UTILIZZO AGAR AGAR

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: UTILIZZO AGAR AGAR

Messaggioda iaiax » 9 mag 2012, 9:49

Ogni tanto mi rifaccio viva!
:=:!
Oggi per chiedere: agar agar e marmellata.
Si può?
Io l'ho sempre fatta "normale": frutta e zucchero.
Sicuramente l'agar addensa, ma poi resta conservabile?
So che si usa per colture di germi : Nurse :
Ho cercato in rete e ho trovato che alcuni la fanno. In una pagina in particolare consigliavano l'amido di mais! Quello proprio no, penso che la muffa sia assicurata in meno di una settimana. :shock:
Baci!
Claudia
iaiax

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2012, 10:31

A me non passerebbe neanche per la mente.
W la marmellata della nonna :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 9 mag 2012, 10:34

Allora continuo col metodo della nonna, grazie!
Claudia
iaiax

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2012, 11:22

*smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 9 mag 2012, 12:08

Viene consigliato per poter diminuire fino alla meta' la quantita' di zucchero ,insomma per fare confetture dietetiche.Io non la userei per principio ma perche' no?Per la conservazione viste le temperature di cottura della marmellata e comunque la presenza di parecchio zucchero penso non ci siano problemi,al limite per sicurezza si potrebbe sempre sterilizzare dopo la chiusura del barattolo.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 9 mag 2012, 16:39

Io lo zucchero lo diminuisco già della metà, mai messo 1 kg di frutta e 1 kg di zucchero, anche meno di mezzo chilo.
Potrei fare una prova con qualche piccola quantità, per esempio una gelatina di ribes. La pianta è bella grossa, però una volta spremuto il succo diventa ben poco, poi è bello asprigno, magari si conserva meglio. Dai, vada per i ribes.
Vi farò sapere!
Claudia
iaiax

Messaggioda Sandra » 9 mag 2012, 16:58

Sandra
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 9 mag 2012, 18:27

Grazie!
Interessante la cosa di mettere l'alcool e darci fuoco per eliminare l'ossigeno.
Mia mamma metteva del liquore sopra alla marmellata per conservarla, ma non lo incendiava. thank you
Claudia
iaiax

Messaggioda Sandra » 9 mag 2012, 19:43

iaiax ha scritto:Grazie!
Interessante la cosa di mettere l'alcool e darci fuoco per eliminare l'ossigeno.Mia mamma metteva del liquore sopra alla marmellata per conservarla, ma non lo incendiava. thank you

Sai che non avevo letto fino in fondo...grazie buffa idea :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 9 mag 2012, 20:16

Il mio dubbio infatti riguardava la conservabilità del prodotto contenente agar agar, questo trucco potrebbe funzionare. Oppure anche solo sterilizzarla.
Bene, un paio di barattoli di ribes rosso possono fare da cavia :D
Claudia
iaiax

Messaggioda Rossella » 10 mag 2012, 8:04

iaiax ha scritto:Il mio dubbio infatti riguardava la conservabilità del prodotto contenente agar agar, questo trucco potrebbe funzionare. Oppure anche solo sterilizzarla.
Bene, un paio di barattoli di ribes rosso possono fare da cavia :D

Bene, attendiamo tua sperimentazione :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda iaiax » 31 mag 2012, 17:19

Rieccomi. In teoria dovrei iniziare dicendo "Ho fatto la gelatina di ribes con l'agar agar..." ma non è così, ci ho solo provato ed è uscito il succo di ribes.
Ho fatto un primo raccolto, i ribes erano pochissimi, ci ho aggiunto del succo di mela e l'agar agar a occhio e non si è solidificata. Ho voluto dare la colpa al succo di mela, anche se mi pareva strano, così ieri ci ho riprovato, solo con succo di ribes, stavolta fatto bollire molto più a lungo, zucchero e agar agar. Anche stavolta non si è solidificato.
Quando lo facevo senza niente si solidificava. :oops:
Il gusto è buono. :|?
Claudia
iaiax

Messaggioda anavlis » 31 mag 2012, 17:53

ma il ribes non contiene molta pectina già di suo? secondo me potresti anche non aggiungere nulla. Stessa cosa per le mele, contengono molta pectina, guarda questa ricetta di Stefania gelatina di mele e fiori di rosmarino si solidifica perfettamente e non si aggiunge nulla. Ed è davvero ottima!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 31 mag 2012, 18:14

Infatti sono rimasta malissimo!
L'anno scorso l'ho fatta senza niente ed è venuta perfettamente solida.
Ogni tanto sono lì che muovo i barattoli e me la guardo tra così :-::! e così :evil:
E stavolta di fili ne ho messi parecchi e li ho ammollati direttamente nel succo, non l'ho allungato con l'acqua.
Pazienza, è buona ugualmente, e dà un aroma ottimo e un colorino eccezionale al kefir di latte.
Claudia
iaiax

Messaggioda Rossella » 23 ott 2014, 6:42

Ho appena letto come la utilizza Pinella ( Maurizio Santin docet ) : "Scaldo tutta la frutta a 30-35 gradi..poi circa meta' la porto al bollore con l'agar agar e aggiungo dopo le due parti"
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 23 ott 2014, 11:41

Sarei curiosa di sapere come mai i pasticcieri, sempre a caccia di novità, non hanno pensato ad usare come addensante la polvere di carruba :|? consciuta nell'antichità.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2014, 12:52

anavlis ha scritto:Sarei curiosa di sapere come mai i pasticcieri, sempre a caccia di novità, non hanno pensato ad usare come addensante la polvere di carruba :|? consciuta nell'antichità.

Dipende dalla densita' e consistenza che si desidera ottenere e per quale utilizzo.
La gelatina restituisce una densita' piu' "fondente" mentre l'agar agar una decisamente sostenuta e gommosa.
La carruba l'ho appena acquistata ma non ancora sperimentata :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 ott 2014, 14:36

Luciana_D ha scritto: La carruba l'ho appena acquistata ma non ancora sperimentata :lol:

: WohoW : l'ho comprata anch'io!!!! ed è in attesa di sperimentazione :lol: :lol: :lol: la prima che prova comunica :yeeeeh: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Etta » 23 ott 2014, 14:40

A me l'agar agar non piace...lascia una consistenza cremosa e non sostenuta come la gelatina,ok per una crema a cucchiaio,ma non per una bavarese che crollerebbe..
Etta

Messaggioda Luciana_D » 23 ott 2014, 14:46

Etta ha scritto:A me l'agar agar non piace...lascia una consistenza cremosa e non sostenuta come la gelatina,ok per una crema a cucchiaio,ma non per una bavarese che crollerebbe..

Santin dice il contrario.Che l'agar agar rimane da costruzione rispetto alla gelatina e poi lievemente granulosa :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Carabattole e pignate