° Piadina sfogliata

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: °Piadina sfogliata

Messaggioda Frabattista » 25 lug 2008, 21:09

Daniela scriviamo e leggiamo in contemporanea.. intendevo dire che nella piada comi mi hanno insegnato le romagnole di casa non si mettono le uova...
invece mi lamentavo che, con tutte queste azdore che ho sempre avuto attorno, sempre a insegnarmi come si fa la brava massaia, non abbia mai assaggiato una piada così particolare ma anche "vicina"

ecco l'unica cosa che mi sorprende in questa piada sfogliata non è l'uso delle uova o meno, ma la mancanza di quel pizzico di lievito o bicarbonato... però pensando che lo strutto la rende friabile e la lavorazone sfogliata, capisco che non sia così necessario!
insomma io voglio propprio farmela questa bella piada....
Frabattista

Messaggioda scented » 28 lug 2008, 10:23

la piadina con le uova è tipica delle marche, lì la fanno solo così. Infatti appare bella giallina, mentre in romagna (e in emilia) niente uova, e il colore è infatti molto più chiaro.
La piadina romagnola differisce da quella emiliana soprattutto per lo spessore (a Bologna è molto più grossa, a rimini è sottilissima). Gli ingredienti però sono gli stessi.
io personalmente preferisco quella romagnola, ma è questione di abitudine...ho mangiato anche la marchigiana grazie ad amici che me la portano, e nn è affatto male!
:saluto:
scented

Messaggioda Danidanidani » 28 lug 2008, 11:41

scented ha scritto:la piadina con le uova è tipica delle marche, lì la fanno solo così. Infatti appare bella giallina, mentre in romagna (e in emilia) niente uova, e il colore è infatti molto più chiaro.
La piadina romagnola differisce da quella emiliana soprattutto per lo spessore (a Bologna è molto più grossa, a rimini è sottilissima). Gli ingredienti però sono gli stessi.
io personalmente preferisco quella romagnola, ma è questione di abitudine...ho mangiato anche la marchigiana grazie ad amici che me la portano, e nn è affatto male!
:saluto:

Veramente qua fanno con le uova solo quella sfogliata...la piadina "normale" è senza uova e ci sono un sacco di variazioni da famiglia a famiglia :chi usa lo strutto e chi no, chi impasta col latte, chi ci mette la ricotta...e comunque in queste "normali" sempre un poco di bicarbonato.Vengono tirate sottili, come quelle riminesi:in fondo siamo a meno di 40 km di distanza! ;-)) ;-)) :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: ° Piadina sfogliata

Messaggioda Rossella » 24 lug 2009, 18:12

tiro su per un'amica sbadata ;-)) *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 23 apr 2015, 17:12

Tiziano sono andata alla ricerca della tua piadina,domani me le faccio! :lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 24 apr 2015, 9:19

La piadina di Bologna non esiste, piuttosto si differenzia quella di rimini (sottile e sfogliata) con quella che si fa più a nord, verso i lidi ravennati, che è più spessa e compatta.
in ogni caso non ci sono uova
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 7:38

Bologna Rimini Modena........ :result^ sono buone e veloci d fare. *smk*
Ho fatto metà dose della ricetta postata da Donna.ho diminuito un pò lo strutto,ne ho messo solo 50gr per 500gr di farina, ed ho usato 220 ml di acqua.
20150424_155328[1].jpg
da questa pasta stesa e arrotolata ho ricavato sei pezzi che ho chiuso a chiocciola
20150424_155546[1].jpg

lasciate riposare coperte.
stese con il mattarello e cotte su piastra rovente.
IMG-1429888160225-V[1].jpg

le abbiamo farcite con crescenza rucola e salmone
con scamorza e prosciutto crudo.
20150424_195811[1].jpg
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 apr 2015, 7:59

Complimenti Patrizia! :clap: *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 25 apr 2015, 8:26

Rossella ha scritto:Complimenti Patrizia! :clap: *smk*

:lol:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 25 apr 2015, 14:06

Patrizia sei inarrestabile ! Non ti fermi mai! :shock: :D
Grazie per aver portato su questa ricetta che avevo completamente dimenticato :D *smk* E grazie Donna :D
Come già detto, una piadina sfogliata così l'avevo mangiata a casa di amici ad Urbino e non me la sono scordata mai più :-P o :p: ^rodrigo^
Da provare al più presto

p.s.: sposto in padella, qui non c'è lievito di birra :result^ :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 26 apr 2015, 2:01

Che piadina stupenda che hai fatto, Patrizia!! Complimenti sei bravissima in tutto: dolce e salato!! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Patriziaf » 28 apr 2015, 7:04

TeresaV ha scritto:Che piadina stupenda che hai fatto, Patrizia!! Complimenti sei bravissima in tutto: dolce e salato!! :clap: :clap:

Merito anche del forum : Love :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 28 apr 2015, 14:08

complimenti !!davvero molto belli!!
Christiane
titione06

Messaggioda Donna » 28 apr 2015, 17:23

Patrizia, bravissima!
Pensa un pò che me l'hanno richiesta a casa e mi ero dimenticata che la facevo a Francavilla : Sorry! :
bevuta stò anche io! :hi :cin cin:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 lug 2015, 16:37

<^UP^> riporto su, domani sera mi tocca anche perché domani mattina vado ad un negozio italiano a. Comprare affettati e formaggi che sanno di buono :cool:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 lug 2015, 6:44

Brava a Patrizia e anche a Donatella che ha messo la ricetta :clap: :clap: :clap: sulla questione uovo andrebbe coinvolto Ettore. Sono i suoi luoghi e la sua tradizione e da anni faccio la piadina, secondo sua ricetta, senza uovo. Potrebbe essere un arricchimento di recente memoria. Dobbiamo pensare che queste antiche ricette sono sempre abbastanza povere...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 lug 2015, 11:01

Che dire , mi fai venire voglia di farla miki, :clap: :clap: cosi' come le hai inbottite una bonta :-P o :p: grazie *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace