SFIDA DI MAGGIO 2011 - MISERIA E NOBILTA'
Trenette con monachine di alici e pesto di menta
monachine cotte al MO
Trenette con monachine di alici e pesto di menta
gr500 alici - €2
gr70 grana - €1
gr40 passolina e pinoli - €0.50
gr50 pangrattato
1 panino raffermo da gr100
1 uovo - €0.25
1 scatola di pelati - €0.35
Menta mazzetto piccolo – pochi fili di prezzemolo – 3 spicchi di aglio – 1 cipollina €0.50
gr500 di trenette - €1
un poco di latte - sale - olio
Per 6 persone costo circa €6/7 considerando l’olio ed è un piatto completo.
Idratare la passolina (uvetta di Corinto) e i pinoli in una tazza con acqua tiepida. Eliminare con un coltello la crosta del panino e idratare con un poco di latte. Pulire il pesce e sfilettare (questo lavoro me lo fa il pescivendolo) e su un tagliere spezzettare con la mezzaluna.
Passare con la mezzaluna anche 1 spicchio di aglio, la cipollina, il prezzemolo e un poco della menta (circa 8 foglie) che ho nel vaso
Impastare come normalissime polpette e fare delle piccolissime sfere.
Ho cotto le monachine al microonde- funzione combi a 750- per minuti 3.30. Si posso anche friggere.
In un tegame ho soffritto 2 spicchi di aglio e versato il pelato con un pochino di acqua. Appena ha iniziato a sobbollire ho aggiunto le monachine, aggiustando di sale. A cottura ultimata ho aggiunto qualche altra foglia di menta spezzettata.
Le altre foglie di menta le ho frullate con olio, sale, e un pezzetto di mollica di pane sbriciolato e una puntina di zucchero.
Bollire la pasta, scolarla al dente e fare saltare in padella con il pesto di menta, aggiungendo eventualmente altro olio. Aggiungere le monachine con la salsa di cottura e servire.
Ho aggiunto una spolverata di mollica abbrustolita (la tengo sempre pronta in frigo).
.

....per quanto mi riguarda hai la vittoria in pugno!!!

ho una bella macchina fotografica ma........... manca il manico (nel senso che son o proprio negata) e se non hai almeno un po' d'occhio "nun ce la posso fa' "
diana
forse sono caratteristica conventuale! Dovrei chiederlo a Gaetano Basile, lui lo saprà senz'altro.