Prima di infornare
Strudel di Silvana
Ingredienti per l'impastoFarina 0 gr 140
Acqua gr 25/28 circa
Olio di semi 1 cucchiaio
Uova medio 1
Sale 1 pizzico
Ripieno
Mele sode non farinose gr 800
ho usato le galaZucchero g 70
Pangrattato gr 60
Burro gr 30
Uva sultanina gr 60
Pinoli tostati gr 30
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Rum o acqua per idratare l’uvetta
1 limone - succo per bagnare le mele affettate
Burro per spennellare impasto
Mettere l’uva sultanina in ammollo al rhum o acqua tiepida (come si preferisce). In una padella tostare i pinoli e metterli da parte.
Nella stessa padella sciogliere il burro e tostare il pangrattato e lasciare raffreddare.
Preparare l’impasto che risulterà un po’ appiccicoso, ma va bene così.
Mettere la farina a fontana e al centro aggiungere gli ingredienti, battere con la forchetta e introdurre la farina a poco a poco. Lavorare l’impasto e alla fine, ungere il piano di lavoro e le mani con un poco di olio di semi e lavorare l’impasto, fino a quando avrà una consistenza liscia.
Mettere l’impasto in una ciotola dopo averla sporcata di olio e anche sulla superfice. Coprire con pellicola e fare riposare un’ora circa. Il tempo di sbucciare le mele.
Procedere con le mele, io ho usato le gala, tagliare a quattro spicchi e ogni spicchio tagliarlo in due e farne fettine sottili.
Mettere in una ciotola con il limone spremuto e rimestare ogni tanto. Farle scolare in uno scolapasta.
Solo alla fine aggiungere lo zucchero e la cannella (lo zucchero messo prima farebbe perdere liquidi alle mele).
Fare fondere il burro per spennellare al MO.
Stendere il panetto di pasta un canovaccio ben infarinato. Distendere quanto più possibile formando un rettangolo di circa 35x45 anche più, se possibile, stando attenti che sotto sia infarinato per non rischiare che l’impasto si appiccichi al panno. Spennellate la superficie, tranne i bordi, con poco burro fuso e cospargete con il pangrattato tostato, servirà per assorbire i succhi che le mele rilasceranno in cottura, spargere le mele, lasciando i bordi liberi, i pinoli e l’uvetta.
Ripiegare i bordi dal lato lungo verso l’interno, e aiutandosi con il panno arrotolare.
Trasferire lo strudel, con la chiusura posta in basso, facendolo “cadere” sulla leccarda rivestita da carta forno e, prima di infornarlo, spennellatelo con il burro fuso. Cuocete lo strudel in forno statico preriscaldato a 180/ 200° per circa 40 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire e se si vuole cospargere con zucchero a velo, meglio se ingrassato con un po’ di burro di cacao= zucchero bucaneve.
• Con i torsoli e le bucce delle mele a cui si può aggiungere semi di limone e scorze, ho preparato un poco di pectina naturale. Coprire con acqua e lasciare cuocere per almeno 2 ore. Scolare, senza pressare, con una mussola per almeno 12 ore. Conservare in freezer così com’è o in un barattolino ma procedere con la sterilizzazione.