Insalata di polpo e patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Insalata di polpo e patate

Messaggioda Dida » 10 apr 2007, 7:55

Questa ricetta è una delizia (mangiata sia venerdì sia sabato scorsi), anche nella sua semplicità. Mi è stata data dal cuoco di un ristorante di Lavagna famoso proprio per la tenerezza dei polpi che cucina e io la passo volentieri a voi.

Insalata di polpo e patate
Ingredienti:
1 polpo verace, circa kg 1
4 patate rosse, una cucchiaiata di prezzemolo, uno spicchio di aglio, succo filtrato di un limone, un grosso pomodoro - olio evo ligure - sale.

24 ore prima di preparare il piatto acquistare il polpo, lavarlo, togliere il becco e gli occhi e metterlo nel congelatore. Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle mettervi il polpo congelato lasciandolo cuocere per 30 minuti da quando riprende il bollore. A questo punto salare e continuare la cottura per altri 30 minuti o poco più: il polpo sarò diventato tenerissimo. Levarlo dall'acqua e spellarlo aiutandosi con un asciugamano ruvido, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Mentre il polpo cuoce preparare il condimento mescolando insieme il prezzemolo, lo spicchio d'aglio tritato finissimo, il succo di limone e due o tre cucchiaiate di olio. Irrorare il polpo, salare se necessario. Si saranno anche lessate e sbucciate le patate, che poi saranno tagliate a fette spesse e messe in un largo piatto. Si adagierà sopra il polpo e si servirà immediatamente, caldo o tiepido, cospargendolo con dadini di pomodoro spellato e privato dei semi. Volendo si potrà sminuzzate nell'emulsione un pezzetto di peperoncino o usare dell'olio al peperoncino rigorosamente di fattura casalinga.

In stagione al prezzemolo viene unito del basilico fresco spezzettato con le mani al momento di servire.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda biarob » 10 apr 2007, 9:04

Grazie Dida , mi piace molto il polpo con le patate, proverò sicuramente questa ricetta che hai dato! :-P<^
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda Danidanidani » 10 apr 2007, 9:37

Buonissima Dida! Grazie...il primo polipo che mi capita a tiro farà questa fine deliziosa! :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda Typone » 10 apr 2007, 10:05

Non metto in dubbio la bontà di questo piatto, ma io il polpo preferisco farlo cuocere "a secco" nel suo proprio sugo, lasciandolo raffreddare poi nel sugo stesso...Ma siccome mi danno del talebano, proverò anche questa versione... :)

T.
Typone
 

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda miao » 8 ott 2008, 10:21

tiro su' la ricetta perche' ieri ho comprato un polipo da 1,400 ,meta' l'ho surgelato e l'altra meta' la vorrei preparare cosi' , potrebbe essere un piatto unico? :|?
e all'occorrenza devo cucinare quello gia' surgelato o quello che ho ancora fresco? :|? *smk*
grazie dida per la
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 10:57

guarda... sul polpo non ti saprei dire, considerato che non l'ho mai visto surgelare: anzi... in genere mia madre lo cucina vivo (e infatti io non ho MAI comprato un polipo).
Pero' l'ho mangiato quest'estate in un ristorante, tra quelli che ho gradito di piu' in sicilia e invece di mettere direttamente le patate bollite, le hanno prima trasformate in un tortino di purea grossolana (come se fosse rostli o comunque schiacciate con la forchetta), aromatizzata con il sughetto di condimento (si sentiva nemmanete il limone e il prezzemolo e stava benissimo), poi il polipo tagliato sopra.
Molto buono: potrebbe essere un'evoluzione della ricetta (gia' bella comunque) di dida.
Quello che non riesco a capire e' perche' comprare il polipo il giorno prima e congelarlo :|?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda scented » 8 ott 2008, 11:20

io ti consiglio di cucinare quello surgelato perchè il polpo è molto fibroso e il congelamento/scongelamento aiuta ad ammorbidire la carne.
credo che sia un buon piatto unico, mettici qualche patata in più e vedrai che vi sazia per bene!!
ciaooo
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 11:25

ma davvero?!
mia nonna si sta rivoltando nella tomba....

tutti voi congelate il polipo?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda scented » 8 ott 2008, 11:28

nn credo che tutti lo facciano, ma a quanto pare aiuta a rompere le fibre muscolari del polipo...
(un tempo i pescatori lo "battevano" appena pescato per ottenere lo stesso effetto).
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 11:31

pure ora: lo battono e gli danno un morso nella testa
il mio amico nino, quando li pesca, li risvolta...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda Rossella » 8 ott 2008, 11:58

Arancina ha scritto:pure ora: lo battono e gli danno un morso nella testa
il mio amico nino, quando li pesca, li risvolta...

si sempre cosi, l'importante è non svuotare la testa :lol: :lol: , si cucinano RIGOROSAMENTE VIVI,quelli congelati lasciamoli cucinare a chi non ha la fortuna di mangiare il pesce appena pescato!
L'unico motivo per cui ti consiglio di congelare il polpo è se devi prepare il carpaccio di polpo ma questa è un'altra cosa!
ahhh dimenticavo, anch'io mangio i polipetti CRUDI appena pescati.... non potete comprenderne la bontà ;-)) :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda Danidanidani » 8 ott 2008, 12:07

Arancina ha scritto:pure ora: lo battono e gli danno un morso nella testa
il mio amico nino, quando li pesca, li risvolta...


...ma quando trovi il polpo dal pesciarolo di città,pensi che lo abbiano battuto col randello prima di metterlo nelle cassette? E poi a distanza di tempo dalla pesca (il tempo che impiegano i polpi ad arrivare sui banchi del pesce) è ancora valida la randellatura? :|? :|? :|?
E' chiaro che appena pescati è un'altra cosa....anch'io ho nella mente vivida l'immagine del pescatore coi pantaloni arrotolati al ginocchio e l'arpione,che pescava nelle acque basse e scogliose a Palermo,davanti al ristorante Spanò e ogni volta che ne prendeva uno gli dava il morso sulla testa e lo riponeva nel "carniere"...meglio "pesciere",cioè una sorta di bisaccia di rete che portava legata alla cintura....Maròòòòòò,cosa mi hai fatto ricordare! Sono passati ben più di 50 anni! :shock: :shock: :shock: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda scented » 8 ott 2008, 12:15

Esatto, chi ha la fortuna di reperire polipi freschi e battuti li cucina vivi, gli altri si attrezzano! In tal caso il congelamento/scongelamento, come ho già detto, aiuta a intenerire la carne..e comunque non mi pare un sacrilegio mangiare del polipo scongelato..anzi, mi pare il male minore, e il gusto a mio parere non è compromesso!

ps vorrei anche vedere se davvero tutti i risto di pesce cucinano il polpo vivo..ma questa è un'altra storia!!!
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 12:33

Dani,ah! io ricordo a Porticello.... solo li'mia madre ha sempre preso il polipo, i maiolini.
E li vedevi scappare dovunque da dentro il cestello, tutti a sguisciare, sguisc sguisc: che belli che erano!
A Palermo invece, andiamo soltanto da Marcello, all'arenella: e devo dire che,nnostante si faccia pagare come una gioielleria, e' serio: se il polipo nn e' "trattato", non se lo prende nemmeno, altrimenti ne va della sua fama.

scusami scented, se ti sono sembrata brusca, ma non ho idea di come si possa concepire il pesce se non e' vivo.
Evito accuratamente di acquistarlo quando sono qua in Lombardia, proprio perche' ho troppo netta la differenza di sapore tra quello che compro vivo e quello che vivo non e', avendo passato anni ad Ustica.
Poi tutto e' degenerato, ma fino a stamattina nemmeno sapevo che si potesse congelare il polipo.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda scented » 8 ott 2008, 12:52

non mi sei sembrata brusca, non ti preoccupare, anzi..ho solo detto a cosa serve congelare il polipo a chi non lo trova vivo!
ovvio poi che c'è un abisso tra il pesce fresco appena pescato e quello che si trova nei posti che non sono di mare, tuttavia non sono così categorica nell'evitare a priori di comprare il pesce perchè non abito in una città di mare. Perchè non facciamo allora la stessa cosa con la carne? Evitiamo di comprare carne nelle città di mare! :wink:
credo che stando attenti si possa trovare qualcosa di dignitoso anche dove il pesce non c'è per natura. Non voglio rinunciare al pesce solo perchè ho la sfortuna di vivere in campagna!
Per le abbuffate serie uno poi rimanda alle vacanze sulla costa.. ;-))
ciao ciao!
scented
 
Messaggi: 172
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda Danidanidani » 8 ott 2008, 12:54

Ma sai Cinzia...i miei ricordi risalgono al giurassico....avrai capito! non so neppure se c'è ancora questo ristorante "Spanò"...so che era vicino a palermo,forse sotto le rocce del monte pellegrino....chissà,magari Silvana potrebbe dirci qualcosa....
ricordo che i tavoli apparecchiati erano davanti ad una vetrata,da cui appunto si vedeva quel pescatore di polpi....dovrei avere anche delle foto antiche,di quando andavamo tutti....zii,zie...cugini...a mangiare là e noi bimbi eravamo affascinati da quel pescatore e gli zii ci spiegavano perché dava il morso ai polpi..... :sigh: :sigh: :sigh: quanto tempo è passato! Vabbè,andiamo avanti! *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 13:01

Danidanidani ha scritto:Ma sai Cinzia...i miei ricordi risalgono al giurassico....avrai capito! non so neppure se c'è ancora questo ristorante "Spanò"...so che era vicino a palermo,forse sotto le rocce del monte pellegrino....chissà,magari Silvana potrebbe dirci qualcosa....
ricordo che i tavoli apparecchiati erano davanti ad una vetrata,da cui appunto si vedeva quel pescatore di polpi....dovrei avere anche delle foto antiche,di quando andavamo tutti....zii,zie...cugini...a mangiare là e noi bimbi eravamo affascinati da quel pescatore e gli zii ci spiegavano perché dava il morso ai polpi..... :sigh: :sigh: :sigh: quanto tempo è passato! Vabbè,andiamo avanti! *smk* *smk* *smk*


sai che c'e' un posto cosi' in un paesino che si chiama monica sul lago? (o una cosa simile)
pasqua di due anni fa l'abbiamo fatta in zona garda e a noi si e' rotta la macchina! per andare a prendere l'auto sostitutiva siamo dovuti arrivare dall'altra parte del lago (noi eravamo dal lato di lazise).
E c'e' un posto proprio cosi'.... vetrata sul lago, pescatore con canna, pesce di lago freschissimo, ma tutto tutto ottimo.
Penso di non dimenticarlo piu' ^_^
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda miao » 8 ott 2008, 13:59

Arancina ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Ma sai Cinzia...i miei ricordi risalgono al giurassico....avrai capito! non so neppure se c'è ancora questo ristorante "Spanò"...so che era vicino a palermo,forse sotto le rocce del monte pellegrino....chissà,magari Silvana potrebbe dirci qualcosa....
ricordo che i tavoli apparecchiati erano davanti ad una vetrata,da cui appunto si vedeva quel pescatore di polpi....dovrei avere anche delle foto antiche,di quando andavamo tutti....zii,zie...cugini...a mangiare là e noi bimbi eravamo affascinati da quel pescatore e gli zii ci spiegavano perché dava il morso ai polpi..... :sigh: :sigh: :sigh: quanto tempo è passato! Vabbè,andiamo avanti! *smk* *smk* *smk*


sai che c'e' un posto cosi' in un paesino che si chiama monica sul lago? (o una cosa simile)
pasqua di due anni fa l'abbiamo fatta in zona garda e a noi si e' rotta la macchina! per andare a prendere l'auto sostitutiva siamo dovuti arrivare dall'altra parte del lago (noi eravamo dal lato di lazise).
E c'e' un posto proprio cosi'.... vetrata sul lago, pescatore con canna, pesce di lago freschissimo, ma tutto tutto ottimo.
Penso di non dimenticarlo piu' ^_^

Ma insomma esco un attimo a far delle compere e mi ritrovo il polipo preso a morsi :thud: ,cucinato vivo :shock: che non so' sto' polipo se dice qualcosa :roll: a me era morto :thud: ,ma era vivo :D ma alla fine sto' poveretto che fine gli faccio fare ?
:|?Scherzi a parte :lol: mio marito prima di scendere mi ha detto al telefono chiedendomi cosa si mangiava, che lo voleva col sughetto e che poi ci condiva gli spaghetti ,lo so' che con le misure non ci siamo(del polpo) ,ma cosi' ha detto il capo, vuol dire che l'altra meta' lo faro' secondo i vostri suggerimenti la prossima volta a sua insaputa *smk* *smk* *smk*
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda cinzia cipri' » 8 ott 2008, 14:05

sbattilo al muro, fagli un massaggio cardiaco e, se non reagisce, infilalo in pentola :ahaha:
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Insalata di polpo e patate

Messaggioda Rossella » 8 ott 2008, 18:32

abbiamo spostato l'attenzione di questo 3D,per favore torniamo in tema!!!
grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee