° Piadina sfogliata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Piadina sfogliata

Messaggioda Donna » 18 lug 2008, 19:53

Piadina sfogliata2.jpg
Piadina sfogliata2.jpg (8.45 KiB) Osservato 1331 volte
Piadina sfogliata1.jpg
Piadina sfogliata1.jpg (7.04 KiB) Osservato 1331 volte
Piadina sfogliata.jpg
Piadina sfogliata.jpg (10.54 KiB) Osservato 1331 volte
Mio figlio come al solito mi ha chiesto la pizza...allora ho approfittato per fare il pane e provare finalmente la piadina sfogliata. Questa ricetta la salvai anni fa su CI e anche se non ho messo l'autrice sono sicura al 100% che si tratti di Gisella di Pesaro....

Piadina sfogliata

X circa 8/10 piadine
1 Kg farina 0
da 180 a 100 g di strutto (la quantità può variare a piacere)
30 g sale
acqua tiepida q.b. (si può fare anche metà acqua e metà latte) *
strutto per ungere

preparazione
Fare la fontana; sciogliere lo strutto in due dita di acqua calda e versarlo nella fontana; aggiungere il sale e tanta acqua tiepida quanto basta a fare un impasto appena più sodo della pizza.

Stendere la pasta sottilmente in due rettangoli;

ungerli con lo strutto fuso a bagnomaria passato con un pennello, quindi arrotolare ciascuno dal lato più lungo, fino a formare un cordone. Tagliare a pezzi (4 o 5 x rotolo) e avvolgere ogni pezzo a chiocciola ben unita.
[
Lasciar riposare, poi stendere con delicatezza, abbastanza sottile (circa 3/4 mm). Cuocere su testo (anche una padella pesante di alluminio o ghisa) ben calda, rigirando spesso con una spatola (non bucherellare con la forchetta), fino ad averla ben cotta, con le tipiche bolle un po’ abbrustolite. Servire con salumi, salsicce arrostite sulla griglia, erbe di campo passate in padella con aglio e olio, crescenza, stracchino o, meglio, squaquerone.

Unica mia variante è nella cottura, così come mi fu insegnato dalla mia amica di rimini anni fà...Cuocio la piadina per prima, ma una volta che arrivano gli ospiti, ripasso sulla piastra per renderla croccante e calda.

E adesso se mi dite che non spiego bene...vengo lì e vi meno a tutte!!! :evil:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Piadina sfogliata

Messaggioda Clara » 18 lug 2008, 20:21

Hai spiegato bene, Donna :D , va bene così? :D :D :D Bel passo passo *OK*

Una domanda però: mi sembra che tu abbia usato una normale padella antiaderente, se è così l'hai unta prima con strutto anche quella?
Grazie :D *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Piadina sfogliata

Messaggioda Donna » 19 lug 2008, 8:08

Guarda Stregonza...addirittura mi hanno accusato che la mia è poco sfogliata! Imamgino sia dovuto ai giri e quanto strutto si spennella..vero?

Clara, si purtroppo la mia piastra in ghisa è andata e ho rimediato con una misera padella antiaderente...il testo non ce l'ho :(
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Piadina sfogliata

Messaggioda Rossella » 19 lug 2008, 15:19

Donna ha scritto:Guarda Stregonza...addirittura mi hanno accusato che la mia è poco sfogliata! Imamgino sia dovuto ai giri e quanto strutto si spennella..vero?

Clara, si purtroppo la mia piastra in ghisa è andata e ho rimediato con una misera padella antiaderente...il testo non ce l'ho :(


vieni a vedere come mani esperte preparano la piadina sfogliata..siediamoci ammiriamola e impariamo :lol: :lol: :lol: *smk*

Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Donna » 19 lug 2008, 17:59

Infatti signora..io parlavo della piadina sfogliata marchigiana...non quella romagnola! |:P
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Rossella » 19 lug 2008, 18:08

Donna ha scritto:Infatti signora..io parlavo della piadina sfogliata marchigiana...non quella romagnola! |:P

^baby^ ehh.. dimmi dimmi...che differenza c'è tra le due, io Sicula sono :P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Donna » 19 lug 2008, 18:30

Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:Infatti signora..io parlavo della piadina sfogliata marchigiana...non quella romagnola! |:P

^baby^ ehh.. dimmi dimmi...che differenza c'è tra le due, io Sicula sono :P

Oh mamma...la marchigiana è la mia versione...quella romagnola è quella spiegata nel video!!! fumar>
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Rossella » 19 lug 2008, 18:37

Donna ha scritto:
Rossella ha scritto:
Donna ha scritto:Infatti signora..io parlavo della piadina sfogliata marchigiana...non quella romagnola! |:P

^baby^ ehh.. dimmi dimmi...che differenza c'è tra le due, io Sicula sono :P

Oh mamma...la marchigiana è la mia versione...quella romagnola è quella spiegata nel video!!! fumar>


..sarà la presenza dell'uovo nell'impasto della signora del video? ^kaffeetrinker^
Frabattista dove sei ;-))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Donna » 19 lug 2008, 18:42

Scherzi a parte..è sembrato stranissimo anche a me la presenza dell'uovo nel video.....e l'olio di oliva poi...bhà! attendiamo esperte/i
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Danidanidani » 19 lug 2008, 18:57

Donna ha scritto:Scherzi a parte..è sembrato stranissimo anche a me la presenza dell'uovo nel video.....e l'olio di oliva poi...bhà! attendiamo esperte/i


premesso che non sono un'esperta... :mrgreen: :mrgreen: la piadina sfogliata o piadina unta da noi si fa senza uovo, ma si impasta con il latte e lo strutto, forse un pizzico di bicarbonato.Quindi si fa una grande sfoglia, si spalma con abbondante strutto e si arrotola.Questo salsicciotto va tagliato a tronchetti, che vanno fatti riposare almeno un'ora in frigo.Poi si stendono uno per uno, mettendoli tra due fogli di pellicola (un tempo si usava la carta oleata), mettendoli sulla spianatora dal lato del taglio.Ovviamente più il rotolo-salsicciotto è grande, più giri ci sono, più sfogliata viene.Si cuoce sul testo...in mancanza sulla piastra di ghisa...in mancanza in una padella antiaderente col fondo pesante, dedicata solo alla cottura di piadine.
Lunedì chiederò lumi migliori alla mia Luisa e vi saprò dire meglio.....certamente ho sbagliato qualcosa, l'ho vista fare tanti anni fa...
:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda stregonza » 19 lug 2008, 20:38

:) allora......

a Urbino si sfoglia tanto...... :) :)
la cottura è su piastre di ghisa o testo......

lo strutto si spennella parecchio....
ma è bbbona!!!!!! :mrgreen:

...e comunque.....

assolutamente no uova!!!!!!!! :D :D :D
Avatar utente
stregonza
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 lug 2008, 20:13

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Clara » 19 lug 2008, 21:37

stregonza ha scritto::) allora......

a Urbino si sfoglia tanto...... :) :)
la cottura è su piastre di ghisa o testo......

lo strutto si spennella parecchio....
ma è bbbona!!!!!! :mrgreen:


Vero! A Urbino ricordo di aver mangiato, in casa di amici, una piada che sembrava di pasta sfoglia tanto sfogliava,
cotta sulla piastra della stufa, buona che mi è rimasta impressa :-P o :p , piena di strutto però, si sentiva :D :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Danidanidani » 21 lug 2008, 18:34

Devo correggere quanto ho scritto in un post precedente...i miei ricordi erano assolutamente ingannevoli!Ho interrogato la mia Luisa, che mi ha detto che la piadina sfogliata si fa, qui da noi, con farina e per 1 kg di farina ci vogliono 4 uova e acqua tiepida per impastare.poi si stende una grande sfoglia, si cosparge di ABBONDANTE strutto e si arrotola.Si taglia questo salsicciotto in pezzi di circa 15 cm di lunghezza, che vanno arrotolati e quasi "annodati" si stende poi e si cuoce....Scusate, ma i miei neuroni erano forse in sciopero..... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Frabattista » 25 lug 2008, 20:57

gasp!!!
le uova in quella romagnola nooooooooooooooooooooooooooo

però Sarsina, che il paese di mia madre, è al confine con il Montefeltro , con la provincia di Pesaro... e io non ho mai assaggiato questa piada... una lacuna da rimediare assolutamente
... non ci posso credere che nessuno in famiglia (con tutte le zie che ho sempre prodighe di consigli) non me l'abbia mai nominata... :shock:
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Danidanidani » 25 lug 2008, 21:03

frabattista ha scritto:gasp!!!
le uova nooooooooooooooooooooooooooo

però Sarsina, che il paese di mia madre, è al confine con il Montefeltro , con la provincia di Pesaro... e io non ho mai assaggiato questa piada... una lacuna da rimediare assolutamente
... non ci posso credere che nessuno in famiglia (con tutte le zie che ho sempre prodighe di consigli) non me l'abbia mai nominata... :shock:


Stefania, anche io ero convinta che non ci fossero le uova...ma di fronte a quanto mi ha detto la Luisa, che le ha imparate da sua madre e da sua suocera, che le facevano così...mi sono arresa! Appena possibile gliele farò fare e vi metterò tutte le foto! *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Frabattista » 25 lug 2008, 21:09

Daniela scriviamo e leggiamo in contemporanea.. intendevo dire che nella piada comi mi hanno insegnato le romagnole di casa non si mettono le uova...
invece mi lamentavo che, con tutte queste azdore che ho sempre avuto attorno, sempre a insegnarmi come si fa la brava massaia, non abbia mai assaggiato una piada così particolare ma anche "vicina"

ecco l'unica cosa che mi sorprende in questa piada sfogliata non è l'uso delle uova o meno, ma la mancanza di quel pizzico di lievito o bicarbonato... però pensando che lo strutto la rende friabile e la lavorazone sfogliata, capisco che non sia così necessario!
insomma io voglio propprio farmela questa bella piada....
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda scented » 28 lug 2008, 10:23

la piadina con le uova è tipica delle marche, lì la fanno solo così. Infatti appare bella giallina, mentre in romagna (e in emilia) niente uova, e il colore è infatti molto più chiaro.
La piadina romagnola differisce da quella emiliana soprattutto per lo spessore (a Bologna è molto più grossa, a rimini è sottilissima). Gli ingredienti però sono gli stessi.
io personalmente preferisco quella romagnola, ma è questione di abitudine...ho mangiato anche la marchigiana grazie ad amici che me la portano, e nn è affatto male!
:saluto:
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Danidanidani » 28 lug 2008, 11:41

scented ha scritto:la piadina con le uova è tipica delle marche, lì la fanno solo così. Infatti appare bella giallina, mentre in romagna (e in emilia) niente uova, e il colore è infatti molto più chiaro.
La piadina romagnola differisce da quella emiliana soprattutto per lo spessore (a Bologna è molto più grossa, a rimini è sottilissima). Gli ingredienti però sono gli stessi.
io personalmente preferisco quella romagnola, ma è questione di abitudine...ho mangiato anche la marchigiana grazie ad amici che me la portano, e nn è affatto male!
:saluto:


Veramente qua fanno con le uova solo quella sfogliata...la piadina "normale" è senza uova e ci sono un sacco di variazioni da famiglia a famiglia :chi usa lo strutto e chi no, chi impasta col latte, chi ci mette la ricotta...e comunque in queste "normali" sempre un poco di bicarbonato.Vengono tirate sottili, come quelle riminesi:in fondo siamo a meno di 40 km di distanza! ;-)) ;-)) :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: ° Piadina sfogliata

Messaggioda beasarti » 24 apr 2015, 9:19

La piadina di Bologna non esiste, piuttosto si differenzia quella di rimini (sottile e sfogliata) con quella che si fa più a nord, verso i lidi ravennati, che è più spessa e compatta.
in ogni caso non ci sono uova
Beatrice
Bologna
beasarti
 
Messaggi: 323
Iscritto il: 27 gen 2009, 20:15
Località: Bologna

Re: ° Piadina sfogliata

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 7:38

Bologna Rimini Modena........ :result^ sono buone e veloci d fare. *smk*
Ho fatto metà dose della ricetta postata da Donna.ho diminuito un pò lo strutto,ne ho messo solo 50gr per 500gr di farina, ed ho usato 220 ml di acqua.
20150424_155328[1].jpg
da questa pasta stesa e arrotolata ho ricavato sei pezzi che ho chiuso a chiocciola
20150424_155546[1].jpg

lasciate riposare coperte.
stese con il mattarello e cotte su piastra rovente.
IMG-1429888160225-V[1].jpg

le abbiamo farcite con crescenza rucola e salmone
con scamorza e prosciutto crudo.
20150424_195811[1].jpg
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee