Ho provato Massari,Favorito ma solo con questa procedura ho centrato in pieno l'obiettivo che cercavo !!
Soffice,filante come lo volevo,di facile esecuzione.
- Pan brioche 2011 _ Leonardo Di Carlo
- Farina 00 w 380-420) ,1000gr (io w400)
- Patata a pasta bianca,300gr
- LdB, 30gr (dimezzare se ci sara' sosta in frigo per la notte)
- zucchero semolato,35gr (io 60)
- Uova intere,150gr
- Tuorli,100gr
- latte fresco intero,250gr
--------------------------------------- - olio evo delicato,150gr
---------------------------------------- - pepe bianco,2gr
- Sale fino,15gr
- Totale 2.032gr
per due panettoni da 1kg
Unire l'olio mescolato al sale poco per volta.( vi consiglio di usare la foglia.Si assorbe con piu' facilita')
Lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Fare riposare a temp. ambiente ben coperto per 30'.
Sistemare l'imoasto in appositi stampi per pan brioche,far lievitare a 27* fino al bordo dello stampo.
(io ho anche spennellato poco albume prima di infornare. ho fatto sosta in frigo tutta la notte.La mattina dopo un ora ho formato e messo a lievitare)
Cottura
da 500gr a 170-180 per 25'
da 750gr a 170-180 per 40'
da 1000gr a 170-180 per 50'
Si consiglia di prepararlo il giorno prima
Conservazione a -18* ben coperto per 30gg
a +4* ben coperto per 3gg
Se vogliamo realizzarlo con burro,sostituire la quantita' di olio con 250-350gr di burro x 1kg di farina.
Si puo' anche aggiungere formaggio grattugiato (emmenthal,pecorino,grana ...) 150gr per 1kg di farina.
video dimostrativo
importante
Voglio aggiungere un dettaglio importantissimo che mi era sfuggito : la patata !!
Mi raccomando che sia fredda e asciutta.Se potere asciugatela in padella oppure procedete con quella disidratata per pure'.
Io uso quella disidratata perche' qui le patate fanno pena.
Idrato davvero poco ed e' perfetta.
CONSERVAZIONE
in frigo 3-4gg avvolto bene con della pellicola alimentare e poi in un sacchetto.
Va comunque consumato non prima delle 24 ore perche' troppo soffice da tagliare senza commettere una strage

Luuuuuuuuuuuuuuu.!!!