Mi sono ispirata liberamente a
questa splendida preparazione modificandola per le mie esigenze ;-))
Timballo di uva su letto di briciole e amaretti in crosta gialla aromatizzata alla cannella e' piu' titolo che altro
Per la pasta:Farina bianca,200gr
Farina gialla ,150gr(farina di polenta fioretto)
Burro,150gr
Zucchero semolato,150gr
3 tuorli (e forse 2 albumi)
Cannella in polvere,1 cucchiaino scarso
Sale,1 pizzico
Per il ripieno:Uva rossa senza semi,600gr
Zucchero semolato,100gr
Vino rosso,50gr (quello che avevo)
Succo di uva rossa,50gr(la mia era ristretta sul fuoco con dello zucchero)
Semi di finocchio,1/4 di cucchiaino
Fette biscottate,40gr
Amaretti duri,40gr
La frolla:Ho infilato nel mixer prima il burro con lo zucchero e lasciato girare per qualche secondo.
Poi ho aggiunto le due farine setacciate tra loro assieme al sale e alla cannella.
Ho lasciato girare il necessario per amalgamare il tutto.Siccome l'impasto non voleva agglomerarsi bene ho aggiunto 2 albumi (uno alla volta)
Ho avvolto in pellicola alimentare e riservato in frigorifero per alcune ore.
Ripieno:Ho sgranato l'uva,lavata e asciugata.
In una padella con bordi alti ho unito lo zucchero,il succo,il vino e i semi di finocchio.
Ho poi unito l'uva e spostato sul fuoco medio.Rimestando per 5' ho poi portato a ebollizione.

Ho coperto,abbassato il fuoco e coperchiato ma con spiraglio aperto.Ho lasciato andare per 15' circa finche non ho visto gli acini appassirsi.
Ho scolato l'uva(levati uno alla volta i semi di anice) e fatto restringere a 50% succo rimasto.Ho spento ,filtrato e versato sull'uva e riservato .
A parte ho pestato le fette biscottate e gli amaretti.Non distrutti ma medio piccoli
Aiutandomi con della pellicola alimentare(la pasta e' rognosetta) ho steso 2/3 della pasta e foderato lo stampo (20cm apribile),ho bucherellato il fondo e distribuito uniformemente le briciole,l'uva e quel poco di succo rimasto.

Con la rimanente pasta ho steso un disco della grandezza dello stampo e aiutandomi con la pellicola l'ho collocato,sigillato e rigirato il bordino.
Ho poi bucherellato e infornato in forno statico preriscaldato a 175* per circa 35-40'
Ho sfornato e lasciato freddare su gratella prima di sformare.Una spolverata di zucchero a velo per decorare.

E' ancora piu' buona il giorno dopo.