farina di ceci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: farina di ceci

Messaggioda Clara » 26 gen 2015, 10:29

Grazie ^timid!

Rossella ha scritto:
anavlis ha scritto:stupenda!!!!! : WohoW : mi piace tutto, teglia compresa e non parliamo del forno ^rodrigo^

Idem, quello è il mio sogno nel cassetto!!! ^rodrigo^
Cosa c'è in quella teglia a destra?


Pane :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7051
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: farina di ceci

Messaggioda mrb » 4 feb 2015, 17:03

L'ho fatta anch'io ieri sera, seguendo la ricetta e modalità di cottura gentilmente suggerita da Benedetta Lugli. Ho soltanto messo olio extra vergine di oliva al posto di quello di semi e ho utilizzato una teglia di allumio. Il risultato è stato ottimo! Grazie moltissime! Da rifare assolutamente!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: farina di ceci

Messaggioda misskelly » 4 feb 2015, 18:30

mrb ha scritto:L'ho fatta anch'io ieri sera, seguendo la ricetta e modalità di cottura gentilmente suggerita da Benedetta Lugli. Ho soltanto messo olio extra vergine di oliva al posto di quello di semi e ho utilizzato una teglia di allumio. Il risultato è stato ottimo! Grazie moltissime! Da rifare assolutamente!


Con la teglia di alluminio come hai proceduto? Fatta preriscaldare in forno? Hai aggiunto direttamente la pastella senza mettere olio prima...si stacca facilmente dopo cotta :|?
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: farina di ceci

Messaggioda mrb » 6 feb 2015, 15:00

Sì, misskelly , ho preriscaldato il forno in modalità statica a 250° C, mettendo contemporaneamente anche la teglia di alluminio nel forno, questa

http://www.amazon.it/Teglia-pizza-roton ... di+agnelli

sul secondo ripiano in basso nel forno.
Ho preparato una pastella con 200 g di farina di ceci, 600 g di acqua e tre cucchiai di olio EVO e ho lasciato riposare per otto ore scoperto, mescolando di tanto in tanto.
Immediatamente prima di infornare, senza tirare fuori la teglia dal forno, ho versato un po' di olio EVO sul fondo della teglia e di seguito la pastella. Ha cotto per 30 minuti esatti a 250° C, statico. E' venuta perfetta, buonissima, con una crosticina dorata in superficie, non si è attaccata neanche un po' sul fondo della teglia!
L'unico appunto è questo: nella mia teglia che ha un diametro di 26 cm, con la dose che ho fatto la farinata è venuta alta 1,5 cm invece di 0,5 cm, ma la prossima volta rimedierò!
E' talmente buona che una fetta tira l'altra!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: farina di ceci

Messaggioda cinzia cipri' » 6 feb 2015, 19:11

la tua farinata me la preparerò domani sera. Quindi la tengo in olio per otto ore? Inizio domattina e domani sera inforno, giusto?
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: farina di ceci

Messaggioda mrb » 6 feb 2015, 19:25

cinzia cipri', io ho preparato la pastella come ho scritto nel messaggio precedente verso mezzogiorno, lasciando la ciotola (di vetro) scoperta e verso le 20:00 l'ho infornata. Una nota mia personale: quella che avanza, mangiata fredda il giorno dopo è super!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: farina di ceci

Messaggioda cinzia cipri' » 6 feb 2015, 19:51

mrb ha scritto:cinzia cipri', io ho preparato la pastella come ho scritto nel messaggio precedente verso mezzogiorno, lasciando la ciotola (di vetro) scoperta e verso le 20:00 l'ho infornata. Una nota mia personale: quella che avanza, mangiata fredda il giorno dopo è super!

grazie. Allora domani a pranzo procedo con la preparazione e poi inforno verso sera.
Ai bambini penso che possa piacere.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: farina di ceci

Messaggioda Clara » 6 feb 2015, 20:56

Cinzia, non posso che confermare tutto quanto riportato da Mrb, ho proceduto nello stesso modo.
La pastella liquida più sta lì meglio è, ma otto ore sono comunque più che sufficienti.
Se ci sono perplessità sulla teglia di alluminio, o di rame, per semplificarvi la vita, va benissimo anche una
teglia antiaderente, sempre precedentemente unta, la farinata si staccherà una meraviglia!
Ai bambini piacerà di certo :D , per i più grandi immancabile una bella macinata di pepe al momento :cool:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7051
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: farina di ceci

Messaggioda cinzia cipri' » 7 feb 2015, 19:38

buonissima!
grazie a tutte per le vostre illuminazioni!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: farina di ceci

Messaggioda mrb » 10 apr 2015, 21:40

IMG_20150410_214618.jpg
IMG_20150410_220902.jpg
L'ho rifatta e stavolta con il giusto spessore.
Buonissima!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: farina di ceci

Messaggioda misskelly » 11 apr 2015, 9:32

Clara ha scritto:E Giovanna?? l'hai fatta? :|?


:confused: :confused: :confused: ....si Clara l'ho fatta ma non ci è piaciuta! : Sorry! : Per noi è un sapore nuovo forse non era preparato il palato. :D Quando andrò a Livorno da mia figlia però vorrei assaggiarla sul posto.

Ho fatto questa di Benedetta Lugli:
"Farinata
Io faccio una pastella con gr 200 di farina di ceci e gr 600 di acqua tiepida con un grosso pizzico di sale, copro e lascio riposare qualche ora. Praticamente, mentre per il castagnaccio l'acqua deve essere il doppio del peso della farina di castagne, per la farinata di ceci la quantità di acqua deve essere il triplo del peso della farina.
Dopo il riposo, accendo il forno alla temperatura massima e metto dentro la teglia vuota.
Elimino dalla pastella l'eventuale schiuma che a volte si forma in superficie, aggiungo 3-4 cucchiai di olio di arachidi e mescolo.
Verso altre due cucchiaiate di olio nella teglia calda e senza toglierla dal forno ci verso dentro la pastella preparata. (Frutto di esperienza da urlo :aiuto: , perchè la prima volta ho messo la pastella, che è liquidissima , nella teglia fuori dal forno e quando sono andata a metterla dentro si è formata un'onda che ha sommerso il forno!
Cuocio circa 15-20 minuto, a occhio, fino a quando si è rappresa e si è formata una bella crosticina dorata.
Deve essere alta circa un centimetro, morbida dentro e crosticina dorata sotto e sopra, mangiata calda con una macinata di pepe nero."
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: farina di ceci

Messaggioda Clara » 11 apr 2015, 17:38

misskelly ha scritto:
Clara ha scritto:E Giovanna?? l'hai fatta? :|?

:confused: :confused: :confused: ....si Clara l'ho fatta ma non ci è piaciuta! : Sorry! : Per noi è un sapore nuovo forse non era preparato il palato. :D Quando andrò a Livorno da mia figlia però vorrei assaggiarla sul posto.


Bè, sostanzialmente il sapore è quello dei ceci, deve piacere :result^
Apprezzo la tua risposta sincera Giovanna : Thumbup : :D
Vedrai che quando la assaggerai nei suoi luoghi di origine cambierai parere, ne sono certa :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7051
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: farina di ceci

Messaggioda miao » 11 feb 2024, 18:14

Stasera ho acquistato alla lidl la farina di ceci ,vorrei provare la farinata : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5823
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: farina di ceci

Messaggioda TeresaV » 12 feb 2024, 16:06

Pure io ho comprato la farina di ceci per farla, Annamaria :cin cin:
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: farina di ceci

Messaggioda miao » 12 feb 2024, 19:45

Quale ricetta farai Teresa?
Io non l ho mai fatta , :roll:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5823
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: farina di ceci

Messaggioda TeresaV » 14 feb 2024, 14:58

Annamaria, vorrei seguire Clara, che poi ha seguito la ricetta di Nadia.

Vorrei però chiedere a Clara maggiori informazioni relativamente alla cottura in forno elettrico, perché leggo che lei ha cotto a 300* in forno a legna.

Il mio forno in modalità statica arriva a 300 gradi
In modalità ventilato arriva a 275 gradi
Modalità statico (resistenza sotto) + ventilato arriva a 275 gradi

Clara, come mi consigli di cuocere?

Infine, hai scritto che avevi già posato la teglia in forno, che significa? Hai messo il composto in teglia già riscaldata?

Grazie!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: farina di ceci

Messaggioda miao » 14 feb 2024, 16:57

Grazie Teresa ❤️il mio forno arriva a 250 gradi e non ho la cottura ventilato è una lofra di tantissimi anni fa il fornetto invece fa la cottura ventilata e statica arriva anche lui a 250 gradi massima
Aspetto anch io Clara prima di mettere mano all impasto : Thumbup :
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5823
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: farina di ceci

Messaggioda Clara » 14 feb 2024, 21:26

Arrivo, scusate il ritardo.
Nel forno di casa, ventilato o no, non sono mai andata oltre i 200/220°, impiega
un po' di più a cuocere, ma va bene lo stesso, poi per una crosticina si può mettere un po' il grill.
Consiglio di versare il composto nella teglia, a bordi bassi, già calda e unta e posizionata in forno,
anche perchè, essendo molto liquido, risulta più facile.
Difficile manovrare la teglia con il liquido senza il rischio di versare :confused:

Non è difficile ragazze, provate e vedrete :D :wink:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7051
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: farina di ceci

Messaggioda miao » 14 feb 2024, 21:35

Grazie Clara ❤️
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5823
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: farina di ceci

Messaggioda TeresaV » 15 feb 2024, 21:36

Grazie, Clara! *smk*
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2676
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee