• Advertisement

Pomodori con riso

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum

-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Pomodori con riso

Messaggioda paul » 30 lug 2007, 1:41

Lo so che e' una cosa banale, ma sono anni che non li mangio. Siamo quasi al tempo dei pomodori e vorrei cimentarmi a farli. Ho una ricetta adeguata ma vorrei sentire le vostre ricette e se ci sono dei trucchi per farli ben bene. Grazie da un poveraccio nostalgico per la vera cucina italiana . . .
paul

Messaggioda Irmavet » 30 lug 2007, 4:38

Ciao!
Poco tempo fa era stata postata una ricetta di pomodori ripieni con riso e tonno:
Pomodori ripieni
buona giornata
Irma
Irmavet

Pomodori con il riso

Messaggioda Silvia » 30 lug 2007, 7:44

Questi sono quelli che faccio io...

Immagine
6 pomodori belli grandi
riso arborio
basilico
aglio
olio evo
sale
patate

Svuotare i pomodori e tagliare a pezzetti quello che avete svuotato. Aggiungere un cucchiaio pieno di riso per ogni pomodoro + 2 cucchiai in aggiunta. Aggiungere il basilico tagliato, l'aglio intero (che io tolgo alla fine per Gabriele ma che se non avete prolemi a digerirlo, aggiungetelo tritato), salate e aggiungete un filino d'olio evo. Lasciate riposare il composto non meno di 20 minuti, ma se è di più è meglio...serve per far assorbire al riso tutto il liquido dei pomodori.
Immagine

Riempite con il riso i pomodori, mettete in una teglia e aggiungeteci delle patate tagliate a tocchetti, conditele con un filo d'olio e il sale.
Immagine

Infornate e cuocete fino a cottura delle patate.
Buon appetito!!!
Immagine

Immagine
Silvia
Silvia

Messaggioda milli » 30 lug 2007, 16:46

Vado matta per i pomodori con il riso!

Io li preparo con lo stesso procedimento dei tuoi, solo nel ripieno metto anche prezzemolo ed un po' di parmigiano e pecorino grattugiato. Poi condisco le patate con olio, sale, pepe, rosmarino e uno spicchietto di aglio schiacciato e un paio di cucchiai di succo dei pomodori.

Vi siete chiesti come mai tutti i piatti più buoni dell'Estate si fanno al forno?
:shock:

Milli
milli

Messaggioda paul » 30 lug 2007, 17:56

grazie Silvia per la ricetta e il reportage. Non vedo l'ora che arrivano i pomodori!
C'e qualcuno che mette anche la maggiorana al posto del basilico?
paul

Messaggioda Danidanidani » 30 lug 2007, 18:21

i pomodori col riso della cucina romana prevedono aglio e basilico....qualcuno aggiunge un poco di menta.... :D, anzi di mentuccia.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda paul » 2 set 2007, 1:44

Finalmente ho trovato il tempo di farli, ma la foto e' solo prima del forno perche' ci voleva piu' di un'ora. A che temperatura vanno cotti? Erano buoni, pero'.

Immagine
paul

Messaggioda rosalbaf » 11 set 2007, 10:11

Proprio ieri li ho fatti al lavoro, i pomodori col riso piu' semplici sono fatti piu' appetitosi riescono...
In genere uso il pomodoro tondo oppure quello a cuore di bue che ha un sapore super.
Svuoto il pomodoro, butto i semi e tengo la polpa che taglio a pezzettini, metto in una ciotola il riso con la polpa, basilico spezzettato, mozzarella o provola o scamorza affumicata a dadini, parmigiano grattato, pepe, olio, ci va bene del prosciutto cotto tritato, sale.
Altro non ci metto, ma ieri ho provato a metterci una bustina di zafferano.
Buoni buoni buoni...
rosalbaf

Re: Pomodori con riso

Messaggioda Danidanidani » 19 ago 2008, 12:42

Ecco, li ho rifatti anche io, con la ricetta di famiglia....i pomodori vanno svuotati fino a ridurli una scodellina...quello che si toglie va passato al passaverdure col disco più fino, a questo sughetto si aggiunge tanto basilico tritato ed aglio tritato, olio evo abbondante sale ...si mette un cucchiaio di riso per ogni pomodoro.Io ne metto almeno il doppio dato che faccio il riso anche per la teglia, semmai allungo con acqua e/o con passata di pomodoro.Alla fine il liquido deve essere quasi il doppio del riso.Mettere un po' di riso in ogni pomodoro, dopo averlo salato, con liquido....sembrerà poco, ma cuocendo riempirà i pomodori.Il resto spargerlo nella teglia e infornare al massimo del vostro forno.Nel mio elettrico a 250 gradi, per almeno 40 minuti, finché il liquido del riso non si è assorbito ed i pomodori (cosparsi di sale, pepe d olio preventivamente) non appaiano ben cotti....
ho acceso il forno, dato che ha rinfrescato e soprattutto per la mia nuora che va pazza per i pomodori col riso e che me li aveva chiesti...come resistere?

Immagine

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda acidrave » 19 ago 2008, 12:50

che meraviglia, Dani, complimenti! :shock:

metti qualche cosa sulla teglia? carta da forno? olio?
acidrave

Messaggioda Danidanidani » 19 ago 2008, 12:56

acidrave ha scritto:che meraviglia, Dani, complimenti! :shock:

metti qualche cosa sulla teglia? carta da forno? olio?

Nulla...c'è già il condimento con il succo di pomodoro, olio acqua e riso, come ho detto...la teglia è una di quelle antiaderenti.... :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda jane » 19 ago 2008, 13:11

Complimenti, Danidani, che bel piatto. voglio farlo... grazie :saluto:
Jane
jane

Messaggioda acidrave » 19 ago 2008, 13:20

Danidanidani ha scritto:Nulla...c'è già il condimento con il succo di pomodoro, olio acqua e riso, come ho detto...la teglia è una di quelle antiaderenti.... :saluto: :saluto: *smk*

ah, ok quindi sulla mia qualcosa ci devo mettere. UN 'altra domanda: il liquido in forno non schizza su tutte le pareti, cuocendo? tu prendi qualche accorgimento?
acidrave

Messaggioda Danidanidani » 19 ago 2008, 13:30

acidrave ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Nulla...c'è già il condimento con il succo di pomodoro, olio acqua e riso, come ho detto...la teglia è una di quelle antiaderenti.... :saluto: :saluto: *smk*

ah, ok quindi sulla mia qualcosa ci devo mettere. UN 'altra domanda: il liquido in forno non schizza su tutte le pareti, cuocendo? tu prendi qualche accorgimento?

Non schizza....non prendo nessun accorgimento.Io credo che sia come un riso pilaf cotto senza copertura....Il risopiano piano assorbe tutto il liqiudo di condimento...l'unico accorgimento è quello di tirarlo fuori dal forno bollente anche se rimane un po' di liquido, poco però.Freddandosi, continua ad assorbirlo senza scuocersi, a mio parere.Ho dimenticato di dire che i pomodori col riso si mangiano a temperatura ambiente.Per carità:caldi no!.Vanno bene anche il giorno dopo, dopo essere stazionati in frigo.
:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 7 lug 2010, 12:01

<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...è ora di farli! Li ho già pronti da stamattina:ho acceso il forno quando ancora faceva frescolino...non ho sofferto più di tanto. :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 9 lug 2010, 12:32

Danidanidani ha scritto:<^UP^> <^UP^> <^UP^> ...è ora di farli! Li ho già pronti da stamattina:ho acceso il forno quando ancora faceva frescolino...non ho sofferto più di tanto. :saluto: *smk*

LI FACCIO LI FACCIO miiiiii *smk* Dani
*smk*
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda miao » 20 lug 2010, 11:00

Come promesso ecco le foto,anche se un po' in ritardo , appena ricompro quei bei pomodori la rifaccio subito : Love : deliziosi sonoImmagine
Immagine
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda Danidanidani » 20 lug 2010, 11:27

Grazie Annamaria,è vero deliziosi sono anche freddi,anche il giorno dopo! Aspetto un attimo che rinfreschi anche modicamente e poi li rifaccio pure io! Intanto ieri ho acceso il forno per un'altra cosa che ora porto sù :mrgreen: :mrgreen: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maria rita » 4 ago 2010, 14:58

li faccio più o meno come Dani, nel senso che metto il riso crudo nella ciotola in cui ho raccolto l'acqua e l'interno del pomodoro, aggiungo aglio spremuto, basilico tritato, olive verdi snocciolate e tritate (quelle che mettiamo in salamoia noi a novembre), pecorino, parmigiano, con la farcia riempio i pomodori, irroro con poco olio evo ed inforno: A volt sostituisco il riso con il pangrattato, quello grezzo del pane calabrese
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 5 set 2010, 7:32

Anche io come Dani ma senza olive .Non spargo il riso nella teglia ma l'avanzo (allungato) del sughetto di pomodoro e odori.
E ovviamente patate tagliate lunghe e non a dadini.Non so' perche' ma il sapore cambia :lol:

Questo e' stato il primo piatto che feci da neosposina.
Massimo ancora se li ricorda :thud: :ahaha:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace