° capellini in timballo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Gaudia » 1 mar 2010, 18:38

Silvana sei bravissima e sono contenta che il timballo ti sia piaciuto; bell'idea quella di aggiungere il pomodoro; lo proverò. Tu se vuoi prova a farlo anche con il ragù bianco perchè è molto buono. *smk* *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 1 mar 2010, 20:54

susyvil ha scritto: ......Silvana, ma tu non sei a dieta???


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: purtroppo sono sempre a dieta...lenta. Almeno un giorno a settimana un piatto completo, come questo, senza bis è consentito. E poi, ho anche pensato a fare mangiare la carne a mia suocera indirettamente e in modo gradevole, infatti l'ha mangiato con gusto.
Ho fatto pure qualche mono dose per mio figlio che è rimasto a casa a studiare topografia, l'ultima materia e poi finalmente la tesi!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 1 mar 2010, 20:59

Gaudia ha scritto: sono contenta che il timballo ti sia piaciuto. Tu se vuoi prova a farlo anche con il ragù bianco perchè è molto buono. *smk* *smk*

Grazie Gaudia *smk* è buonissimo, mi piace molto il croccantino della crosta. Lo rifarò con il ragù in bianco e anche con sola besciamelle - formaggi e fiori di zucca ^danz^<>
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Clara » 2 mag 2010, 14:07

timballo.jpg

timballo 2.jpg


Ecco il mio risultato :D
Non è perfetto come quello di Silvana, ma ho capito dove ho
sbagliato e la prossima volta non mi frega ;-)) 8))

Comunque buono, ed è piaciuto anche agli altri, cosa molto fondamentale :D

Grazie Silvana, grazie Gaudia, grazie Dani *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda ugo » 2 mag 2010, 14:21

Li avevo già notati nella versione di Dani e continuo ad apprezzarli anche in queste(ma sono più attratto dall'eleganza dei mono porzione :) ).
Non li ho mai preparati perchè.... me li facevo preparare da "mammà" :lol:
Ma sarà il caso di rifarli(nella memoria mi frulla un'immagine di timballini monoporzione a base di pesce e legati da una salsa) .é sempre un gran bel piatto! D:Do
:saluto:
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
Avatar utente
ugo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:43

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 2 mag 2010, 17:56

: WohoW : : WohoW : : WohoW : Clara ti è venuto proprio bene, altro che storie!!!! *smk* *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda susyvil » 2 mag 2010, 18:04

Anche per me ti è venuto benissimo! :D *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 2 mag 2010, 18:07

ugo ha scritto:Li avevo già notati nella versione di Dani e continuo ad apprezzarli anche in queste(ma sono più attratto dall'eleganza dei mono porzione :) ).

Sono molto carini i mono porzione e Daniela li ha realizzati benissimo. Si possono fare anche fritti, proprio come un'arancina. Per aiutarsi con la forma basta mettere un pò di capellini in un bicchierino di plastica da caffè, si fa il buco, si riempie come si vuole, e si copre con altri capellini. Avranno tutti la stessa forma. Alcuni passano in uovo battuto e mollica. Personalmente, preferisco passarle al battuto di farina e acqua (un poco più diluita di una normale pastella) e poi nella mollica, infine fritti in olio evo per immersione.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Clara » 2 mag 2010, 18:07

Siete troppo buone : Love : *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda niky » 12 mag 2010, 19:47

questi timballini sono diventati un mio cavallo di battaglia, mi piacciono da morire!!!! :)
niky
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 11 mar 2008, 15:07

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Clara » 14 gen 2011, 18:53

<^UP^> <^UP^>

Riporto su questo gustosissimo piatto perchè lo sto preparando per stasera, con qualche variante :D
E' Indimenticabile per me, da quando me lo ha preparato Silvana a Palermo ^rodrigo^ ,
e anche per Silvano che ogni tanto lo ricorda :D gli è rimasto impresso :D
Silvana *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda rosanna » 15 gen 2011, 3:00

Sandra se riusciremo ad andare in sicilia, prima di partire faremo dieta per perdere 3 kg che rimetteremo in tre gg :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 21 feb 2012, 8:19

per Donatella.
Questo lo vedo proprio bene :wink: i capellini li trovi anche dove ti trovi...almeno penso :|? e piace molto. Clara lo ha realizzato benissimo ed è molto carina l'idea della ciambella <^UP^>
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Clara » 16 mar 2014, 15:49

timballo cappellini 3.jpg

Ecco qua, da tempo richiesto, oggi l'ho rifatto :D ottimo :-P o :p: i ragazzi hanno apprezzato e se ne sono
anche portati via un pezzo :D
Ho rifatto la versione di Silvana, con formaggio e prosciutto, la riporto visto che manca:

"""
Versione con formaggi

Ingredienti:
500gr. di capellini - Barilla o marca Garofano (ho usato la Garofano)
50 gr. di burro
50gr. di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 lt di besciamella
100 gr.di emmental
150 gr.di provola dolce
150 gr.di fontina
300 gr. di piselli primavera (o fiori di zucca….)
150 gr di prosciutto cotto

Procedimento uguale a quello di Gaudia, unica differenza è data da 2/3 di besciamella mescolata con formaggi –prosciutto - piselli
e 1/3 per mescolare i capellini con l’aggiunta di burro –parmigiano e l’uovo battuto.

La besciamella deve essere più liquida, peraltro la userai fredda (deve essere fredda quando aggiungi gli altri ingredienti) e da fredda tende a serrare.

Non ricordo se ho precisato che il minuto di cottura va calcolato dalla ripresa del bollore. Capellini o spaghetti debbono essere ritirati appena finiscono di essere "tesi".
Un'altra cosa, come ti ho detto li passo sotto l'acqua fredda, quindi salo un poco di più l'acqua dove cucinare la pasta.
"""
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 16 mar 2014, 16:47

che bello Clara :clap: :clap:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Rossella » 17 mar 2014, 8:32

Gran bel piatto Clara, :clap: :clap: :clap: quanti ricordi tornano alla mente... ^rodrigo^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda TeresaV » 2 mar 2015, 21:10

Ieri ho fatto il timballo di fettuccine alla Gaudia ma senza prosciutto cotto perché non ne avevo.
Sempre squisito e sempre apprezzato anche dai bambini.
Scusate per le foto ..... ma non vogliono aspettare e cosí la foto della fetta è di oggi ed è un po' freddina :ahaha:
Allegati
fetta.sformato.jpg
sformato.cotto.jpg
sformato.crudo.jpg
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda Gaudia » 2 mar 2015, 22:17

Lusingata che vi sia piaciuto *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda anavlis » 3 mar 2015, 10:08

boniii!!!!!!! :-P o :p: :-P o :p:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° capellini in timballo

Messaggioda TeresaV » 3 mar 2015, 14:35

Grazie a te, Gaudia ^timid!

Silvana, solo ora ho letto la ricetta della tua versione (riportata da Clara), deve essere squisita con quel mix di formaggi! La provo assolutamente, ho una cena la settimana prossima e qui fa ancora freddissimo!
Avatar utente
TeresaV
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 17 gen 2013, 6:44
Località: Bruxelles

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee