Ravioli capresi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ravioli capresi

Messaggioda rosanna » 17 dic 2006, 22:58

RAVIOLI CAPRESI.jpg
RAVIOLI CAPRESI.jpg (8.02 KiB) Osservato 475 volte
RAVIOLI CAPRESI1.jpg
RAVIOLI CAPRESI1.jpg (73.62 KiB) Osservato 474 volte


RAVIOLI CAPRESI

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia:
500 gr. farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
Mezzo litro d'acqua bollente
Per il ripieno:
300 gr. primo sale grattugiato
1 uovo intero + 1 tuorlo
80-100 gr. di parmigiano grattugiato
Maggiorana
Per il condimento:
Sugo di pomodoro
Basilico

Versare in una scodella la farina, l'olio, l'acqua bollente ed amalgamare fino ad avere una pasta compatta. Far raffreddare.
Sbattere le uova e, amalgamando bene, aggiungere il parmigiano (80 gr. e 20 gr. di pecorino che non guasta mai), il primo sale, la maggiorana, tagliuzzata con forbici.
Stendere due sfoglie con il matterello, aggiungendo un po' di farina, non tanto poca ..l'impasto è appiccicoso, fino ad avere uno spessore abbastanza sottile. Distribuire il ripieno e coprire con la seconda sfoglia.Col tagliapasta fare dei ravioli del diametro di 4 centimetri ca.
Cuocere in acqua bollente per cinque minuti, condire con abbondante sugo di pomodoro (pomodorini freschi senza i semi) e tanto basilico.
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda rosanna » 17 dic 2006, 23:01

di solito ne faccio in più che poi congelo ed uso all'occorrenza direttamente dal freezer alla pentola
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda ddaniela » 17 dic 2006, 23:42

qui il primosale è morbido, come fai a grattugiarlo?
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda rosanna » 18 dic 2006, 12:37

dani in ciociaria trovo quello di pecora che è bello sodo e lo grattugio, qui compro al Gs il primosale Osella che è morbido. in questo caso lo schiaccio con la forchetta o metto tutto nel bimby, uova, formaggi vari e maggiorana, appena una giratina veloce
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda laurasolu » 18 dic 2006, 13:25

Rosanna, scusami 500 gr farina e mezzo litro di acqua?
grazie sono molto invitanti!
Laura
laurasolu
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:20
Località: Forlì

Messaggioda rosanna » 18 dic 2006, 18:16

sì, a voler essere precisi 1/2 l di acqua pesa 530 gr. puoi togliere i 30 gr. di liquido, va meglio.
Stasera posto una foto decente, giusto per vanità :lol:
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Messaggioda Ospite » 18 dic 2006, 19:38

In attesa di applaudirela foto...vanitosa, mi complimento fin d'ora e ti ringrazio.
Ospite
 

Messaggioda francesca » 18 dic 2006, 20:46

Grazie per la ricetta, a Capri mi sono sempre piaciuti da matti!
Ma l'impasto esterno assomiglia a quello degli gnocchi sciuèsciuè, o sbaglio?
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda ddaniela » 18 dic 2006, 20:54

rosanna ha scritto:sì, a voler essere precisi 1/2 l di acqua pesa 530 gr. puoi togliere i 30 gr. di liquido, va meglio.
Stasera posto una foto decente, giusto per vanità :lol:



mi sembra troppa :(
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda elisabetta » 18 dic 2006, 22:10

Buonissimi i tuoi ravioli Rosanna!
La dose della sfoglia è quella canonica, è la classica a pasta cotta, con la quale si fanno anche gli gnocchi.
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda rosanna » 18 dic 2006, 22:21

no dani è giusta !
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Ravioli capresi

Messaggioda Maria Francesca » 20 dic 2006, 15:19

rosanna ha scritto:

RAVIOLI CAPRESI

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia:
500 gr. farina
2 cucchiai d'olio d'oliva
Mezzo litro d'acqua bollente
Per il ripieno:
300 gr. primo sale grattugiato
1 uovo intero + 1 tuorlo
80-100 gr. di parmigiano grattugiato
Maggiorana
Per il condimento:
Sugo di pomodoro
Basilico

Versare in una scodella la farina, l'olio, l'acqua bollente ed amalgamare fino ad avere una pasta compatta. Far raffreddare.



Scusate, tanto per essere chiari, come si fà ad avere una pasta compatta con 500 gr di farina e 0, 500 lt di acqua, così sembrerebbe abbastanza liquida, mi sono persa quacche cosa???? :roll:
Avatar utente
Maria Francesca
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 25 nov 2006, 23:54
Località: Pizzo

Messaggioda elisabetta » 20 dic 2006, 15:47

Stamane ho comprato un libro da regalare di cucina campana(ma ci sono anche ricette siciliane e sarde)il cui titolo è :"Sapori del sud", mi sembra interessante.?
La ricetta della sfoglia dei ravioli è quasi identica a quella di Rosanna, si differenzia solo nell'uso dello strutto(1/2 cucchiaio) al posto dell'olio.
"
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda ddaniela » 20 dic 2006, 15:49

elisabetta ha scritto:Stamane ho comprato un libro da regalare di cucina campana(ma ci sono anche ricette siciliane e sarde)il cui titolo è :"Sapori del sud", mi sembra interessante.?
La ricetta della sfoglia dei ravioli è quasi identica a quella di Rosanna, si differenzia solo nell'uso dello strutto(1/2 cucchiaio) al posto dell'olio.
"


in Sardegna, nonostante ormai i ristoranti facciano sempre ravioli con la pasta all'uovo, i ravioli tradizionalmente si facevano con semola rimacinata e acqua calda leggermente salata e basta.
Mia nonna li faceva così.
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda roberto » 20 dic 2006, 16:35

A Malta si fanno dei ravioli simili ; il condimento e' lo stesso.
La pasta non e' all'uovo ma solo con la semola, il formaggino usato e' quello tipico maltese di capra, la Gbejna (da cui l'assonanza con i ravioli capresi :P :P :P )
insomma sono esattamente uguali :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
roberto
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 nov 2006, 18:52

Messaggioda ddaniela » 20 dic 2006, 16:43

ddaniela ha scritto:
elisabetta ha scritto:Stamane ho comprato un libro da regalare di cucina campana(ma ci sono anche ricette siciliane e sarde)il cui titolo è:"Sapori del sud", mi sembra interessante.?
La ricetta della sfoglia dei ravioli è quasi identica a quella di Rosanna, si differenzia solo nell'uso dello strutto(1/2 cucchiaio) al posto dell'olio.
"


in Sardegna, nonostante ormai i ristoranti facciano sempre ravioli con la pasta all'uovo, i ravioli tradizionalmente si facevano con semola rimacinata e acqua calda leggermente salata e basta.
Mia nonna li faceva così

dimenticavo: ripieno di formaggio con grattatina di scorza di arancia e prezzemolo tritato fine (poco) oppure ricotta arancia e prezzemolo, condimento sughetto di solo pomodoro leggero e pecorino
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda rosanna » 21 dic 2006, 17:56

insomma daniela i ravioli sardi sono proprio tutta un'altra cosa..niente a che fare con i ravioli capresi! baci
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Ravioli capresi

Messaggioda stroliga » 4 mag 2008, 0:34

oh bella, questo tipo di impasto proprio mi mancava............magari domani ;-))
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: Ravioli capresi

Messaggioda Rossella » 4 mag 2008, 8:31

stroliga ha scritto:oh bella, questo tipo di impasto proprio mi mancava............magari domani ;-))


Licia sono buoni e veloci da preparare, qualche settimana fà ho provato quelli proposti da , Elisabetta strabuoni, questo post non me lo ricordavo, mi sembrano uguali comunque!!
grazie Ros. *smk*
l'anno scorso non mi ricordo chi fece una foto frettolosa a casa di lydia.

se vuoi la sostituiamo Ros :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Ravioli capresi

Messaggioda francesca » 10 mag 2008, 8:04

Qualche sera fa, anche io ho sognato Capri, dalla mia cucina... avevo trovato una caciotta campana, e ne ho fatti due bei vassoi. Erano davvero ottimi, anche i miei ospiti hanno gradito moltissimo! Grazie Rosanna :wink:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee