Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »

da Gaudia »
da Gaudia »
lo mangeremo noi

da Patriziaf »
Gaudia ha scritto:Bravissima![]()
![]()
![]()
Come si fa la crema di olive al miele?
da Luciana_D »
Gaudia ha scritto:L'ho fatto stasera![]()
![]()
Ho riempito uno stampo da 750 grammi, uno da 500 grammi e con il rimanente impasto ho fatto dei rustici salati con un ripieno di ricotta, caciotta e salumi e sono venuti benissimo: la pasta è veramente soffice; secondo me è l'impasto perfetto per il danubio.
Purtroppo il pan brioche grande si è gonfiato tanto che ha toccato il soffitto del forno e la cupola si è spatasciata;lo mangeremo noi
![]()
Quello più piccolo l'ho incellofanato e ficcato in freezer.
Grazie Luciana

da Patriziaf »

da Luciana_D »
miky ha scritto:devo rifornirmi di pirottini per non rimanere senza, in caso avessi bisogno di fare qualche altra bella figura![]()
LU'![]()
![]()
Pratesi yeeeeeeee
da Patriziaf »
Luciana_D ha scritto:miky ha scritto:devo rifornirmi di pirottini per non rimanere senza, in caso avessi bisogno di fare qualche altra bella figura![]()
LU'![]()
![]()
![]()
![]()
Pratesi yeeeeeeee
per i .......tempi moderni 
da Gaudia »
da Luciana_D »
Gaudia ha scritto:Luciana, Patrizia, oggi ho fatto la prova assaggio e devo confessarvi che non mi ha soddisfatto: troppo brioscioso. Mi sono piaciuti di più i rustici ripieni che ho realizzato con una parte di impasto; il sapore si avvicina a quello dei pezzi di rosticceria siciliana; li vedrei bene anche fritti. Per me il panettone gastronomico o pan brioche, deve avere il gusto del pane in cassetta anche se poi il nome stesso ti porta a pensare più ad una brioche. Ovviamente il mio giudizio è strettamente personale.
da Gaudia »

da Luciana_D »
Gaudia ha scritto:Luciana, mi sa che sono io un pò strana di gusti

da imercola »
da imercola »
da Rossella »
imercola ha scritto:Anch'io l'ho fatto giovedi' scorso. Ho fatto mezza dose, per riempire lo stampo d a1 kg. per quanto morbidissimo, ho notato che la parte esposta all'aria - quando si serve - serve a seccarsi piu' velocemnte della ricetta di Adriano, che e' piu' compatta. Inoltre, anche dopo un giorno di riposo e' piu' difficile da tagliare, perche' si sbriciola piu' facilmente. Il gusto pero' e' buono.IMG_2512.JPGIMG_2511.JPGIMG_2514.JPGIMG_2516.JPGIMG_2519.JPG

da Luciana_D »
imercola ha scritto:Anch'io l'ho fatto giovedi' scorso. Ho fatto mezza dose, per riempire lo stampo d a1 kg. per quanto morbidissimo, ho notato che la parte esposta all'aria - quando si serve - serve a seccarsi piu' velocemnte della ricetta di Adriano, che e' piu' compatta. Inoltre, anche dopo un giorno di riposo e' piu' difficile da tagliare, perche' si sbriciola piu' facilmente. Il gusto pero' e' buono.

da imercola »
da Luciana_D »
imercola ha scritto:Luciana per quanto riguarda la farina ho usato quella che qua USA - chiamano bread flour. Di solito la percentuale di proteine presenti varia dal 11 al 14 %. Questa pensa era piu' vicina agli 11% pero' non sono sicura xche' non ho controllato l'etichetta.
Come ti diceva, l'unico problema che ho avuto, avendo questo un'alveolatura piu' larga l'ho trovato piu' delicato da tagliare, anche con un giorno di riposo. E, sebbene l'interno fosse morbido e briochioso, la superfice esterna si e' seccata dopo un po' che era espesto all'aria sul tavolo da buffet.
da imercola »
Per questa ricetta serve una farina forte.La prossima volta cerca la strong bread flour e vedrai la differenza
Faro' cosi' labprossima volta. La dicitura strong bread flour non l'ho mai trovata negli Usa solo il uk. Qui bisogna leggere l'etichetta e cercare la % di proteine. Matari vedo online
Ti e' anche cresciuto poco ,oppure hai usato uno stampo molto largo?
da Luciana_D »
imercola ha scritto:Per questa ricetta serve una farina forte.La prossima volta cerca la strong bread flour e vedrai la differenza
Faro' cosi' labprossima volta. La dicitura strong bread flour non l'ho mai trovata negli Usa solo il uk. Qui bisogna leggere l'etichetta e cercare la % di proteine. Matari vedo online
Ti e' anche cresciuto poco ,oppure hai usato uno stampo molto largo?
Lo stampo e' largo perche' l'impasto - dose da 1 kg - copriva il fondo dello stampo a malapena e lo riempiva di 1/4. L'ho fatto crescere fino leggermente sopra il bordo ma nel forno non e' cresciuto piu'.
'
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee