Muhammàra di Aleppo (Siria)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Muhammàra di Aleppo (Siria)

Messaggioda Typone » 4 apr 2007, 17:14

Insieme allo Hommos e al babaganùsc, quelle due famose "salse da pane" mediorientali ormai banalotte, in Siria servono anche come antipasto questa squisita salsa densa e piccante chiamata Muhammàra.

2 peperoni rossi grigliati sulla fiamma o arrostiti in forno, spellati, puliti, scolati.
2 cucchiai da minestra abbondanti di gherigli di noci leggermente arrostiti in forno.
1 cucchiaio da minestra di pangrattato, meglio se di pane integrale.
1 cucchiaio da minestra di melassa di melagrana (in vendita nei negozi arabi).
2 cucchiai da minestra di olio evo.
1 cuccchiaino (o meno...) di peperoncino secco in polvere.
Sale a piacere.

Passare tutti gli ingredienti al mixer insieme per ottenere una bella crema densa, e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di consumare su pane arabo hobz o pitta, magari tostato...

Immagine
Cortesia: http://page.freett.com

T.
Ultima modifica di Typone il 5 apr 2007, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 4 apr 2007, 18:03

Buona!!!Da provare!!!Finche' ho qui i fanciulli!!Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 18:09

Mi piace, devo provarlo.
Anche se qui ci sono tanti negozi arabi, la melassa di melagrana non è facile da reperire. Forse perché esiste un succedaneo che si vende per fare bibite? :roll:
Comunque stava pensando a sostituirla con miele di palma, che ci sta benissimo con i peperoni. Che ne pensi?
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 4 apr 2007, 18:14

Marcela ha scritto:Mi piace, devo provarlo.
Anche se qui ci sono tanti negozi arabi, la melassa di melagrana non è facile da reperire. Forse perché esiste un succedaneo che si vende per fare bibite? :roll:
Comunque stava pensando a sostituirla con miele di palma, che ci sta benissimo con i peperoni. Che ne pensi?

Penso che non sarà più Muhammàra ma Marcellàra... :D :D :D

T.
Typone
 

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 18:23

Typone ha scritto:Penso che non sarà più Muhammàra ma Marcellàra... :D :D :D


:P E lo so, ora potrò pubblicarla con il mio nome. Pappaperò... :P
Ma oltre a dover aspettare per procurarmi la melassa di melagrana, dici che influisce tanto nel sapore? Quella originale non l'ho mai assaggiata, solo quella artificiale. Che è meglio secondo te, il miele di palma o la melassa con essenza artificiale di melagrana (qui si chiama granadina)?
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 4 apr 2007, 18:29

Marcela ha scritto:
Typone ha scritto:Penso che non sarà più Muhammàra ma Marcellàra... :D :D :D


:P E lo so, ora potrò pubblicarla con il mio nome. Pappaperò... :P
Ma oltre a dover aspettare per procurarmi la melassa di melagrana, dici che influisce tanto nel sapore? Quella originale non l'ho mai assaggiata, solo quella artificiale. Che è meglio secondo te, il miele di palma o la melassa con essenza artificiale di melagrana (qui si chiama granadina)?

Stai confondendo: la granadina è sciroppo, non melassa...Comunque non lo so, Marcè, il miele di palma non lo conosco.

T.
Typone
 

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 18:59

Ma si usa come succedaneo della melassa, o no? :roll:
Vedi, ora mi tocca trovare quella vera. :wink:
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 4 apr 2007, 19:54

Marcela ha scritto:Ma si usa come succedaneo della melassa, o no?

No, Marcela. Lo sciroppo è fatto con melagrane dolci e zucchero mentre la melassa è riduzione di succo di melagrane acide. Hanno anche due profumi diversi.

T.
Typone
 

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 20:38

Non conosco le melagrane acide... Mi racconteresti più, magari in un altro topic? (ho fatto una piccolissima ricerca e in pochi dicono si tratta di melagrane acide :shock: )
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 4 apr 2007, 21:23

Marcela ha scritto:Non conosco le melagrane acide... Mi racconteresti più, magari in un altro topic? (ho fatto una piccolissima ricerca e in pochi dicono si tratta di melagrane acide :shock: )

Te lo posso dire anche qui.
Ho letto che la melassa non viene fatta con le melagrane grosse e dolci ma con una specie più piccola e più aspra, che però da profumo maggiore.

T.
Typone
 

Messaggioda Danidanidani » 4 apr 2007, 22:16

Mi piacerebbe fare questa, come pure altre ricette tue, ma ho una estrema difficoltà nel reperire ingredienti :cry: :cry: :cry: ..e spesso abbandono! Uffa, uffa e strauffa! :cry: :cry:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Marcela » 4 apr 2007, 22:18

C'è una varietà nana, punica granatum v. nana appunto, che ho qui a casa. I frutti sono piccoli e meno dolci. Di solito li mangia la mia cagnona.
Se fosse questa la varietà che si usa mi posso fare la melassa a casa. Almeno un cucchiaino. :roll: :lol:
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 5 apr 2007, 8:29

Marcela ha scritto:C'è una varietà nana, punica granatum v. nana appunto, che ho qui a casa. I frutti sono piccoli e meno dolci. Di solito li mangia la mia cagnona.
Se fosse questa la varietà che si usa mi posso fare la melassa a casa. Almeno un cucchiaino. :roll: :lol:

Se la cagnona te lo fa fare... :D

T.
Typone
 

Messaggioda Marcela » 28 mag 2007, 1:04

Intanto in questo tempo ho trovato la melassa di melograno. Ce l'avevano nel negozio dove vado sempre. :roll:
Ora però i peperoni sono spariti. Non c'è caso, dovrò aspettare per fare la muhammara.
Avatar utente
Marcela
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:55
Località: Córdoba, Argentina

Messaggioda Typone » 28 mag 2007, 18:34

Marcela ha scritto:Intanto in questo tempo ho trovato la melassa di melograno. Ce l'avevano nel negozio dove vado sempre. :roll:
Ora però i peperoni sono spariti. Non c'è caso, dovrò aspettare per fare la muhammara.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

T.
Typone
 

Messaggioda stefanì » 31 mag 2007, 18:01

adoro le "salse da pane". e questa mi sembra davvero speciale, domani faccio un giro dal mitico castroni e vedo se trovo questa melassa.
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 mag 2007, 12:06
Località: roma

Messaggioda Typone » 31 mag 2007, 20:24

stefanì ha scritto:adoro le "salse da pane". e questa mi sembra davvero speciale, domani faccio un giro dal mitico castroni e vedo se trovo questa melassa.

Questa salsa è veramente speciale...

T.
Typone
 

Messaggioda Sandra » 11 giu 2007, 22:39

Va bhe non sono greche ma fatti tutte e due da mangiare con pita e bifteki!!Buona!! :D :D



Immagine

Ma terza é quella con le melanzane!!


Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Typone » 12 giu 2007, 4:46

Sandra ha scritto:Va bhe non sono greche ma fatti tutte e due da mangiare con pita e bifteki!!Buona!! :D :D





Ma terza é quella con le melanzane!!


Sandra

Sei pronta per aprire una taverna mediterranea...!!!!

:)

T.
Typone
 

Messaggioda Runner » 12 giu 2007, 17:29

Sandra ha scritto:Immagine

Che belle pitte !!!!
Complimenti, Sandra!

:wink:

Runner.
Evviva!
Runner
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 mar 2007, 21:53
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee