Pomodori con riso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Pomodori con riso

Messaggioda Patriziaf » 14 lug 2015, 19:44

anavlis ha scritto:Ottimi Patrizia : Thumbup :

A me piacciono anche con ripieno a base di polpa di pomodoro a pezzetti (la parte scavata liberata dai semi) pane grattugiato, formaggio grattugiato pecorino pepato o quello che si gradisce, capperi, prezzemolo, basilico, e l’origano. L’acciuga salata! (l’adoro) e il tutto rimescolato con un po’ di aglio che è stato tenuto a macerare con qualche spicchio di aglio schiacciato, che poi si elimina. Gratinati al forno.


Mica male! ti tratti bene!!! :lol:
i prossimi li farò cmetà e metà,perchè la "piccina " ancora in casa con noi :lol: mangia il riso che metto nel testo,pomodori solo crudi, lei!
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Pomodori con riso

Messaggioda anavlis » 4 mag 2019, 16:01

Pomodori rossi tondi molto sodi. Non aggiungo le patate, ma nel fondo teglia ho aggiunto altro riso e coperto con il condimento. Una cottura pilaf che mi ha molto soddisfatto. Li sto preparando nuovamente.
Questi li portò a Vincenzo.
image.jpeg
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pomodori con riso

Messaggioda Clara » 4 mag 2019, 16:55

Anch'io li ho fatti a volte senza le patate, ma con il riso in eccesso intorno.
Aspetto i miei pomodori, ci vorrà un po' qui , non c'è il sole e il caldo
del sud ^rodrigo^
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Pomodori con riso

Messaggioda Luciana_D » 5 mag 2019, 6:14

Farle senza le patate e' sacrilego : Blink :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Pomodori con riso

Messaggioda anavlis » 5 mag 2019, 10:44

I miei
image.jpeg


Lù, sinceramente la pastositá della patata con la croccantezza del riso pilaf non li vedo così bene insieme. Ma poi perché farsi del male mettendo due carboidrati contemporaneamente!? Così lo trovò più fresco, aggiungerei solo foglie fresche di basilico e qualche scaglia di ricotta salata direttamente sul piatto.
Non credo neppure si tratti di una ricetta storica, sarà degli anni '80, visto l'utilizzo di ingredienti per nulla laziali :hi
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 13 mag 2019, 12:11

ho in frigo i pomodori da riso domani piacendo a Dio li farò e quindi tiro su <^UP^> <^UP^>
1557745994805-1071170102.jpg

eccoli :D
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda Luciana_D » 14 mag 2019, 16:51

Mia suocera che era romana romana ,i pomodori col riso fuori non li faceva mai.Solo patate.
Credo che la storia del riso fuori sia nato per non sprecare quello condito e che era di troppo.
Dissento anche per l'eventuale mozzarella dentro.Solo parmigiano
:cin cin:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 20 nov 2019, 12:40

Forse mi bacchetterebbe Dani
Ho messo l arborio nei pomodori ..ma quello avevo ora sono in forno erano pomodori siciani forse di serra
Ma erano belli e mi e venuta voglia di farli al forno :-P o :p:
Ed anche qualche patata mangeremo solo quello : Thumbup :
Allegati
1574249960883-1340462943.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda anavlis » 20 nov 2019, 18:31

Sono buonissimi i pomodori con il riso con la ricetta di Dani. Ha imparato a farli anche mia nuora, che detesta cucinare!

preferisco la versione senza patate.

I pomodori di campo finiscono ad agosto! Abbiamo dimenticato la stagionalità dei prodotti :lol: :lol: :lol:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 20 nov 2019, 21:08

Eh si hai ragione Silvana ma non ho resistito ,ho ancora tanto basilico ,sono stati buonissimi :-P o :p:
20191120_132855.jpg

Gaetano si e arricreato : Love :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda anavlis » 16 giu 2022, 9:06

In programma oggi, secondo ricetta di Dani! Semplicità e freschezza
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pomodori con riso

Messaggioda rosanna » 21 giu 2022, 0:46

Mi attirano molto, cerco pomodori buoni e seguo il consiglio di Silvana senza patate.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 22 lug 2022, 10:17

16584812086723014569964184587299.jpg

Appena infornato con i pomodori grappolo acquistati alla lidl ricetta di Dani : Love :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 27 ago 2022, 7:43

Danidanidani ha scritto:Ecco, li ho rifatti anche io, con la ricetta di famiglia....i pomodori vanno svuotati fino a ridurli una scodellina...quello che si toglie va passato al passaverdure col disco più fino, a questo sughetto si aggiunge tanto basilico tritato ed aglio tritato, olio evo abbondante sale ...si mette un cucchiaio di riso per ogni pomodoro.Io ne metto almeno il doppio dato che faccio il riso anche per la teglia, semmai allungo con acqua e/o con passata di pomodoro.Alla fine il liquido deve essere quasi il doppio del riso.Mettere un po' di riso in ogni pomodoro, dopo averlo salato, con liquido....sembrerà poco, ma cuocendo riempirà i pomodori.Il resto spargerlo nella teglia e infornare al massimo del vostro forno.Nel mio elettrico a 250 gradi, per almeno 40 minuti, finché il liquido del riso non si è assorbito ed i pomodori (cosparsi di sale, pepe d olio preventivamente) non appaiano ben cotti....
ho acceso il forno, dato che ha rinfrescato e soprattutto per la mia nuora che va pazza per i pomodori col riso e che me li aveva chiesti...come resistere?

Per oggi <^UP^> <^UP^>
16615829014036244594543696110105.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda anavlis » 9 feb 2023, 8:08

Vincenzo e a Laura piacciono molto e quindi in programma.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 9 feb 2023, 13:59

anavlis ha scritto:Vincenzo e a Laura piacciono molto e quindi in programma.

Li avete li in Sicilia bei pomodori ?
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Pomodori con riso

Messaggioda miao » 11 ago 2023, 7:03

Danidanidani ha scritto:Ecco, li ho rifatti anche io, con la ricetta di famiglia....i pomodori vanno svuotati fino a ridurli una scodellina...quello che si toglie va passato al passaverdure col disco più fino, a questo sughetto si aggiunge tanto basilico tritato ed aglio tritato, olio evo abbondante sale ...si mette un cucchiaio di riso per ogni pomodoro.Io ne metto almeno il doppio dato che faccio il riso anche per la teglia, semmai allungo con acqua e/o con passata di pomodoro.Alla fine il liquido deve essere quasi il doppio del riso.Mettere un po' di riso in ogni pomodoro, dopo averlo salato, con liquido....sembrerà poco, ma cuocendo riempirà i pomodori.Il resto spargerlo nella teglia e infornare al massimo del vostro forno.Nel mio elettrico a 250 gradi, per almeno 40 minuti, finché il liquido del riso non si è assorbito ed i pomodori (cosparsi di sale, pepe d olio preventivamente) non appaiano ben cotti....
ho acceso il forno, dato che ha rinfrescato e soprattutto per la mia nuora che va pazza per i pomodori col riso e che me li aveva chiesti...come resistere]

Oggi per pranzo approfittando dei pomodori presi ieri sera alla lidl
Allegati
16917357562872757040279957482664.jpg
16917337235921480478976687064799.jpg
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee