° crescentine in padella

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° crescentine in padella

Messaggioda Rossella » 5 mar 2008, 22:40

Ultima creazione di Adriano sul suo blog devono essere da sballo come tutte le sue cose!!!

crescentine in padella

Poco maneggevoli a causa dell'impasto particolarmente appiccicoso, richiedono un pò di pratica ma sono, secondo me, di buona soddisfazione e piaceranno particolarmente ai bambini. Vanno servite caldissime imbottite con mozzarella provola o formaggi, che con il calore fileranno.


Ingredienti:
farina W 250 700gr
acqua 490gr
lievito 7gr
sale 16gr
crescenza 100gr
pepe bianco (facoltativo)
erbe aromatiche (facoltativo)

Nella ciotola dell’impastatrice, sciogliamo il lievito nell’acqua appena tiepida, amalgamiamo 490gr di farina, copriamo.
Dopo un paio d’ore controlliamo la lievitazione, se si è formato un accenno di fossetta al centro, procediamo con l’impasto. Uniamo ¾ della rimanente farina, facciamo girare l’impastatrice ed aggiungiamo il sale. Facciamo andare a vel. 1 per 4-5’ fino a formare l’impasto.
Uniamo la crescenza, lasciamo assorbire poi inseriamo la farina rimanente. Dopo ca. 5’ aumentiamo la velocità a 1, 5 e lasciamo incordare ed affinare la maglia, inseriamo eventualmente il pepe e le erbe, concludiamo l’impasto e copriamo.
Dopo un’ora la massa si presenterà molto estensibile, diamo due piegature a 3, copriamo a campana. Dopo 15’ spezziamo in pezzi da 100gr ed avvolgiamo a palla senza stringere. Riprendiamo dal primo, stendiamo in nodo omogeneo a ca. 12cm di diametro per un dito di spessore, sistemiamo man mano su carta forno infarinata, coprendo con altra carta forno.

Lasciamo lievitare un’ora.
Scegliamo un paio di padelle antiaderenti munite di coperchi che chiudano bene o un testo, sul fuoco medio. Aiutandoci con una spatola e con uno spolvero di farina mettiamo in cottura un paio di dischetti per padella, poggiandoli sul lato che era in alto, copriamo subito con il coperchio.
A sviluppo avvenuto giriamo ed incoperchiamo. Quando saranno dorate, togliamo il coperchio e lasciamo asciugare.

I dischetti da mettere in padella si presenteranno molto appiccicosi, aiutiamoci però con pochissima farina, muovendoci con gesti decisi e rapidi. La cottura non dovrà essere veloce, per far si che cuociano bene all’interno. Di conseguenza va regolata la fiamma affinché non brucino.
Con le dosi indicate si ottengono ca. 12 pezzi.

le proviamo ?io presto :D
Allegati
crescentine+imbotita.jpg
crescentine+imbotita.jpg (9.51 KiB) Osservato 1059 volte
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: crescentine in padella

Messaggioda stroliga » 5 mar 2008, 23:31

le ho già viste anch'io e non vedo l'ora di farle :sigh:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: crescentine in padella

Messaggioda miao » 6 mar 2008, 8:10

Rossella la farina e' la 0, o altra , scusa ma con i numeri non ho avuto mai molta simpatia e poi la crescenza sarebbe il formaggio cremoso :|? sai avrei voglia di provare a farle perche' vado matta per le paste lievitate ....da buona Napoletana mi inviti a nozze :smack: grazie Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: crescentine in padella

Messaggioda julia » 6 mar 2008, 9:30

Belle le crescentine ...
In Francia, non si trova la crescenza : che formaggio posso utilizzare ?? ( Ricotta ?)
Grazie !
*smk*
JULIA
Avatar utente
julia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:53
Località: Francia

Re: crescentine in padella

Messaggioda Adriano » 6 mar 2008, 10:05

julia ha scritto:Belle le crescentine ...
In Francia, non si trova la crescenza : che formaggio posso utilizzare ?? ( Ricotta ?)
Grazie !
*smk*

neanche nei supermercati quella industriale? Ci vuole un formaggio a pasta molle, leggermente acidulo e con un tenore in grassi sul 20 - 25%.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: crescentine in padella

Messaggioda Sandra » 6 mar 2008, 10:12

Julia siamo in due!! :cry: :oops: Stavo appunto riflettendo al problema perche' mi piacciono moltissimo!!Se mi viene un idea te lo comunico :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: crescentine in padella

Messaggioda julia » 6 mar 2008, 10:18

Grazie Adriano e Sandra !
Cosa pensi del "fromage blanc type Gervais à 20 % de MG" Sandra ? Troppo idratato ??
:saluto:
JULIA
Avatar utente
julia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:53
Località: Francia

Re: crescentine in padella

Messaggioda Sandra » 6 mar 2008, 10:33

Adriano:
neanche nei supermercati quella industriale? Ci vuole un formaggio a pasta molle, leggermente acidulo e con un tenore in grassi sul 20 - 25%.


Julia si per me é troppo idratato!!!!Il problema é che i formaggi a pasta molle in francia hanno tutti piu' del 20-25% di grassi!!E se noi lo scolassimo?Ovvero lo mettessimo in una tela e togliessimo l'acqua? :) Booooo!!!!Vado al supermercato e faccio un ripasso generale!! :DForse un formaggio a pasta molle light lo trovo!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: crescentine in padella

Messaggioda miao » 6 mar 2008, 11:02

Sandra il certosino o crescenza cremosa della galbani c' e' l'ho ma la farina va bene quella per pizze?grazie un :saluto: e un *smk* Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: crescentine in padella

Messaggioda stroliga » 6 mar 2008, 11:08

Sandra e Julia, se in Francia non avete la crescenza potete sempre farla con questa ricetta
:mrgreen:
se avete latte non pastorizzato potete far a meno dell'innesto con lattofermenti

buon lavoro ;-))
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: crescentine in padella

Messaggioda Sandra » 6 mar 2008, 11:35

stroliga ha scritto:Sandra e Julia, se in Francia non avete la crescenza potete sempre farla con questa ricetta
:mrgreen:
se avete latte non pastorizzato potete far a meno dell'innesto con lattofermenti

buon lavoro ;-))


Faccio prima a prendere l'auto ed andare a Ventimiglia per quanto mi riguarda!! :mrgreen: Grazie Licia!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: crescentine in padella

Messaggioda Adriano » 6 mar 2008, 11:40

secondo me si potrebbe provare con metà fromage blanc e metà phil...
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: crescentine in padella

Messaggioda miao » 6 mar 2008, 11:45

Adriano la farina va bene qualsiasi bianca o per forza deve essere una in particolare :|? ciao :saluto:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: crescentine in padella

Messaggioda Adriano » 6 mar 2008, 12:04

L'idratazione è alta, una w 250 o una 0 con il 12% di proteine.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: crescentine in padella

Messaggioda julia » 6 mar 2008, 12:06

Sandra ha scritto:
stroliga ha scritto:Sandra e Julia, se in Francia non avete la crescenza potete sempre farla con questa ricetta
:mrgreen:
se avete latte non pastorizzato potete far a meno dell'innesto con lattofermenti

buon lavoro ;-))


Faccio prima a prendere l'auto ed andare a Ventimiglia per quanto mi riguarda!! :mrgreen: Grazie Licia!!


:) Per me , E più difficile !! Quanti chilometri ci sono ? 800 cento mi pare !! :lol: :lol:
Adriano : ci credi se ti dico che il philadelphia non lo trovo nemmeno !!!
Sandra : Cosa pensi del "fromage blanc en faisselle" ? E più scolato no ? :|?

:fiori:
JULIA
Avatar utente
julia
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 22 apr 2007, 19:53
Località: Francia

Re: crescentine in padella

Messaggioda Sandra » 6 mar 2008, 13:43

Sandra : Cosa pensi del "fromage blanc en faisselle" ? E più scolato no


Sto andando al Leclerc!!!Forse é una buona idea!!Il Rian ad esempio!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: crescentine in padella

Messaggioda PierCarla » 6 mar 2008, 13:59

Scusate ma se le "francesi" stanno impazzendo per cercare la crescenza, noi che ce l'abbiamo cosa aspettiamo a provare??? Dai dai, muoversi!
Adriano, lo sai che hai una bella responsabilità? :D
Avatar utente
PierCarla
 
Messaggi: 770
Iscritto il: 23 nov 2006, 12:42
Località: prov. Bergamo

Re: crescentine in padella

Messaggioda Adriano » 6 mar 2008, 14:35

fate attenzione che l'impasto è un pò rognoso...
meglio che butti le mani avanti :wink:
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: crescentine in padella

Messaggioda Rossella » 6 mar 2008, 14:38

Adriano ha scritto:fate attenzione che l'impasto è un pò rognoso...
meglio che butti le mani avanti :wink:

:ahaha:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: crescentine in padella

Messaggioda miao » 6 mar 2008, 16:52

Ho preparato l'impastato , stasera vi faro' sapere il risultato speriamo che tutto vada bene :scuse^ !103gif
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee