° Nidi di rondine

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Nidi di rondine °

Messaggioda Gaudia » 3 dic 2012, 19:19

Che bella questa ricetta, Daniela; penso che la proporrò a Natale.
Non farò alcuna prova prima tanto so che con le tue ricette vado sul sicuro : Chef : *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° Nidi di rondine °

Messaggioda Nonna Tata » 6 dic 2012, 5:32

Una bellissima ricetta! Anch'io ho assaggiato questi nidi al ristorante, uno di pasta verde e uno di pasta bianca.
Miao chiedeva se può usare semola, io nella pasta fresca metto sempre un parte di semola, risulta meno liscia.
Avatar utente
Nonna Tata
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 28 set 2010, 20:19
Località: Paderna (AL) (ma da Genova)

Re: ° Nidi di rondine °

Messaggioda Danidanidani » 6 dic 2012, 7:59

Nonna Tata ha scritto:Una bellissima ricetta! Anch'io ho assaggiato questi nidi al ristorante, uno di pasta verde e uno di pasta bianca.
Miao chiedeva se può usare semola, io nella pasta fresca metto sempre un parte di semola, risulta meno liscia.


Come avevo scritto più sopra a Miao,qua la semola non viene mai usata :wink: ..se credi puoi provare. Per fare venire la pasta meno liscia è ovvio che dovrebbe essere tirata col mattarello e non con la macchinetta! Fammi sapere :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: ° Nidi di rondine °

Messaggioda TeresaV » 17 nov 2014, 3:33

Era tanto tempo che volevo fare i Nidi di Rondine di DaniDani, oggi finalmente ce l'ho fatta!! Che dire ...... buonissimi, sono piaciuti a tutti!! :-P o :p: :-P o :p:
Grazie, DaniDani *smk*
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda rosanna » 18 nov 2014, 13:16

Solo semola rimacinata 300 gr. 3 uova grandi ed un cucchiaio di olio . La prossima volta proverò come riportato da Gaudia , ricetta di Sciullo farina , semola e uova per testare

1.jpg


2.jpg


3.jpg


Mi dispiace che il sugo copra alquanto i nidi , che non erano troppo grandi. La sfoglia con solo rimacino mi è piaciuta tanto. Prima teglia fatta fuori stasera e graditissima ai miei ospiti.

Grazie Dani ! *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda anavlis » 18 nov 2014, 21:51

tutto sa fare questa donna :-::! e alla grande! :thud:
rosanna ha scritto:La sfoglia con solo rimacino mi è piaciuta tanto


anch'io preferisco la pasta fatta con il rimacino.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda Rossella » 19 nov 2014, 6:23

anavlis ha scritto:Mi state tentando! proverò nel prossimo fine settimana :wink:

Ci sono anche le foto in prima pagina, non sono tutte ma sono abbastanza chiare :wink:
Grazie Ros. stupenda realizzazione! *smk*
p.s.
l'unica cosa che mi "spaventa", è sbollentare la lasagna per intero, temo che si rompa nelle mie mani. :lol: :lol: :lol:
voi che avete realizzato, quali accorgimenti?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda rosanna » 19 nov 2014, 10:33

La pasta l'ho stesa con la macchinetta a strisce di 12 cm penso , il massimo della larghezza della Imperia. Ho cotto al dente in teglia rettangolare grande , una striscia di pasta alla volta. Quindi ho steso la striscia su canovaccio e poi su carta forno, per non sporcare tutto il tavolo . Su ogni striscia ho versato la salsa con la carne macinata ,poi beschamel e poi il mix di formaggi e prosciutto , che avevo tritato grossolanamente tutto insieme nel mixer. Alla fine uno spolvero di parmigiano. Ho arrotolato e poi tagliato a fette di 2 cm.
Messo in teglia con sugo coperto con pellicola e riposto in frigo. Ho ottenuto due teglie. I nidi li ho fatti di 5 cm di diametro . Oggi gustiamo in famiglia : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda TeresaV » 19 nov 2014, 17:54

Rossella, ma hai fatto riapparire le fotografie originali di DaniDani? :shock: Domenica mattina non c'erano ......

Io ho tirato la pasta con la macchinetta, quindi, ho cotto due strisce per volta, in una teglia da forno con acqua sale e un goccio di olio. Raffreddate in acqua fredda salata e asciugate.

E'un'ottima ricetta, per la sua riuscita occorre solo del buon prosciutto profumato e della fontina di qualità ..... ma non avete di questi probemi in Italia ^rodrigo^
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda Rossella » 19 nov 2014, 18:01

Eh eh eh ....
Grazie per le vostre spiegazioni chiarissime! ^timid! ^timid!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda Clara » 11 apr 2019, 14:02

<^UP^>
Tiro su questa meravigliosa ricetta di Dani, l'ho vista fare simile in tv.
E vorrei provarla anch'io,
chiedo a Teresa e Rosanna, che hanno tirato la pasta con la macchinetta:
di che dimensione avete fatto le strisce, in larghezza e lunghezza?
E da che lato avete arrotolato?

Grazie thank you :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda anavlis » 11 apr 2019, 14:33

Clara ha scritto:<^UP^>
Tiro su questa meravigliosa ricetta di Dani, l'ho vista fare simile in tv.
E vorrei provarla anch'io,
chiedo a Teresa e Rosanna, che hanno tirato la pasta con la macchinetta:
di che dimensione avete fatto le strisce, in larghezza e lunghezza?
E da che lato avete arrotolato?

Grazie thank you :D


l'hai vista su geo&geo, vero? anch'io! condita con besciamella, funghi porcini...e non ricordo cosa. Ha colpito anche me., favorevolmente.

Essendo un piatto emiliano usano farina di grano tenero e uova (il grano duro, usato al sud, è già una farina proteica e non necessita l' aggiunta di uovo). Infatti l'ha preparata con la farina tipo 0
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda TeresaV » 11 apr 2019, 15:22

Clara,
per l’altezza, ricordo che la striscia di pasta che viene fuori dalla macchinetta è da tagliare a 3/4 e anche un po’ in più: se dividi in due rispetto al lato lungo della striscia, poi il rotolino non viene della giusta altezza, bensì troppo basso.
Ricordo di aver tagliato le strisce dell’altezza giusta, farcito tutta la striscia, poi arrotolato e quando arrivavo al giusto spessore/arrotolamento, mi fermavo e tagliavo con il coltello. Poi ricominciavo ...
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda Clara » 11 apr 2019, 17:18

Grazie Teresa,
scusami, ma sono gnucca e non ho ancora ben capito :oops: :|?
Con la mia sfogliatrice ottengo una striscia larga cm 14 circa,
poi quanto deve essere lunga per avere un rotolino giusto?
E se taglio a metà la mia striscia per il lungo l'altezza diventerebbe 7 cm,
non mi sembra così bassa, che dici?
Grazie ^timid!
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° Nidi di rondine

Messaggioda miao » 24 apr 2022, 14:25

https://youtu.be/mJtzG2NkbQQ
Salvo il video molto interessante
Per le feste :-P o :p: per chi la può fare :D
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee