Gli altri tre tentativi,avvenuti in Italia,erano si buoni ma non friabili come ci si aspetta che una fetta biscottata sia.
La prima era una ricetta di Nistri con farina manitoba e olio.Risultato : buonine ma dure da costruzione

La seconda ho fatto di testa mia dimezzando la manitoba.Risultato : sempre buonine ma ancora dure.Mia suocera ancora le tiene in ammollo nel caffelatte

La terza ho corretto centrando praticamente quella di Montersino se non per 1 uovo.Questa volta tutta 00 .Risultato : un po' meglio ma ancora dure.
La quarta ,sempre di testa mia,ho centrato in pieno l'obiettivo .Alveolatura piccola e regolare,dolciastre e friabili come le volevo

Fette biscottate friabili
Ingredienti:
Farina 00,450gr (Una 00 qualsiasi con proteine 10%.Io ho usato quella della carrefour locale)
Fecola di patate,150gr
LdB,10gr
Latte intero,300gr
Burro,80gr
Zucchero semolato,100gr (calare a 60 se volete piu' neutre)
Sale,6gr
Malto,1 cucchiaino
Uova,1 medio + 1 per spennellare
Stampo 30 x 11cm H10cm
Procedimento:
1) Fare un lievitino con 100gr di farina 00,il LdB,il malto e 100gr di latte.Coprire e riservare per 45'
2) Nel frattempo unire la restante farina e la fecola al latte,impastare appena,coprire e riservare .
3) Unire adesso il lievitino e impastare per qualche minuto affinche si amalgami bene.
4) Aggiungere l'uovo precedentemente unito allo zucchero e impastare.
5) Aggiungere il sale,lavorare per qualche minuto affinche' si distribuisca bene e poi aggiungere il burro.Lavorare quel tanto che serve per ottenere un impasto liscio ed elastico (10' circa)

6) Direttamente nella ciotola operare una piega del tipo 2,sigillare con della pellicola alimentare e riservare a TA per 60' dopodiche' spostare nella parte alta del frigorifero per la notte.
In alternativa attendere che l'impasto raddoppi di volume a TA.
7) Senza usare altra farina stendere l'impasto a rettangolo lungo quanto lo stampo e spesso 1cm,arrotolare senza stringere,rimboccare leggermente i capi e trasferire nello stampo foderato con della carta forno,infilare lo stampo in una busta di plastica e attendere che lieviti fino al bordo.
8) Preriscaldare il forno portandolo a 200* ,spennellare la brioche con 1uovo intero battuto con 2 cucchiai di acqua e infornare per un totale di circa 26'.Dopo 15' mettere in fessura.Dopo 23' circa controllare con uno stecchino.
Sfornare,sformare subito e lasciare freddare su una gratella.Appena freddo avvolgerle la brioche con un panno e lasciare cosi' per non meno di 12ore.
9) Tagliare delle fette spesse 8-10mm

e ripassarle in forno preriscaldato a 160* finche' dorate (circa 13-15' per lato) Spegnere il forno e lasciarle dentro cosi' che si asciughino perfettamente.
Conservare le fette in scatole a chiusura ermetica.
Nota: le fette sono belle friabili ma se si desiderasse un prodotto ancora piu friabile sara' sufficiente aumentare la fecola portandola a 180gr e diminuire la 00 di 30gr e aggiustando forse il latte di un cucchiaio o due.
Se si desidera una fetta meno dolciastra calare lo zucchero a 60gr.Se invece la si desidera piu' dolce,aumentare a 150gr.
Assaggiate a distanza di 24 ore e sono ancora piu' buone quindi consiglio anche un riposo dopo la tostatura.