Danidanidani ha scritto:200 gr. di ricotta passata a setaccio con 2 cucchiai rasi di zucchero a velo a cui aggiungerete 50gr. di panna semimontata* (con aggiunta di colla di pesce)
200 dl di panna fresca
60 gr di zucchero
2 tuorli
21 gr di farina
20 gr di amido di mais
qualche goccia di essenza di vanigliaun cucchiaio di rum
panna riscaldata precedentemente versata calda sui tuorli che avrai lavorato con una frusta insieme alla zucchero e alle farine, metti sul fuoco fino a quando vedrai la crema tirare, a freddo, aggiungi un cucchiaio di mascarpone e un cucchiaio di rum
di questa crema ne peserai 100gr e a freddo aggiungerai la panna seminontata.
100gr. di Crema pasticcera alla vaniglia, preparata con panna fresca al posto del latte, con aggiunta di 50gr. di panna semimontata* (con aggiunta di colla di pesce)
5 cucchiai di confettura di fichi freschi con aggiunta di 50gr. di panna semimontata* (con aggiunta di colla di pesce) e due cucchiai di rum
qualche cucchiaio di confettura di fichi passati a setaccio diluito con qualche cucchiaio di sciroppo di zucchero q.b. dove avremo fatto sciogliere un foglio di colla di pesce più due cucchiai di rum.
pistacchio per decorare.
*250gr. di panna fresca semimontata con un cucchiaio raso di zucchero a velo, più 2.5 gr. di colla di pesce cosi:
Metti in una ciotola 200 gr di panna. Prelevane3 cucchiai e scaldati in un tegamino, nel frattempo metti in ammollo un foglio di gelatina in acqua, quando si sarà ammollato , sgrondalo bene dall'acqua e aggiungilo alla panna appena scaldata, scioglila bene..appena NON sarà pià calda versa a filo il contenuto, nella ciotola contenente la panna fredda che avrai gia inziato a montare gradualmente.scusami Rossella, avrei delle domande che ti sembreranno banali, ma perdonami...non sono capace di fare dolci! Con le dosi che hai messo, quanti bicchierini vengono?
come si fa la crema pasticcera alla vaniglia?
250 gr di panna semimontata con aggiunta di colla di pesce (2, 5 gr):si mette quando la panna è già semimontata o all'inizio prima di montarla?
250 gr di panna semimontata ecc ecc:50 gr vanno nella ricotta, 50 gr nella crema pasticcera alla vaniglia, 50 gr nella confettura di fichi freschi...e gli altri 100 gr dove vanno messi?
Grazie per la tua pazienza....
P.S. lo faccio per Silve.....
