UTILIZZO AGAR AGAR

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: UTILIZZO AGAR AGAR

Messaggioda Etta » 23 ott 2014, 20:29

La mia parola contro quella di Santin? :lol: beh,non mi dire che crederai a lui..la consistenza granulosa la confermo
Etta

Messaggioda Patriziaf » 24 ott 2014, 4:31

Ho usato agar agar per addensare l'estratto di vaniglia. In effetti ha reso l'impasto un pò gommoso, ma si scioglie facilmente quando la uso.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 25 ott 2014, 6:13

a me troppa gelatina non piace :sad:
La quantita' indicata nelle ricette e' sempre un'incognita.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 ott 2014, 7:22

Luciana_D ha scritto:a me troppa gelatina non piace :sad:
La quantita' indicata nelle ricette e' sempre un'incognita.

troppa è un errore, va messa quella giusta. Spesso le pasticcerie ne usano troppa per problemi di conservazione più lunga, il loro obiettivo è vendere...oggi o domani o dopodomani.
Ne parlavo l'altro giorno con Rossella, il gelo di mellone (anguria) preparato in pasticceria è immangiabile! troppo amido e troppo zucchero, e il motivo è sempre lo stesso, prolungare la conservazione. Quello fatto in casa è tutta un'altra cosa, si senta l'anguria, il gelsomino, la cannella, tutto in perfetto equilibrio.

Questa estate ho acquistato a Modica la farina di semi di carrube. E' un addensate naturale, ma adesso devo imparare come si usa :thud: farina di semi di carrube
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 ott 2014, 7:24

Etta ha scritto:La mia parola contro quella di Santin? :lol: beh,non mi dire che crederai a lui..la consistenza granulosa la confermo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Paola : Groupwave : : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 25 ott 2014, 16:37

miky ha scritto:Ho usato agar agar per addensare l'estratto di vaniglia. In effetti ha reso l'impasto un pò gommoso, ma si scioglie facilmente quando la uso.

:ahaha: ho sbagliato. .....era xantana! :ahaha:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 ott 2014, 8:55

la gelatina di ribes non è venuta perché il ribes è acido.
Non si usa l'agar agar con l'acido (imparato a mie spese con le fragole).
La xantana rende bene: io la uso parecchio, ma non per farci marmellate o gelatine (faccio l'esempio della bisque: un po' di xantana aiuta).
L'agar agar non dà consistenza morbida: se usate nelle giuste dosi, viene tipo il gelo di anguria; con un po' di più è perfetto per gli aspic perché resiste fino a 83°.
Ci vorrebbe lo cheffone chefalfio o la fulviotta per svelarci i loro segreti :wink:
ps. va sempre scaldato il succo da addensare allungato con acqua (vedi ricette di Leeman più che quelle di Santin).
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 26 ott 2014, 10:18

Potrebbe interessare qunto dice Bressanini su l'angar http://bressanini-lescienze.blogautore. ... -giappone/ e http://bressanini-lescienze.blogautore. ... con-lagar/ I bravi pasticcieri, non avendo una cultura chimica, si avvalgono di chi ce l'ha :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Carabattole e pignate