Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da ZeroVisibility »
da Rossella »
ZeroVisibility ha scritto:fecola (quanto)?
farina 00(quanto)??
1 cucchiaio di cacao amaro
ciliegie candite
cioccolato fondente(quanto)??
alkermes (quanto)??
¾ fragole per guarnire
750cc di latte
½ baccello di vaniglia ( o buccia di limone)
Battere i tuorli e lo zucchero in una boule, assieme a un cucchiaino di fecola e ad un paio di cucchiai di farina 00 ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Unire il latte che intanto avrete portato ad ebollizione, con i semini raschiati dall’interno della bacca di vaniglia. Riportare su fuoco dolce e con l’aiuto di una frusta riportare a lenta ebollizione.
Se la crema risultasse un po’ troppo fluida, unire ancora un mezzo cucchiaio di farina setacciata.
Continuare a togliere e mettere al fuoco la casseruola cercando di mantenere il composto al limite dell’ebollizione, continuando a frustare senza interruzioni , dando tempo alla farina di arrivare a cottura ( 5 minuti circa) quindi dividere il composto in due e aggiungere il cacao ad una parte, ottenendo una crema piu’ scura. Lasciare raffreddare completamente le due creme, e poi, a quella chiara, unire il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Tagliare a pezzettini una decina di ciliegie candite ed unirle anch’esse alle creme.
se è cosi perchè?

da ZeroVisibility »
Rossella ha scritto:bella la tua coppa di zuppa inglese,ha davvero un bell'aspetto
![]()
posso farti qualche domandina![]()
![]()
'ndemo...ZeroVisibility ha scritto:fecola (quanto)?
farina 00(quanto)??
1 cucchiaio di cacao amaro
ciliegie candite
cioccolato fondente(quanto)??
alkermes (quanto)??
¾ fragole per guarnire
750cc di latte
½ baccello di vaniglia ( o buccia di limone)
Battere i tuorli e lo zucchero in una boule, assieme a un cucchiaino di fecola e ad un paio di cucchiai di farina 00 ottenendo un composto chiaro e spumoso.
Unire il latte che intanto avrete portato ad ebollizione, con i semini raschiati dall’interno della bacca di vaniglia. Riportare su fuoco dolce e con l’aiuto di una frusta riportare a lenta ebollizione.
Se la crema risultasse un po’ troppo fluida, unire ancora un mezzo cucchiaio di farina setacciata.
Continuare a togliere e mettere al fuoco la casseruola cercando di mantenere il composto al limite dell’ebollizione, continuando a frustare senza interruzioni , dando tempo alla farina di arrivare a cottura ( 5 minuti circa) quindi dividere il composto in due e aggiungere il cacao ad una parte, ottenendo una crema piu’ scura. Lasciare raffreddare completamente le due creme, e poi, a quella chiara, unire il cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Tagliare a pezzettini una decina di ciliegie candite ed unirle anch’esse alle creme.
questo non mi è chiaro, aggiungi il cioccolato a pezzetti nella parte di crema chiara, che non hai "sporcato"di cacao volutamente ?se è cosi perchè?
![]()
p.s.
la prossima volta vogliamo provare a farcelo da noi il pan di spagna..io dico che è meglio ASSAI(licenza personale)

da Rossella »
ZeroVisibility ha scritto:Uhm....guardi le foto , ma non leggi le ricette eh....?!!!
Fecola : 1 cucchiaino ( c'era scritto)
Farina 2 cucchiai ( pure questo)
ZeroVisibility ha scritto:cioccolato: Boh..sono andato ad occhio..non era molto cmq
uguale per l'alkermes...eh..l'ho versato direttamente dalla bottiglia...mica l'ho misurato...

da cinzia cipri' »
da ZeroVisibility »
Arancina ha scritto:sembra buonissima questa zuppa inglese, Ettore.
visto che, al solito, e' un dolce che non appartiene alla mia tradizione, mi dite se si puo' fare una versione al cioccolato? o si fa proprio cosi'?
ho del pandispagna al cioccolato da far fuori
da cinzia cipri' »
ZeroVisibility ha scritto:Arancina ha scritto:sembra buonissima questa zuppa inglese, Ettore.
visto che, al solito, e' un dolce che non appartiene alla mia tradizione, mi dite se si puo' fare una versione al cioccolato? o si fa proprio cosi'?
ho del pandispagna al cioccolato da far fuori
Sperimentare sperimentare....
Se tutti dovessero fare solo le ricette codificate, Ferran Adria' adesso, sarebbe un maniscalco o un idraulico..
![]()
da Sandra »
da ZeroVisibility »
ZeroVisibility ha scritto:
Domani vi dico se e' pure buona....![]()
![]()

da Clara »
da mariafatima »
da cinzia cipri' »
da Rossella »
cinzia cipri' ha scritto:dico una blasfemia magari pero' mi e' venuta cosi'...
ma se si utilizzasse il panettone o il pandoro avanzato per fare la zuppa inglese?

da anavlis »
Grazie 
da Luciana_D »
cinzia cipri' ha scritto:il bisquit alle mandorle come ce lo vedete?
da Sandra »
da Sandra »
da cinzia cipri' »
da Sandra »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee