Dolci di Carnevale...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda natalia » 9 gen 2008, 18:16

Io ho questa ricetta per

I MARRONI

300g farina
100g fecola
100g zucchero
5 tuorli
50g burro
scorza di un limone grattuggiata
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
300g di ricotta
mezzo bicchiere di rum (facoltativo)

mischiare bene gli ingredienti e formare delle palline grosse come nocciole
che cuocerete in olio caldo.

Io inizierò a farli a febbraio
a casa mia vanno a ruba
Se la vita non ti sorride tu falle il solletico

Il mio Flickr
Avatar utente
natalia
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 31 ago 2007, 8:17
Località: Chiavenna [Sondrio]

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda rosalbaf » 26 gen 2008, 20:51

ragazze per favore mi aiutate nella ricerca di una ricetta, praticamente ne ho anche una mia ma non la trovo piu.
Troppe sono diventate le agende, i quaderni i cd dove ho salvate le ricette e non ci raccapezzo quasi piu' :roll:
Praticamente si fa un impasto che poi viene steso a sfoglia si spennella di burro zucchero semolato buccia di limone grattata, si arrotola e si tagliano a tocchetti, ne vengono dei rotolini tipo girellina(grandezza di una noce) che poi vengono fritti e spolverati di cannella e zucchero a velo.
Tipici di carnevale, ma non ne ricordo il nome :|?
grazie :saluto:

ps. praticamente sono tipo un rotolino di stelle filanti
rosalbaf
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 gen 2007, 19:25
Località: a 7 km da Palinuro

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda lacinina » 27 gen 2008, 17:51

Adriana, da noi si chiamano 'brighelle' da come racconti credo che siano la stessa cosa delle 'gocce d'oro' e ti passo la ricetta:

BRIGHELLE

170g di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
100g di burro
250ml di acqua (oppure 125ml di acqua e 125 ml di latte)
4 uova battute

PROCEDIMENTO:
1)setacciare farina e sale e mescolare allo zucchero.
2) scaldare il burro con l'acqua (oppure con acqua e latte), e non appena il burro è sciolto, portare a bollore.
3) aggiungete la farina in un sol colpo, togliete dal fuoco e mescolare.
4) il composto formerà una palla di pasta che si staccherà dalle pareti del pentolino. mettete da parte e lasciar raffreddare.
5) Non appena la pasta è tiepida incorporare le uova battute poco alla volta ( metti un uovo alla volta ed non aggiungere l'uovo successivo finchè non sarà ben incorporato all'impasto altrimenti otterai un impasto molle).
6) lavorare la pasta finchè non risulterà liscia e lucida e anche ben compatta.
7) friggi il composto aiutandoti con due cucchiaini. (attenzione che lievitano tantissimo, prova mezzo cucchiaino e poi ti regoli). La fiamma deve essere bassa (circa 10' a padellata).
8) Tirale fuori e rotolale nello zucchero.
9) Riempile con la siringa o la sac-a-poche di crema pasticcera, mangiale e leccati i baffi.


Praticamente sono dei bignè fritti.

Buon lavoro e fammi sapere!
lacinina
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 gen 2007, 20:07

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda Etta » 27 gen 2008, 19:13

rosalbaf ha scritto:ragazze per favore mi aiutate nella ricerca di una ricetta, praticamente ne ho anche una mia ma non la trovo piu.
Troppe sono diventate le agende, i quaderni i cd dove ho salvate le ricette e non ci raccapezzo quasi piu' :roll:
Praticamente si fa un impasto che poi viene steso a sfoglia si spennella di burro zucchero semolato buccia di limone grattata, si arrotola e si tagliano a tocchetti, ne vengono dei rotolini tipo girellina(grandezza di una noce) che poi vengono fritti e spolverati di cannella e zucchero a velo.
Tipici di carnevale, ma non ne ricordo il nome :|?
grazie :saluto:

ps. praticamente sono tipo un rotolino di stelle filanti


non sò se ti posso essere d'aiuto, ma ho trovato questa...arancetti fritti (al posto del limone peò), da Sale & Pepe.Dosi: 300gr farina, 200 gr. zucchero semolato, 100 gr. burro, 1, 5dl di latte, 4 arance non trattate, olio per friggere, sale. Riunire in una ciotola la far. con il burro morbido e il latte, aggiungere il sale eimpastare per 3/4 min.Stendere con il matterello allo spessore di 2 mm.Lavare le arance, asciugarle e grattugiare la scorza, mescolarla allo zuccheroe distribuire sulla pasta.Quindi tagliarla a strisce lunghe 10 cm.Arrotolare le strisce sul ripieno ricavando dei rotolini compatti, poi tagliarli a fettine di 3/4 mm in modo da ottenere delle rondelle di pasta.Friggere per circa 2 min poche alla volta. Baciotti, Paola Si mangiano calde o fredde.
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda Maria Francesca » 27 gen 2008, 22:53

rosalbaf ha scritto:ragazze per favore mi aiutate nella ricerca di una ricetta, praticamente ne ho anche una mia ma non la trovo piu.
Troppe sono diventate le agende, i quaderni i cd dove ho salvate le ricette e non ci raccapezzo quasi piu' :roll:
Praticamente si fa un impasto che poi viene steso a sfoglia si spennella di burro zucchero semolato buccia di limone grattata, si arrotola e si tagliano a tocchetti, ne vengono dei rotolini tipo girellina(grandezza di una noce) che poi vengono fritti e spolverati di cannella e zucchero a velo.
Tipici di carnevale, ma non ne ricordo il nome :|?
grazie :saluto:

ps. praticamente sono tipo un rotolino di stelle filanti



eccoti una ricetta di Elena Di Giovanni:

LIMONCINI O ARANCINI
Ingred. 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 20 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, 1 spruzzatina di mistra', 350 gr di farina circa (per un impasto sodo da tirare a sfoglia).
Per il ripieno: scorza di 1-2 limoni grattugiati (a seconda della grandezza), 1 bicchiere di zucchero.
Impastare tutti gli ingredienti per la pasta e stenderla con il matterello. Quando e' stesa cospargere con il ripieno (viene una specie di poltiglia) arrotolare il tutto e lasciar lievitare coperto con un panno. Infine, tagliare delle rondelle di circa 1 cm e friggere in olio bollente. Una volta fritte e scolate, cospargere di zucchero a velo. :saluto:
Maria Francesca
Avatar utente
Maria Francesca
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 25 nov 2006, 23:54
Località: Pizzo

Re: Dolci di Carnevale...

Messaggioda rosalbaf » 29 gen 2008, 17:44

grazie ragazze, sono simili a questi ma si fanno col lievito vanigliato :D
rosalbaf
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 31 gen 2007, 19:25
Località: a 7 km da Palinuro

Re: migliaccio dolce

Messaggioda melania » 3 feb 2008, 16:14

Far bollire 1 l dilatte, 100gr di sugna o burro, sale, 350gr di zucchero e250 gr disemola, quando il composto si è rassodato spegnere il fornello.In una terrina battere7-8 uova con 350 gr di ricotta e 300gr di zucchero, cannella evainiglia.Unire i 2 composti e travasare l' impasto in una teglia imburrata e infarinata.Infornare a 250 finchè il dolce diventa bruno.
melania
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gen 2008, 18:16

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee