Rosanna sei bravissima; io non saprei mai fare una cosa così perfetta : Chef : : Chef : : Chef :
Mi spieghi meglio come hai fatto la decorazione?
Gaudia

Messaggioda rosanna » 11 gen 2011, 2:21

gaudia, allora feci la decorazione con giochetti di zucchero . Ho appena sfornato i due dischi di pandispagna di impasto diverso , come da ricetta. E poiche' da tempo non faccio dolci cosi' articolati, ci ho messo perticolare attenzione . Domattina preparero' la farcia e riporro' tutto in freezer. Domani sera la riprendero' e la ricopriro' con la bavarese alla nocciola e poi di nuovo in freezer. Mercoledi pomeriggio la colata di cioccolata di faggiotto e sopra la lascero' liscia con qualcosa solo lungo i bordi . Faro' la foto :saluto: ^sleep^
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda elisabetta » 11 gen 2011, 12:43

Grazie Gaudia!
Un'artista un pò folle....pasticciona.
elisabetta

Messaggioda rosanna » 11 gen 2011, 12:59

Immagine

il primo disco e' di pds speciale di mannori, piu' compatto come potete vedere qui
Immagine

mentre il secondo , quello che va sotto con la farcia di riso, pailletes e ciocc. al latte e' questo ed e' piu' alto e ''spugnoso''
Immagine

potremmo incontrarci e gustare insieme il primo, che e' pendente ma e' credo buono come l'altro. Luciana ci vediamo a roma con gaudia e ...chi altro potrebbe venire ? non subito , diamo tempo a luciana di fare le sue cose . In freezer la torta puo' stare anche un mese. Il problema e' che occupa spazio. :(

Le stranezze :|? la crema al cioccolato era piu' soda e l'ho dovuta stendere subito per farlo agevolmente ed il cioccolato al latte (con riso ecc.) l'ho aumentato, ed e' stato un bene ' cosi' sono riuscita a ricoprire il fondo
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Luciana_D » 11 gen 2011, 13:56

Io ci stoooooooooo ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 gen 2011, 15:39

Io vi penserò *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 11 gen 2011, 23:14

Figurarsi se mi perdo questa occasione *smk*
Gaudia

Messaggioda rosanna » 12 gen 2011, 22:33

La foto era difficile farla , perche' di sera qualunque lampada si specchiava e rovinava tutto. Era bella e Gab quando l'ha vista si e' stupito :shock: Sono soddisfatta , dopo tanta fatica.

Immagine

Gaudia la decorazione l'ho fatta cosi'. Per il caramello 100 gr. di zucchero, 40 gr. di acqua e 40 gr. di glucosio (ricetta di Pinella) Al bollore di acqua e zucchero aggiungi il glucosio e poi ti regoli a seconda del colore che vuoi del caramello, io lo volevo chiaro.
Immagine
Ultima modifica di rosanna il 12 gen 2011, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 12 gen 2011, 22:36

Non ho parole!!! :thud:
Assunta
susyvil

Messaggioda Gaudia » 12 gen 2011, 23:23

Fantastica Rosanna : Chef : : Chef : : Chef :
Ok per il caramello ma ancora non capisco come hai fatto "i giochini con il ghiaccio" (I think)
Gaudia

Messaggioda rosanna » 12 gen 2011, 23:41

ho fatto il caramello chiaro, ho infilzato una nocciola pelata con uno stuzzicadente, quando il caramello iniziava ad indurìre ma non troppo..me lo giravo fra le dita per farlo raffreddare (sai, come fanno col vetro ..) quando ho visto che non colava, l'ho girato a perpendicolo ed ho tirato come un filo, sempre lentamente, poi ho fatto una giravolta, mi sono assicurata che era freddo. ecco tutto.
Quello che vedi non e' ghiaccio , e' caramello.
Hai ragione...per gli altri ghirigori, con i rebbi di una forchetta velocemente ho schizzato il caramello su carta forno, eppoi ho scelto quelli che piu' mi piacevano ..
Mi sono divertita! la cucina e' bella quando ti impegni per creare, per migliorare, per fare qualcosa che piaccia a te ed agli altri, non solo per vanita' , che pure e' presente, ma proprio per condividere la gioia dello stare insieme a tavola.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 13 gen 2011, 0:11

rosanna ha scritto:Mi sono divertita! la cucina e' bella quando ti impegni per creare, per migliorare, per fare qualcosa che piaccia a te ed agli altri, non solo per vanita' , che pure e' presente, ma proprio per condividere la gioia dello stare insieme a tavola.

Quoto e straquoto!!! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda anavlis » 13 gen 2011, 14:52

Rosanna sei GRANDE!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: è praticamente perfetta : Chef :
Grazie per le attente spiegazioni anche della decorazione *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 gen 2011, 15:02

Oltre a grande bravura anche grande senso estetico ed artistico :buongiorno: :clap:
Grande Rosanna : Chef : *smk*
clara
Clara
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce