GNOCCHI - RACCOLTA

raccolte varie dolci e salate

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Re: GNOCCHI - RACCOLTA

Messaggioda panini e focacce » 29 mar 2009, 18:48

Gnocchi di zucca 2

per 4 persone ca.
Ingr. 700 gr di zucca, 300 gr di patate, un uovo, 50 gr di parmigiano
100 gr di farina, sale, noce moscata

Cuocere la zucca al forno con la scorza. Lessare le patate.
Passare allo schiacciapatate la zucca decorticata e le patate lesse,
aggiungere l'uovo, il formaggio grattugiato, la farina, il sale, un pò di noce
moscata e lavorare l'impasto.
Prelevare formando delle palline e infarinarle.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata sino a quando vengono a galla,
scolarli con la schiumarola e condirli con burro fuso con foglie di salvia
e gorgonzola fuso con un poco di latte.
panini e focacce

Messaggioda cinzia cipri' » 7 mag 2009, 17:02

moderatrici e admin, posso utilizzare le vostre ricette per la mia pubblicazione? ho avuto richiesta di consegnare il capitolo sugli gnocchi per dopodomani e sono impreparata.
Vi ringrazio
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 7 mag 2009, 17:16

cinzia cipri' ha scritto:moderatrici e admin, posso utilizzare le vostre ricette per la mia pubblicazione? ho avuto richiesta di consegnare il capitolo sugli gnocchi per dopodomani e sono impreparata.
Vi ringrazio

ci fai onore Cinzia *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 4 set 2009, 16:36

Aggiungo alla raccolta questo esperimento fatto da poco

GNOCCHI DI SPINACI ALLA PARIGINA

Immagine

Ingredienti per 6 persone:

500 ml latte
300 gr farina
80 gr burro
4 uova
70 gr parmigiano grattuggiato
sale q.b.
noce moscata a piacere
100 gr spinaci lessi, ridotti in puree (mia aggiunta)
burro e formaggio romano per completare

Portare a bollore il latte, col burro, noce moscata e sale e gli spinaci frullati. Quando bolle versate la farina in un colpo solo e mescolate energicamenteper evitare che si formino grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e cuocete per altri 3-4 minuti.
Mettete l’impasto nell’impastatrice e, a velocita’ lenta, mescolate l’impasto facendolo raffreddare; poi aggiungete un uovo alla volta, facendo ben attenzione che il rpimo uovo sia stato ben assorbito prima di aggiugnerne un altro. Unite il formaggio ed incorporate bene.
Portate a bollore una pentla con abbondante acqua salata.
Mettete l’impasto in una tasca da pasticeria (io spruzzo l’olio staccante per dolci all’interno della sacca di stoffa, cosi’ da evitare che la pasta si attacchi alla tasca) e fatelo scendere dalla bocchetta, tagliando pezzetti di 2 cm circa.
Cuocete gli gnocchi finche’ salgono a galla. Scolateli bene. Poi disponeteli in una pirofila – o in singole teglie – ben imburrata. mettete sopa qualche fiocchetto di burro ed una bella grattuggiata di formaggio.
Fate gratinare per 5 minuti in forno prericaldato a 200C. Servite subito!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Clara » 4 set 2009, 17:45

Mamma mia Imma :shock: , come me li mangerei immediatamente questi gnocchi! :-P<^
Grazie, bellissima ricetta :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 4 set 2009, 20:51

Grazie, grazie, che bel piatto.. i tuoi gnocchi mi piacciono molto, copio la ricetta e la faro' al più presto :D
Immagine
jane

Messaggioda Stefano S. » 15 set 2009, 19:06

Grazie ragazze, che fantastica raccolta!

Aggiungo una cosa: ricordate gli gnocchi sciué sciué, quelli di farina di Nanninella?
Bene, riporto qui un contributo che quel geniaccio di Paola Petrini aveva dato ai tempi del forum di cucina italiana:
- sale: dpse ideale è di 20g per litro di acqua (e quindi per chilo di farina);
- farina: tagliare la farina 00 col 30% di altro tipo che si desidera.

Io in questo modo faccio spesso (quando non fa un caldo come nell'ulimo mese) gnocchi con farina di castagne, ossia:
700g farina 00
300g farina di castagne
1 Kg di acqua
20g di sale

Il procedimento è quello degli gnocchi sciuè sciuè, ovvero si porta a ebollizione l'acqua e si sala; si aggiunge la farina setacciata tutta in un colpo, si mescola il più possibile e si aspetta che il composto sia maneggiabile. A questo punto si lavora finché l'impasto è liscio e ben amalgamato e lo si mette a riposare avvolto in un panno per 20-30 minuti.
Si formano gli gnocchi, che non appiccicano etc. etc. e si lessano in acqua salata; si scolano quando vengono a galla, perhé questi più cuociono e più diventano duri (disse Nanninella).
Questi di castagne io li condisco o con sugo di zucca oppure - assai comodo - con sugo di formaggi svuotafrigo, ossia:
in una padella faccio sciogliere un po' di burro con salvia e grani di pepe nero a me piace, ma si può omettere), magari anche santoreggia fresca, dopodiché aggiungo una dadolata di formaggi misti tipo gorgonzola, pecorino, pecorino romano, parmigiano, brie senza crosticina. Diluisco con latte e faccio sciogliere bene. Ci verso gli gnocchi scolati e subito un trito fine di scalogno. Faccio saltare un attimo e sono pronti.

Descrizione troppo sommaria?

Stefano
Stefano S.

Messaggioda Rossella » 19 set 2009, 6:01

Descrizione troppo sommaria?

Stefano

ma nemmeno per sogno :D
li proverò presto, piuttosto, come prepari il condimento con la zuca per questi gnocchi?
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Stefano S. » 25 set 2009, 19:54

Grazie Jane, io avevo provato a caricare le foto direttamente sul forum come allegato.

Per gli gnocchi di patate, così come detto nel video, puoi aggiungere un uovo ma anche un po' di parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.
Però ricorda che gli gnocchi di farina sono più facili rispetto a quelli di patate, perché non si appiccicano insieme; tuttavia, la consistenza è diversa, perché gli gnocchi di farina hanno una consistenza un po' più elastica, quasi una via di mezzo fra gli gnocchi di patate e la pasta.
Gli gnocchi di farina sono particolarmente buoni con sughi di verdura.

:saluto:
gnocchi sciué sciué1.jpg
gnocchi sciué sciué
gnocchi sciué sciué1.jpg (92.26 KiB) Osservato 251 volte

qui puoi vedere anche come sono dopo che li ho passati fra le mani e dopo, passati sul rigagnocchi
Allegati
gnocchi sciué sciué 2.jpg
gnocchi alla farina di castagne
gnocchi sciué sciué 2.jpg (85.56 KiB) Osservato 249 volte
Stefano S.

Messaggioda Stefano S. » 25 set 2009, 20:28

Rossella,
per risponderti riguardo al sugo con la zucca, io faccio in due modi diversi, il primo più 'semplice' e il secondo più ricco.
Naturalmente sto parlando di zucca gialla, che sia possibilmente dolce e saporita.

Il modo più semplice consiste nel soffriggere abbondante cipolla con poco olio (e magari, se le cipolle non sono molto succose, anche un goccio di acqua; io metto anche un pizzico di sale nella cipolla, così aiuta a far uscire i succhi e occorre meno olio). Quando la cipolla è morbida aggiungo la zucca a dadini, aggiungo sale e pepe e a metà cottura del timo, fresco o secco, che con la zucca si sposa bene.

Altrimenti faccio un soffritto di porro e carota a dadini piccolissimi, olio sale e pepe come sopra. Dopodiché aggiungo la zucca a dadini, sale e pepe. DOpo un po' aggiungo anche una o due foglie di alloro, poco timo, e pimento; quando la zucca ha preso sapore aggiungo pochissimo concentrato di pomodoro diluito con poca acqua e porto a cottura.
Prederisco questo sugo più ricco con i primi che vanno gratinati in forno, magari con un po' di bechamelle.

Su entrambi i sughi va bene una bella spolverata di parmigiano grattugiato o a scaglie, a piacimento.
Stefano S.

Messaggioda Rossella » 25 set 2009, 21:04

ggrazie Stefano, gentile e attento come sempre :)
*smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 19 ott 2009, 10:31

clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Gnocchi Gnocchi Gnocchi

Messaggioda Sara84 » 16 nov 2009, 14:39

Clara ha scritto:Bene, visto che è tornato su questo bel 3d, posto anche questa ricettina di gnocchi verdi :D

° GNOCCHI RICOTTA E SPINACI

6 hg di spinaci
4 hg di ricotta
2 uova
pangrattato, sale, pepe
farina
per condire:
formaggio grana grattugiato, tanto, burro, salvia
ma anche pesto se volete, ci sta...

PROVATI OGGI!!!!..buonissimi! grazie Clara!
Ho dimezzato le quantità perchè siamo solo in 2 noi.. :wink:
e in più li ho fatti più grandi, solo per mancanza di tempo.. (stavano arrivano i tizi a montarci l'armadio! :lol: )
eccoli..
Allegati
Gnocchi-spinaci-e-ricotta.jpg
Gnocchi-spinaci-e-ricotta.jpg (34.66 KiB) Osservato 148 volte
Sara

www.ciboefantasia.blogspot.com

"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia."
Sara84

Messaggioda Clara » 16 nov 2009, 16:55

Grazie Sara, sono contenta che vi siano piaciuti :D
clara
Clara
MODERATORE

Precedente

Torna a Raccolte