La Vignarola Romanesca
Piatto tipico della primavera romana, contadino e profumatissimo: la Vignarola unisce fave, piselli, carciofi, cipollotti e guanciale in un'esplosione di sapori stagionali.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Cucina: Romana
Ingredienti
- 500 g di fave fresche da sgranare (circa 200 g sgranate)
- 500 g di pisellini freschi da sgranare (circa 200 g sgranati)
- 1 cespo di lattuga romana
- 390 g di carciofi mammole (2–3 carciofi)
- 100 g di guanciale
- 2 cipollotti freschi
- 1 peperoncino fresco
- 70 g di vino bianco secco
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
- Sgranare le fave e i piselli e tenere da parte (circa 200 g ciascuno).
- Tagliare la lattuga romana a strisce medie, lavarla e scolarla bene.
- Pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne dure, arrotondare il gambo, tagliare le punte, dividerli a metà, togliere l'eventuale barba interna e affettare sottilmente.
- Affettare finemente i cipollotti e tagliare a rondelle il peperoncino.
- In un tegame capiente, scaldare l'olio e rosolare il guanciale con i cipollotti. Dopo qualche minuto unire il peperoncino e far appassire a fuoco moderato.
- Aggiungere i carciofi e cuocere per 3–4 minuti a fiamma medio-alta.
- Unire le fave e dopo 3 minuti anche i piselli. Saltare il tutto e dopo altri 3–4 minuti aggiungere la lattuga.
- Sfumare con il vino bianco, far evaporare l’alcol e coprire con coperchio. Cuocere per circa 10 minuti.
- Togliere il coperchio, regolare di sale e terminare la cottura fino a quando le verdure sono tenere ma non sfatte.
- A fuoco spento, aggiungere un filo d'olio a crudo e servire caldo o tiepido.
Questa versione include guanciale e lattuga, come da tradizione romanesca, ma ogni famiglia ha la sua variante. Ottima anche come condimento per pasta o accompagnata da crostini di pane tostato.
Fotografia tratta da https://www.lucianopignataro.it/a/gnocc ... ia/183111/

siccome domenica ho trovato le fave per i piselli ci vuole un altro po ho fatto gli gnocchi di patate stamane ma almeno un piatto che sa di primavera come la giornata di oggi 
porto su per oggi
mi riesce impossibile, visto che la ricetta prevede guanciale, olio necessario a soffriggere verdure e legumi, pecorino grattugiato … e poi gli gnocchi non si possono mangiare quando si è a dieta perché sono più calorici della pasta poiché contengono le patate, l’uovo, il parmigiano. Non è un piatto dietetico, purtroppo, quindi, anche se mi dispiace molto, evito proprio di farla …
alla fine un picco giro d olio exstravergine